Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 16:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
MINIMAG..si parte!!!

Allora, so che il forum e' pieno di post a riguardo ma se qualcuno vuole darmi consigli sulla costruzione del modello ( in particolare ruotino sterzante) sono tutto orecchie.
Stasera parto con la costruzione e credo che sia meglio predisporre da subito l'installazione del ruotino.
Ultima cosa, posso utilizzare la comunissima "Attack" per gli incollaggi dei particolari? (supporto motore, squadrette ....)
Ciao e grazie

Ultima modifica di Nirvana76 : 16 novembre 07 alle ore 16:33 Motivo: Opsss
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 07:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
Allora, so che il forum e' pieno di post a riguardo ma se qualcuno vuole darmi consigli sulla costruzione del modello ( in particolare ruotino sterzante) sono tutto orecchie.
Stasera parto con la costruzione e credo che sia meglio predisporre da subito l'installazione del ruotino.
Ultima cosa, posso utilizzare la comunissima "Attack" per gli incollaggi dei particolari? (supporto motore, squadrette ....)
Ciao e grazie
niente di più facile, importante che il foro per il tubicino dove inserirai il tondino sia perfettamente in asse con il movimento del direzionale.
Sul direzionale io ho praticato una incisione profonda circa 5 mm esattamente a metà dello spessore del direzionale sulla parte inferiore in modo tale che quando ci infilo la parte curva del tondino e non si vede niente, il direzionale esteriormente resta integro.
Poi dal tondino diritto sono partito a fare la prima piegatura (x quella parte che andrà nel direzionale) aiutandomi con un goniometro esattamente come da disegno e poi una volta infilato nel tubicino ho eseguito tutte le altre curve aiutandomi con due pinze da hobbistica per non forzare sulle altre parti del modello.
La curva successiva quella all'altra estremità del tubicino l'ho fatta come da disegno ma non esattamente in asse con quella superiore (del direzionale) questo per compensare lo spessore della ruota ed in modo che questa venga esattamente al centro del modello. Comunque è più dificile a spigarsi che a fare, credimi il risultato sarà più che soddisfacente, avrai qualche problema poi a farlo andare perfattamente diritto e qui dovrai lavorare di pinza con una certa sensibilità.
Ultimo consiglio per fermare il tutto non usare quei fermi di alluminio con la vitina, ma trova dei pezzi di tubicino da incollare con la ciano. Considera che ogni grammo in coda poi lo devi compensare con parecchio pombo in punta.
ciao e buon lavoro.

Ps: l'operazione io l'ho fatta in un secondo tempo ma se intendi fare così ricordati di praticare l'incisione sul direzionale.
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da milos3
niente di più facile, importante che il foro per il tubicino dove inserirai il tondino sia perfettamente in asse con il movimento del direzionale.
Sul direzionale io ho praticato una incisione profonda circa 5 mm esattamente a metà dello spessore del direzionale sulla parte inferiore in modo tale che quando ci infilo la parte curva del tondino e non si vede niente, il direzionale esteriormente resta integro.
Poi dal tondino diritto sono partito a fare la prima piegatura (x quella parte che andrà nel direzionale) aiutandomi con un goniometro esattamente come da disegno e poi una volta infilato nel tubicino ho eseguito tutte le altre curve aiutandomi con due pinze da hobbistica per non forzare sulle altre parti del modello.
La curva successiva quella all'altra estremità del tubicino l'ho fatta come da disegno ma non esattamente in asse con quella superiore (del direzionale) questo per compensare lo spessore della ruota ed in modo che questa venga esattamente al centro del modello. Comunque è più dificile a spigarsi che a fare, credimi il risultato sarà più che soddisfacente, avrai qualche problema poi a farlo andare perfattamente diritto e qui dovrai lavorare di pinza con una certa sensibilità.
Ultimo consiglio per fermare il tutto non usare quei fermi di alluminio con la vitina, ma trova dei pezzi di tubicino da incollare con la ciano. Considera che ogni grammo in coda poi lo devi compensare con parecchio pombo in punta.
ciao e buon lavoro.

Ps: l'operazione io l'ho fatta in un secondo tempo ma se intendi fare così ricordati di praticare l'incisione sul direzionale.

Bene l'ho finito proprio stasera, domani, tempo e impegni permettendo, lo collaudo.
Ho realizzato il ruotino sterzante sopratutto per il futuro utilizzo in acqua.
Grazie!
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
ciao, ieri pomeriggio ho comperato il minimag con i pattini perche' quando avro' imparato voglio farlo volare sul lago.
Arrivato a casa ho scoperto che il ruotino dietro non era presente. Volevo sapere se il timone per utilizzarlo sull'acqua e' indispensabile oppure si puo' fare anche senza.
Un'altra cosa dove l'ho comperato si sono dimenticati di darmi i servi e visto che il negozio e' lontano cerchero' di arrangiarmi comprandoli in un negozio vicino ma non molto fornito. Mi sapete indicare che servi devo usare (intendo soprattutto come forza) e se sono necessario delle prolunghe per i servi?

ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 10:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
un altro trentino... benebenebene...
ma dove lo hai preso? comunque i servi ottimali sono gli hs55 hitec con 2 prolunghe (più o meno 20 cm)...

ciaooo
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 11:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Ottimo modello per imparare ........
Per i servi vanno benissimo gli hs55 di hitec , se vuoi montarlo con alettoni servono due prolunghe (credo da 15cm) , per il resto vai tra , il ruotino non è previsto ma si può fare , anche perchè se vuoi farlo idro devi prevedere un timone posteriore per pilotarlo in acqua ......

PS
In gergo non sono pattini ma SCARPONI
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 19:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Collaudato !!!!!!!

Ragazzi, oggi pomeriggio ho collaudato il modello...una sola espressione : FANTASTICO!!!!!
Sono decollato e atterato 15 volte su prato...e' stupendo, molto reale in volo e nelle fasi di atterraggio o partenza.
Premetto che ho installato da subito un BL ed e' una potenza. Non ho mai volato oltre 1/2 gas perche' saliva a candela fino a perderlo di vista...
In settimana mi arrivano gli scarponi e domenica vado sul lago!!!
Ottimo acquisto, grazie a tutti Voi del Forum.....
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 22:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Per Grava

Si sono di Pergine e l'ho comprato per poterci volare sul lago di Caldonazzo, naturalmente dopo aver imparato, tieni presente che ho cominciato con un elicottero (Minititan) e quindi spero di riuscire a manovrarlo al piu' presto.
L'ho comprato a Mogliano Veneto da Flynow aprofittando dell'iniziativa "i tre giorni del modellista" solo che dopo aver fatto la lista della spesa (con acclusi i servi) arrivato a casa mi sono accorto che mancavano i servi e quindi li comprero' in un negozio in zona.

Pensavo di prendere questi http://www.horizonhobby.com/Products...ProdID=EFLRS75
visto che li uso sull'eli e ne ho gia' uno in casa, secondo voi vanno bene?

ciao tu Grava di dove sei?
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 13:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Non c'entra niente....

Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
Si sono di Pergine e l'ho comprato per poterci volare sul lago di Caldonazzo, naturalmente dopo aver imparato, tieni presente che ho cominciato con un elicottero (Minititan) e quindi spero di riuscire a manovrarlo al piu' presto.
L'ho comprato a Mogliano Veneto da Flynow aprofittando dell'iniziativa "i tre giorni del modellista" solo che dopo aver fatto la lista della spesa (con acclusi i servi) arrivato a casa mi sono accorto che mancavano i servi e quindi li comprero' in un negozio in zona.

Pensavo di prendere questi http://www.horizonhobby.com/Products...ProdID=EFLRS75
visto che li uso sull'eli e ne ho gia' uno in casa, secondo voi vanno bene?

ciao tu Grava di dove sei?
Ho fatto il militare a castello tesino, è visino a Pergine?? giusto???
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 14:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Ciao Castello Tesino e' a 50 km da Pergine. Diciamo un'oretta di macchina, bellissimo posto, non per farci il militare pero'.

Volarci tutta un'altra cosa.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
S.O.S 1:8 non parte !! 0discomissile0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 20 gennaio 08 20:43
non parte!!! Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 09 ottobre 07 14:13
Il mio G51 non parte!!! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 10 agosto 07 13:25
Non parte ?! Cuj0z Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 58 28 agosto 06 22:04
vi parte? monster Simulatori 8 07 febbraio 06 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002