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Vecchio 17 agosto 06, 20:02   #1 (permalink)  Top
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Non parte ?!

Ave a tutti


Vengo subito al dunque..
Ho comprato da poco una Himoto Rapida, penso sia il modello pro, con 2 velocità per intenderci.

Il problema, come potrete immaginare, è alla partenza.
Premetto che sono un neofita nel campo, quindi potrei aver fatto qualcosa di sbagliato.. anzi, HO fatto qualcosa di sbagliato sicuramente, se non parte

Ho seguito il manuale al dettaglio:
- Accesi telecomando e ricevitore (tutte le parti elettroniche funzionano)
- Riempito il serbatoio
- Messo del carburante direttamente nel carburatore (accelerando prima)
- Rimesso il filtro sul carburatore
- Messo il plug sul motore
- Tirato la corda

Il motore gira, ma non si accende.. tipo morto, non da segni di vita.

Ho notato una cosa..
Verso l'inizio, il plug si scaldava, com'è giusto che faccia, vero ?
Ho continuato a riprovare e vedevo del carburante che spruzzava fuori dalla marmitta, segno che avevo messo un po' troppo carburante.
Alche ho provato a girare la vite della valvola che controlla l'afflusso di carburante, spostandola un po' verso l'esterno (avvitato in senso antiorario).

Ho riprovato per una mezz'oretta ma nulla.
Ho notato però che il plug non si scaldava più, quindi c'è qualcosa che non va.
Escludo che sia il plug perchè è nuovo :/
Il carburante anche se è troppo butta fuori quello in eccesso..
Dentro il carburatore ne ho messo un po', e non so se sia troppo o poco..
Altra cosa.. nel tubo che porta dal serbatoio alla valvola, a volte vedo delle piccole bolle d'aria..


Qualsiasi suggerimento, qualsiasi cosa.. ditemi che posso fare

thanks
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Vecchio 17 agosto 06, 20:34   #2 (permalink)  Top
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mmmm dunque.

1) Ricarica l'accendicandela perchè se non accende più la candela è scarico.
2) Prova a comprare una candela nuova perchè quelle che ti arrivano con la macchina generalmente sono una schifezza.
3) Riempi il sebatoio e non il carburatore.
Stacca il tubicino sulla marmitta e soffiaci dentro un pò in modo che la benzina arrivi al carburatore "naturalmente".
4) Mettici tre quattro gocce di benzina direttamente nel cilindro (dal buco della candela) e riavvita la candela nuova.
5) Prova a mettere in moto con dei colpi secchi di polso (e non di avambraccio, se tiri troppo spezzi la corda).
6) facci sapere!!
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Vecchio 17 agosto 06, 20:37   #3 (permalink)  Top
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A scusa dimenticavo!!
La benzina in eccesso non viene fuori automaticamente ma viene fuori perchè è in eccesso e basta.
Avvita lo spillo del massimo (vicino al tubo della benzina sul carburatore) fino a stringerlo tutto e poi svitali facendo fare alla vite due giri completi....
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Vecchio 17 agosto 06, 20:59   #4 (permalink)  Top
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Innanzitutto thx per la risposta

Altre piccole domande..

Come lo ricarico l'accendicandela ? (non dovrebbe essere scarico dato che è nuovo, ma non si sa mai :/ [edit]ho capito ora -.- gli attacco il charger che mi hanno dato sempre con lo starter kit.. sta a vedere che era quello perchè forse me l'avevano dato scarico..[/edit]

Per il fatto della candela non so, anche se è una schifezza bene o male dovrebbe farla partire la macchina almeno, no ?
In caso, una nuova candela la trovo sempre in negozio specializzati giusto ?

Quindi svito la candela, ci butto 4 gocce di carburante dentro e riavvito ?

La benzina che avevo messo in precedenza nel carburatore, devo toglierla ? Se si, come faccio ?



Il fatto è che non mi spiego perchè prima l'accendicandela un poco scaldava e dopo non più :/

Ah, ultima cosa..
Se tolgo il filtro dell'aria dal carburatore, sotto, vicino all'apertura, c'è una piccola vite con una molla. Serve a qualcosa ?

Ultima modifica di Cuj0z : 17 agosto 06 alle ore 21:06
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Vecchio 17 agosto 06, 22:27   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cuj0z
Innanzitutto thx per la risposta

Altre piccole domande..

Come lo ricarico l'accendicandela ? (non dovrebbe essere scarico dato che è nuovo, ma non si sa mai :/ [edit]ho capito ora -.- gli attacco il charger che mi hanno dato sempre con lo starter kit.. sta a vedere che era quello perchè forse me l'avevano dato scarico..[/edit]

Per il fatto della candela non so, anche se è una schifezza bene o male dovrebbe farla partire la macchina almeno, no ?
In caso, una nuova candela la trovo sempre in negozio specializzati giusto ?

Quindi svito la candela, ci butto 4 gocce di carburante dentro e riavvito ?

La benzina che avevo messo in precedenza nel carburatore, devo toglierla ? Se si, come faccio ?



Il fatto è che non mi spiego perchè prima l'accendicandela un poco scaldava e dopo non più :/

Ah, ultima cosa..
Se tolgo il filtro dell'aria dal carburatore, sotto, vicino all'apertura, c'è una piccola vite con una molla. Serve a qualcosa ?
L'accendicandela va ricaricato in quanto non è altro che una batteria che riscalda la spiralina che vedi sotto la candela.
Non scalda più perchè la batteria si è scaricata.
La benzina nel carburatore non ci sarà più perchè quando provi a mettere in moto viene aspirata all'interno..
La vitina con la molla è il minimo meccanico. Avviti ed alzi il minimo, sviti e lo abbassi (praticamente per non far spegnere il motore quando è al minimo).
Ha anche una terza vite??
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Vecchio 17 agosto 06, 23:10   #6 (permalink)  Top
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Apparte la vite che hai descritto te, quella della valvola per la miscela, e quella della leva dell'acceleratore di fianco, non ha altre viti no
Quindi la vite del minimo l'avvito tutta e la svito giusto un po', se non erro

Cmq proverò anche dicendo come mi hai detto tu..
Devo svitare direttamente la candela che sta all'interno della corona dissipante giusto, dove metto l'accendicandele giusto ?
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Vecchio 18 agosto 06, 12:32   #7 (permalink)  Top
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Ho riprovato poco fa..
Ho messo le gocce di miscela dentro il cilindro, ho pulito per bene tutti i tubi infilandoci un tubicini in modo da togliere tutte le bolle d'aria, ho fatto fare i 2 giri completi alla vite della valvola per la miscela, e ricaricato l'accendicandele.

Sintomi: l'accendicandele si scalda un po', quindi già e' un buon segno.
Il motore a volte incomincia a fare lo scoppio, come se stesse per partire.
Ho provato e riprovato a dare colpi secchi di gomito ma sta sempre li, sta per partire ma non vuole fare l'ultimo passo :/

Piu tardi riproverò, ma c'è sempre qualcosa che mi lascia perlesso.. è normale sia così duro far partire il primo motore, se nuovo ?
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Vecchio 18 agosto 06, 13:03   #8 (permalink)  Top
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Exclamation

Può essere normale!
Prendi nota..
Avvita tutta la vite dorata vicino al tubicino della benza.
Svitala ora di due giri e mezzo.
Prova a mettere in moto mentre qualcuno con il radiocomando tiene leggermente accelerato.
Cosa succede??
Poi come fai a vedere che lo scaldacandela riscalda un pò?
I colpi secchi li devi dare di polso!
Occhio alla cordicella!!!!!
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Vecchio 18 agosto 06, 13:15   #9 (permalink)  Top
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Ho già provato ad allentare ancora un po' la valvola della miscela..
Comunque ci sono progressi.. prima si è accesa, è rimasta accesa per un poco e poi si è spenta da sola.
Quando si accende devo toglierlo subito l'accendicandela ? (vedo che si riscalda perchè toccandolo ogni tanto è caldo)

Non ho ancora provato a farlo con l'acceleratore un poco premuto.. ci proverò.. ma è già tanto aver capito che il motore funziona perchè si accende

Però l'ha fatto solo dopo aver fatto una cosa, com'era scritta nel manuale appunto..
Ho visto che non si accendeva etc. etc.. alchè ho preso una siringa, succhiato un po' di miscela e messo 3/4 gocce direttamente nel carburatore.
Dopo aver fatto questo, il motore dava più spinta e dopo 3/4 tentativi era partito (leggi sopra) :/

Devo insistere :|
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Vecchio 18 agosto 06, 14:02   #10 (permalink)  Top
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L'accendicandela lo devi togliere subito dopo aver messo in moto.
Di solito non lo si deve tenere attaccato per più di una decina di secondi altrimenti bruci la candela.
Quando parte il motore, accelera, ma non troppo e vedi cosa succede.
Se esce troppo fumo e olio avvita di 1/4 di giro la vite.
Se quando togli l'accendicandela si spegne, stringi di 1/4 di giro finchè non và.
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