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Vecchio 26 agosto 04, 15:44   #1 (permalink)  Top
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non parte

ho solo aerei elettrici ! e ho acquistato un motore a scoppio magnum xl 15! ho letto tutto quello che c'era nel forum, ma non parte, ho seguito tutto passo passo ma niente! l'unica cosa che non ho e l'avviatore quindi l'elica la faccio girare a mano! potrebbe essere questo?

ciao e grazie anticipatamente x la risposta
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Vecchio 26 agosto 04, 15:56   #2 (permalink)  Top
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Un consiglio da amico e' di andare in un campo di volo e farti aiutare, se il motore non e' carburato e non hai un minimo di esperienza dubito molto che riuscirai a metterlo in moto.

Cmq se il motore e' nuovo e non hai toccato la carburazione, apri il carburatore ad 1/2, tappa il carburatore o lo scarico con un dito e fai girare l'elica a mano SENZA pinza per la candela, se la miscela non avanza nel tubetto, apri di 1/4 di giro lo spillo del massimo, quindi riprova.
Una volta che la miscela arriva al carburatore fai 3-4 giri con l'elica, quindi togli il dito, metti il carburatore ad 1/4, attacchi la candela e prova a mettere in moto.
Per aiutare l'avvio puoi mettere un po' di miscela nel cilindro attraverso il buco della candela ed un po' nel carburatore.
Anche l'elica deve essere nella giusta posizione ovvero con l'inizio della compressione l'elica deve essere posizionata tra le ore 2 e 3 in modo da avere un certo slancio per metterlo in moto.

Ti ricordo che e' assolutamente indispensabile usare l'apposito paracolpi del dito, per evitare di rimetterci una falange
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 26 agosto 04, 16:11   #3 (permalink)  Top
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grazie ho proprio seguito tutte le tue indicazioni che peraltro avevi già dato in un tuo post! ma niente non parte!
grazie mille Barone
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ciao
Alberto
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Vecchio 26 agosto 04, 16:38   #4 (permalink)  Top
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L'unica e' andare in un campo di volo e farsi aiutare da un modellista gia' esperto.
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Vecchio 26 agosto 04, 17:02   #5 (permalink)  Top
Omo
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Hai provato a vedere se la candela non è bruciata? Sembrerà una risposta stupida, ma a volte si dà tutto per scontato.
Ciao Omo :shock:
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Vecchio 26 agosto 04, 17:13   #6 (permalink)  Top
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la candela è nuova ne ho due! sono della graupner a5! Grazie
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Alberto
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Vecchio 27 agosto 04, 14:26   #7 (permalink)  Top
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Il fatto che sia nuova non significa che funzioni. Per saperlo devi vedere se il filamento diventa rosso solo così hai la conferma.

Non dare mai niente per scontato

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 27 agosto 04, 15:50   #8 (permalink)  Top
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ti dico solo una cosa...io ho passato 2 giorni consecutivi a provare ad accenderlo.... niente...

al campo me lo hanno fatto partire in 2 secondi...

ed io avevo seguiito le indicazioni del forum e del manuale di istruzioni..

purtroppo basta che sia regolato male lo spillo e il motore non parte nemmeno con le schioppettate...
inoltre quando sono nuovi non sono molto sciolti e da principiante non sai mai come accenderli xchè hai paura di romperli...ti fai mille problemi, faccio troppo forte, troppo piano etc etc... al campo ti faranno vedere come devi avviarlo, vedrai che dopo riuscirai ad accenderlo in 2 minuti
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 04, 14:57   #9 (permalink)  Top
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qualche progresso è stato fatto! la candela è una 5 dicono molto fredda gli ho alzato gli ampere poichèho scoperto che prima non diventava rossa! ora si sente qualche scoppietto anzi qualch giro lo fa! ho girato il minimo da o al massimo ad un quarto di giro alla volta! e il massimo anche comunque sono partito da 2giri e 1/4, non parte ancora!,ma qualche progresso è stato fatto! anche il mio dito a un segno di elica evidente di qualche giro :-) avete qualche altra idea? comunque se non riesco sabato vado al campo e me lo faccio accndere!
ciao

che bello con l'elettrico parte sempre :-) e non ci lasci neanche le dita
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ciao
Alberto
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Vecchio 03 settembre 04, 15:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Che l'elettrico parta sempre è fuori discussione, che vada bene tutto il pacchetto elica+motore+ regolatore+batterie senza bruciare qualcosa subito è un'altra cosa.
E poi non sarei cosi sicuro di non lasciarci le dita nell'elettrico visto che può partire senza preavviso.

Comunque il problema è che probabilmente lo spillo è ancora troppo chiuso e che i motori nuovi sono un pò più duri a partire.

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

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