Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Visualizza risultati del sondaggio: Che olio utilizzate?
Solo olio di ricino 6 28,57%
Solo olio sintetico 6 28,57%
Olio sintetico+ricino 9 42,86%
Partecipanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio

Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 05, 18:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Ciao a tutti,
Pensavo di aver deciso che miscela usare , ma continuano a venirmi dubbi .

Datemi una mano perfavore

P.S.:
Se per caso utilizzate una miscela di oli specificate le quantità.
grazie mille
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato  
Vecchio 08 aprile 05, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Non c'è una particolare differenza tra i due oli. Ho votato olio sintetico perchè non lascia tutta quella sporcizia nera sul motore.

Per il resto entrambi sono ottimi.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato  
Vecchio 08 aprile 05, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Io credevo che qualche differenza c'era.

Per esempio avevo capito che l'olio di ricino tende a creare più incrostazioni e il motore necessita quindi un certo tipo di manutenzione post volo.
Però perdona di più qalche smagrita violenta causata da una carburazione errata, che può capitare ad un principiante.
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato  
Vecchio 08 aprile 05, 19:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
La differenza più importante pro ricino e che questo non perde il potere lubrificante alle alte temperature, cosa che succede ad alcuni olii sintetici anche se oramai questa differenza epicolissima e trascurabile, però secondo me se puoi usa il ricino sui 2t che con lui non sbagli e risparmi!
por i 4t invece se non vuoi perdere tanto tempo nello smontaggio e pulizia del motore ti consiglio di usare il sintetico.ù
Ciao
Benji non è collegato  
Vecchio 10 aprile 05, 18:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
a casa mia il ricino brucia a 90 gradi lasciano depositi carboniosi!
poi non so' perche' dici che il ricino rimane inalterato con le temperature forse ti confondi con l'olio sintetico!!!
il sintetico fino a 150 gradi non modifica affatto la sua struttura e rimane lubrificante per il motore mentre il ricino in caso di una smgrita si brucia lascia depositi carboniosi e non lubrifica a sufficenza il motore in caso di superamento dei 100 gradi
ora fate voi i conti del meglio o peggio!!!!
per nonn tener conto che l'lio di ricino e acido e tente non solo a gommare tutte le superfici del motore ma tende anche a far venire ruggine e sabbiature sui pistono e cilindri per non parlare dei cuscinetti!!
detto questo non dico che il ricino non va' isato perche' lo usano in tanti e i motori anno girato tantissimi anni con solo nil ricino pero' non mi va' che si dica in giro che il ricino e' miglio dell'olio sintetico!
un salutone a tutti
davidemelli non è collegato  
Vecchio 10 aprile 05, 19:18   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by davidemelli@10 aprile 2005, 18:26
a casa mia il ricino brucia a 90 gradi lasciano depositi carboniosi!
poi non so' perche' dici che il ricino rimane inalterato con le temperature forse ti confondi con l'olio sintetico!!!
il sintetico fino a 150 gradi non modifica affatto la sua struttura e rimane lubrificante per il motore mentre il ricino in caso di una smgrita si brucia lascia depositi carboniosi e non lubrifica a sufficenza il motore in caso di superamento dei 100 gradi
ora fate voi i conti del meglio o peggio!!!!
per nonn tener conto che l'lio di ricino e acido e tente non solo a gommare tutte le superfici del motore ma tende anche a far venire ruggine e sabbiature sui pistono e cilindri per non parlare dei cuscinetti!!
detto questo non dico che il ricino non va' isato perche' lo usano in tanti e i motori anno girato tantissimi anni con solo nil ricino pero' non mi va' che si dica in giro che il ricino e' miglio dell'olio sintetico!
un salutone a tutti
E a me 'non mi va' che si dica in giro che il sintetico è migliore del ricino.
Cuntent ?
Il ricino mantiene il film lubrificante alle elevate pressioni specifiche dei nostri motori a temperature più elevate del sintetico.
Il ricino in caso di smagrita si comporta meglio del sintetico.
Per evitare i problemi di gommatura basta lavare il motore con un po' di petrolio prima di riporlo per lunghi periodi.
Mai visto sabbiature nè di pistoni nè di cilindri nè tantomeno di cuscinetti, questa è proprio da ridere.
La ruggine la fa venire l'acqua eventualmente presente nell'alcool e il nitrometano durante la combustione.
Detto questo non dico che il sintetico non vada usato voi fate come vi pare.
Io continuerò a fare come pare a me e continuerò a consigliare il ricino.
Stop.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 10 aprile 05, 22:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Vorrei spaccare o spezzare una lancia per il ricino.
Come alcuni sanno ma non approvano mi diletto anche con le auto,
Inizialmente usavo solo olio sintetico (sintol) al 11/12% nel motore kiosho originale, e vi dirò che non girave nemmeno tanto forte, in meno di 2 litri ha sbiellato.
Ora uso solo ricino al 10/11% in un Picco a 35000 giri ed ho belle fatto 8 litri, e va sempre come una bomba.
Per i due tempi solo e solo olio di ricino e un pochetto di pulizia a fine giornata, io uso una miscela di petrolio bianco e olio di vaselina.
Per i 4 tempi per mia pigrizia continuerò ad usare il sintetico al 18%
Io faccio e farò sempre così, ma ribadisco il ricino rimane e rimarrà per molto il migliore lubrificante per micromotori.
(non per nulla klotz lo mette in percentuale nel kl 100 segno della inequivocabile qualità)
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato  
Vecchio 11 aprile 05, 16:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sul fatto del ricino ti credo, ma guarda che i problemi per un treemezzo da auto sono diversi di quelli di un motore da aereo, a cominciare dalla percentuale...
Sono diversi anche per i motori elettrici...
batman non è collegato  
Vecchio 11 aprile 05, 17:41   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
infatti, sugli elettrici io uso il ricino........
ma va! sono pieni i forum su questa diatriba!
poi il saputo che dice che il ricino brucia a 90 gradi...si confonde, è l'angolo retto che brucia a 90 gradi!!!
lo sanno tutti!
alcuni parlano anche del diametro medio delle molecole, che nel ricino sarebbe troppo grosso!
se fosse,non entra dove?
raga' usate quello che avete sotto mano, basta sia di qualita e non fatevi le pi..e mentali!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 11 aprile 05, 18:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
l'importante e' essere convinti!
non vi arrabbiate pero'!!!!
p.s
mi sapreste consigliare un negozio online dove vendolo olio di ricno da mettere nella miscela?
garzie!!
perche' dopo tante chiacchiere brutte sull'olio sintetico o deciso anche io di cominciare a usare l'oilio di ricino!!!
ciao
davidemelli non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio Per Miscela EXTRA Aeromodellismo 60 28 marzo 07 10:18
tipo olio marmeglio2001 Aeromodellismo Principianti 32 18 novembre 05 07:42
Olio da miscela mc.luca Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 05 14:25
Tipo di olio nella composizione della miscela flyer Aeromodellismo 3 30 agosto 05 22:35
Tipo olio per motore.. se si usasse.???? Traffyc Elimodellismo in Generale 17 21 maggio 05 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002