Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 05, 14:17   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Post

Da qualche tempo mi sto facendo alcune domande sulla scelta dell'olio da utilizzare nella composizione della miscela .... sintetico ricino ecc.ecc.

N.B Premetto che quanto sto per riportare si riferisce all'olio che uso io che e' il Klotz e del quale su internet ho trovato tutte le caratteristiche tecniche. Se qualcuno dispone delle caratteristiche tecniche di dettaglio di altri oli sara' molto interessante se le aggiunge a questo messaggio in modo da avere un panorama completo della questione.

Sul sito della klotz nelle caratteristiche tecniche degli oli si trovano alcuni parametri che descrivono tecnicamente i lubrificanti. Questi parametri sono

Smoke Rating
Assume i valori da 1 a 10 con 1 per la massima produzione di fumo e 10 per l'assenza di fumo

Clean Burn
Assume i valori da 1 a 10 con 1 per depositi di combustione piu' alti e 10 per nessun deposito

Film Strength
La robustezza del film lubrificante creato dall'olio. Assume i valori da 1 che sarebbe pari a strisciamento delle superfici e 10 che significa virtualmente nessun attrito.

Viscosità a 100°F

Punto di congelamento

Punto di evaporazione

Limite di RPM
Sarebbe il numero massimo di giri del motore consigliato dal produttore


Iniziamo a vedere l'olio di ricino (sarebbe il Klotz BC-175)
Smoke 4-5
Clean Burn 5
Film Strength 10
Viscosità a 100 °F 950-1100 SUS 50W
Viscosita a 40 °C 220 cSt
Punto di congelamento 0 °F
Punto di evaporazione 520 °F
RPM rating nessun limite


Vediamo adesso il sintetico KL200

Smoke 10
Clean Burn 10
Film Strenght 7.5
Viscosità a 100 °F 950 SUS 50W
Viscosità a 40 °C 200 cSt
Punto di congelamento -15 °F
Punto di evaporazione 460 °F
RPM rating 20000+


Vediamo adesso il sintetico KL198

Smoke 10
Clean Burn 10
Film Strenght 7.5
Viscosità a 100 °F 420 SUS 5W
Viscosità a 40 °C 75 cSt
Punto di congelamento -25 °F
Punto di evaporazione 420 °F
RPM rating 20000+


Questi i dati .... faccio alcune considerazioni ...
L'olio di ricino ha un film lubrificante che produce minor attrito pero' a scapito del fumo e dei residui carboniosi (cosa che tutti gia' sanno) e resiste poco alle basse temperature mentre i due oli sintetici non fanno fumo e bruciano senza residui.

L'olio KL198 sintetico non fa residui e fumo e resiste molto bene alle basse temperature ma e' molto meno viscoso dell'olio di ricino

L'olio KL200 sintetico non fa residui e fumo resiste bene alle basse temperature e ha una viscosità paragonabile a quella dell'olio di ricino.


Personalmente ho sempre fatto la miscela utilizzando il KL200 puro pero' mi domando se la percentuale di olio da usare dipenda dalla viscosità dell'olio e dalla temperatura. In pratica se faccio la miscela con il 15% di olio KL198 e vedo che il motore va bene .. e poi decido di usare il KL200 dovro' usare la stessa percentuale o siccome la viscosita' dell'olio e' diversa posso usare una percentuale inferiore ?

Molti modellisti dicono che e' bene miscelare un po di ricino ai sintetici ma guardando i dati tecnici io non vedo francamente la motivazione di una simile decisione.... infatti il sintetico KL200 sembra essere migliore sotto molti punti di vista .. non produce residui, e brucia in modo pulito .. resiste alle basse temperature e ha una viscosita' elevata ...

Ma poi .. mi domando ... in inverno non e' meglio usare un olio con viscosita' piu' bassa ?

Mi farebbe piacere confrontarmi su quest'argomento con tutti voi in modo da capire come fare al meglio la miscela per ottimizzare le prestazioni e la durata del motore. Ho anche un litro di olio JX4 ma non ho trovato in rete i dati tecnici.... se li avete (di questo e di altri oli) postateli qui.

Ciao a tutti.
Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 16:03   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Interessanti questi dati, sarebbe da farne un kinder per evitarne la dispersione.

Una cosa, assolutamente da evidenziare, il film strength, che è quello che ci dice che la lubrificazione alle temperature elevate ed alle pressioni specifiche dei nostri motori è assolutamente il migliore nell'olio di ricino.

Quindi preferisco il ricino anche se d'inverno può esserci qualche problema che comunque io personalmente ho riscontrato solo con i diesel.

Non dimentichiamo che comunque è solitamente ben diluito dall'alcool........ eppoi eppoi d'inverno, a zero gradi, preferisco assai starmene al calduccio uccio uccio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 20:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
una sola considerazione:
la temperatura ambiente è certo un dato utile, ma nessuno ha mai pensato che magari potrebbe essere relazionata più verosimilmente alle temperature di funzionamento di un motore?
io stò ancora cercando le temparature tipiche di funzionaento dei glow, qualcuno ha info in merito?
Ho devo aspettare e montare un paio di termocoppie sul mio motore?
Se serve lo faccio, ma non vorrei poi scoprire che non sono relazionabili con altre meccaniche.....
grazie per i suggerimenti,
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 22:35   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Indicativamente la temperatura nella camera di scoppio può variare fra gli 800 e 1100 °C

Esternamente ha una importanza relativa date le condizioni dei nostri utilizzi dove salvo casi particolari, la testa è quasi sempre investita dal flusso di aria.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
Benzina nella miscela glow xitus Aeromodellismo 6 11 marzo 07 22:50
tipo olio marmeglio2001 Aeromodellismo Principianti 32 18 novembre 05 07:42
Vi entra la miscela nella fusoliera attraverso fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 luglio 05 00:04
Tipo olio per motore.. se si usasse.???? Traffyc Elimodellismo in Generale 17 21 maggio 05 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002