Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 05, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
ciao ragazzi, devo comprare l'olio per fare la miscela ma sono indeciso tra olio di ricino ed olio sintetico.
qualcuno sa darmi qualche ditta?
essendo meccanico, sarei più propenso per l'olio sintetico 100%, ma nel dubbio preferisco chiedere
Grazie di tutto
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 18:25   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Stai iniziando una diatriba di risposte che chi più ne ha più ne mette

Se fai una ricerca sul forum alla fine rimarrai con la bocca asciutta e la domanda insoddisfatta.

Io che sono vecchio, bolso arteriosclerotico e rincoglionito uso 100% di olio di ricino degommato...........gli altri usano quello che vogliono.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 21:59   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
l'olio di ricino fa schifo sporca tutto il motore e il modello secondo me' devi usare il sintetico....pulito sia il motore che il modello non puzza ecc-......
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 22:50   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A me invece fa schifo il sentetico, secco e inconcludente come una zitella acida che necessita di sniffare un po' di ricino per tirarti su il morale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 20:35   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Che olio usare..bella domanda
personalmente posso consigliarti gli olii sintetici prodotti da Fuchs, in particolare il Super Sinth.
Fuchs è un ingegnere meccanico che lavora per svariate riviste pubblicando diversi casi di rotture motori spiegandone le cause.

Nel 99% dei casi si tratta di corrosioni dovute alla miscelazione di olii vegetali (ricino) con olii After run o anche fra olii sintetici di diverse marche.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 17:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Originally posted by Odi@01 novembre 2005, 20:35
Che olio usare..bella domanda
personalmente posso consigliarti gli olii sintetici prodotti da Fuchs, in particolare il Super Sinth.
Fuchs è un ingegnere meccanico che lavora per svariate riviste pubblicando diversi casi di rotture motori spiegandone le cause.

Nel 99% dei casi si tratta di corrosioni dovute alla miscelazione di olii vegetali (ricino) con olii After run o anche fra olii sintetici di diverse marche.

quindi bisogna lavare il motore con dell'alcool puro( senza olio ) per levargli il velo di olio AFTER RUN,prima di far volare la bestia?
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 05, 23:20   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by marmeglio2001@02 novembre 2005, 18:49
quindi bisogna lavare il motore con dell'alcool puro( senza olio ) per levargli il velo di olio AFTER RUN,prima di far volare la bestia?
L'argomento è stato affrontato spesso nel forum, e ognuno di noi ha la propria opinione, io uso una miscela mista 80 sintetico 20 ricino nei 2t, e solo sintetico per i 4 tempi. Con percentuali lubrificante/alcol molto diverso da motore a motore.
Non lavo e non uso after run nei motori e purtroppo faccio modelli da parecchi e parecchi anni, per ora non mai avuto grippaggi o danni rilevanti, è anche vero che posseggo alcuni modelli e sommando le ore di volo ogni singolo modello non sono poi tante.
La domanda giusta sarebbe: che olio usare preferibilmente per il TUO motore che non conosciamo, immagino comunque si tratti di un motore di piccola cilindrata quaindo i consiglierei 75 alcol, 18 olio (80/20 va bene), 7 nirometano, (per essere pignoli), oppure ricino o sintetico puro, non succederà assolutamente nulla di grave in nessuno dei due casi.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 12:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@02 novembre 2005, 23:20
L'argomento è stato affrontato spesso nel forum, e ognuno di noi ha la propria opinione, io uso una miscela mista 80 sintetico 20 ricino nei 2t, e solo sintetico per i 4 tempi. Con percentuali lubrificante/alcol molto diverso da motore a motore.
Non lavo e non uso after run nei motori e purtroppo faccio modelli da parecchi e parecchi anni, per ora non mai avuto grippaggi o danni rilevanti, è anche vero che posseggo alcuni modelli e sommando le ore di volo ogni singolo modello non sono poi tante.
La domanda giusta sarebbe: che olio usare preferibilmente per il TUO motore che non conosciamo, immagino comunque si tratti di un motore di piccola cilindrata quaindo i consiglierei 75 alcol, 18 olio (80/20 va bene), 7 nirometano, (per essere pignoli), oppure ricino o sintetico puro, non succederà assolutamente nulla di grave in nessuno dei due casi.
E' la risposta che reputo piu' sensata fin'ora.
Anche io nei 4T uso solo sintetico per eliminare le inevitabili incrostazioni tipiche del ricino. Nei 2T uso un misto sintetico/ricino in percentuali diverse a seconda, non solo del motore, ma anche delle temperature ambientali e di esercizio.
Gli olii sintetici hanno avuto, negli anni, evoluzioni notevoli e sono ottimi ed affidabili, in linea di massima. Essi hanno pero' una tendenza inversa rispetto al ricino. In pratica un sintetico, se si dovesse trovare a lavorare a temperature estreme (motore montato poco aerato, carburato magro, eliche non adatte o peggio tutte queste cose assieme) tende a peggiorare le proprie caratteristiche di lubrificazione. Il ricino invece aumenta questo potere all'aumentare della temperatura.
.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SkudoFly
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Latina
Messaggi: 194
Invia un messaggio via MSN a SkudoFly
Ecco come la penso, io uso sempre queste percentuali!!!!


Preparazione di ml 1000 di miscela al 18 % di olio
10 % Olio di Ricino
8 % Olio di Sintetico

820.0 ml di Alcool
100.0 ml di Olio di Ricino
80.0 ml di Olio Sintetico

Mai avuto problemi con i motori!!! :

Lol:

__________________
Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema

Oltre alla radio accendi anche il cervello!!


www.skudiero.net
SkudoFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 14:01   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come ho spesso detto ridetto e ripetuto, l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata........altrimenti che gusto ci sarebbe ?

Ognuno di noi ha le proprie sue esperienze che giustamente ritiene valide, ma il forum ci da la possibilità di confrontarle con quelle degli altri e perché no, di imparare e trarne beneficio.

Riguardo all'olio e alla miscela in generale ho fatto tanta esperienza con il ricino degommato e non e, nel corso degli anni, ho pure ho letto tanto in proposito.
Il ricino ha pregi e difetti, come tantissime cose del resto, ma con un po' di pazienza nella manutenzione del motore, ritengo che i pregi superino i difetti.
Sempre una mia idea comunque, e senza considerare che oramai da fastidio più che altro l'unto del ricino considerandolo il difetto anzichè il pregio.
Debbo dire anche che ne ho una discreta riserva e pure una decina di tanichette ci Castrol M che prima o dopo, alla lunga, si vuoteranno

Ma ho provato pure vari sintetici, Syntol, Koltz ed altri trovandoli ottimi ed efficaci specialmente nei 4T .

Perciò ragazzi usate l'olio che volete e come volete, se il motore gira e non si rompe, và tutto bene.

PS: prima o poi devo decidermi a provare l'olio di colza. Vi siete mai chiesti perchè i dietologi (o dietisti ?) lo raccomadano per la frittura ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela, che tipo di olio? Poni Aeromodellismo Principianti 33 21 dicembre 13 23:49
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B ADSO Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:07
Tipo di olio nella composizione della miscela flyer Aeromodellismo 3 30 agosto 05 22:35
Tipo olio per motore.. se si usasse.???? Traffyc Elimodellismo in Generale 17 21 maggio 05 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002