Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 07, 12:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Costruire un qualsivogliacosochevola, purchè costruirselo.

Sempre che lo si possa fare, balsa o polistirolo che sia fan polvere, in camera da letto non sono indicate, provare per credere

Io sono contro gli RTF ma soprattutto contro quelli che li consigliano indipendentemente dalla particolarità del soggetto con cui stanno interloquendo (e ho usato questo verbo di proposito).

Io non sono contro gli RTF, sono contro quelli che ne cambiano uno al mese per fare gli sboroni

Vedi il post che ho allegato.

A tal proposito, è mia opinione che l'autore in due anni di modellismo sia divertito molto di più con un elettrogommlo costruito in un mese che con i suoi balscoppietti, ma è una mia opinione personale, per cui attendiamo una sua risposta (obbiettiva mi auguro)

E poi, tra gli autocostruiti, sono contro ogni (a mio avviso) ipocrita e squallidamente politically correct "pari dignità" tra i modelli (non i modellisti, precisiamo). E' inutile prendersi in giro.

Io non ti prendo in giro: dal punto di vista puramente estetico, se l'esterno è quel che conta e non sai cosa c'è dentro che differenza fa ? E se le prestazioni volatorie sono pure uguali ?

Io non faccio mistero del fatto che considero "offensivo" chiamare PROGETTO un coso fatto con un listello di balsa e due fogli di depron curvati.

Io trovo offensivo deridere chi l'ha fatto, denota voglia di fare, mortifichi chi lo fa e lo spingi ad abbandonare.

Per esempio da (ex)combattaro ho usato polistirene a manetta, ma mai mi sono permesso di definire "progetti" il mio Bf o lo Zero o gli altri, al massimo mi sono concesso il termine "disegni", ma giusto perchè in qualche modo dovevo definirli.

I modelli del Masali li definisci "progetti" ? Non mi sembra che abbiano dietro dei progetti, eppure son bellissimi e volano pure bene

Tra qualche anno qualcuno vorrà farsi una vera riproduzione e chiederà consigli in questo forum, e se continua così, le uniche risposte che avrà saranno "prova a cercare nei cataloghi, se non c'è... cambia soggetto".


Persolamente ritengo che una vera riproduzione, perchè sia tale, deve essere farina del sacco di chi la fa, copiare un progetto altrui non mi darebbe nessuna soddisfazione


Ciauuuuuu






Era un pò che volevo veder scorrere il sangue tra gommolari e mastri geppetto
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 12:33   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Ma infatti nessuno parla di partire con un progetto personale, ma almeno un kit di montaggio, che diamine...
Purtroppo di balsa-kit se ne trovano sempre di meno. Quelli per l'elettrico poi si contano sulle dita di una mano.....................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 12:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Purtroppo di balsa-kit se ne trovano sempre di meno. Quelli per l'elettrico poi si contano sulle dita di una mano.....................!
Sotto questo aspetto sono ancora più integralista di voi. Perchè ricorrere ad un kit ?(EDIT: stavo per scrivere balsa-kit ma mi son corretto FINE EDIT) A quel punto meglio tutto da zero. Si faranno errori ( ) ma vuoi mettere la soddisfazione ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 12:58   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Era un pò che volevo veder scorrere il sangue tra gommolari e mastri geppetto
Eh eh!! E sangue sia!!!

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sempre che lo si possa fare, balsa o polistirolo che sia fan polvere, in camera da letto non sono indicate, provare per credere


Questo, come altri (vedi disponibilità economica, atteggiamento della mugliera ecc.), è un fattore che non dipende dalle nostre scelte. E' chiaro che se uno non ha spazio non può certo farsi un Ka-6 da 6 mt...

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
A tal proposito, è mia opinione che l'autore in due anni di modellismo sia divertito molto di più con un elettrogommlo costruito in un mese che con i suoi balscoppietti, ma è una mia opinione personale, per cui attendiamo una sua risposta (obbiettiva mi auguro)
Se l'autore (cioè l' "esperto" che ha dato quei consigli) si diverte così sono affari suoi! Ma quando si ha di fronte un altra persona, per giunta un principiante, e come se non bastasse voglioso di costruire, è assurdo liquidare il tutto coi discorsi che hai letto nel post (vedi esempio del ciclista... ma scherziamo?).

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io non ti prendo in giro: dal punto di vista puramente estetico, se l'esterno è quel che conta e non sai cosa c'è dentro che differenza fa ? E se le prestazioni volatorie sono pure uguali ?



In modelletti di 95 cm... forse. Ma se un giorno io decidessi di farmi qualcosa di più grosso? Elettrico o a scoppio che sia, me lo saluti il depron... e a quel punto avrei bisogno dei consigli di qualcuno che sa costruire... ma quelli tra un pò saranno belli che estinti.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
I modelli del Masali li definisci "progetti" ? Non mi sembra che abbiano dietro dei progetti, eppure son bellissimi e volano pure bene
Anche i miei volano benissimo e sono guardabili, ma resta il fatto che non sono progetti. Allora, sempre tornando al "modello più grosso", un VERO progetto comporta una struttura di un certo tipo, un'accurata scelta dei materiali, un giusto dimensionamento delle parti... vado avanti? tutto ciò è ben diverso dal fare un "guscio" a forma di aereo e farlo volare. Non dico sia sbagliato, chiaro (io faccio solo quelli) ma è limitato e limitane, se uno poi vuole andare oltre.

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Persolamente ritengo che una vera riproduzione, perchè sia tale, deve essere farina del sacco di chi la fa, copiare un progetto altrui non mi darebbe nessuna soddisfazione



Io invece ritengo che per fare una ver riproduzione bisogna fare il modello più simile possibile al vero, indipendentemente da chi sia l'autore del progetto.
E ti assicuro che da moooolta soddisfazione farsi un Corsair di 2.10 mt da zero, partendo anche da un disegno di Ziroli...


Concludendo, ognuno da esperto può fare le scelte che vuole, ma di fronte ai principianti si è responsabili per loro, e non si ha il diritto di decidere a priori che anche loro non avranno la voglia o la capacità di costruire il modello da soli o di assemblare un kit classico.

Ciauuuuuuu




__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 13:16   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sotto questo aspetto sono ancora più integralista di voi. Perchè ricorrere ad un kit ?(EDIT: stavo per scrivere balsa-kit ma mi son corretto FINE EDIT) A quel punto meglio tutto da zero. Si faranno errori ( ) ma vuoi mettere la soddisfazione ?
Io ho cominciato da disegno, con un veleggiatore da volo libero.
Per il primo RC invece ho acquistato un kit (il Nevada, fantastico! ma non quanto il California) che ho montato da solo seguendo con scrupolo le allora ottime istruzioni. Poi in successione School Fly, Cessna 177 e Sonar. Da allora in poi, acquisita una certa esperienza, non ho più comprato un kit di montaggio (e per ora ancora non so com'è fatto un RTF nella sua scatola).

Iniziare con i kit non è affatto un male, anzi! Si impara a lavorare il legno, a fare incollaggi, a stare leggeri, a stuccare, a rifinire, a verniciare e/o rivestire...

tutte cose che il gommone non insegnerà MAI!

La fase del volo... x quella va bene qualsiasi cosa voli... e allora il valore aggiunto sta nel kit, non nel gommone RTF
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 13:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Ragazzi, ognuno la pensi come vuole, ma cerchiamo di mantenere i toni di una discussione civile.

Visto che doctor sembra tenere molto a questo punto, vorrei chiarire il mio pensiero a riguardo: l'esempio del ciclista che si costruisce la bici voleva solo dire che non è necessario costruirsi il modello per avvicinarsi all'hobby.
Ci sono altre soluzioni. Meno complete, che non formano come invece succede con una sana costruzione... è vero, ma rimane il fatto che non è strettamente necessario per iniziare.
A doctor non piacciono gli RTF e li paragona a meretrici? Rispetto il suo pensiero, ma non lo condivido.
Io mi diverto con tutti i tipi di modelli (non solo gommoli) e so bene che differenza ci sia tra un gommolo e un modello in struttura. Non sono qui a dire che aeromodellismo = gommoli elettrici e basta. Ma scherziamo?

Il mio atteggiamento nei confronti di verdino (l'autore del post citato) era dovuto ad una semplicissima considerazione che ho fatto (sbagliando forse, può darsi) leggendo questo passaggio del post:

Citazione:
voi cosa mi consigliate?ma se compro un modello motoaliante assemblato al 90 x 100 radiocomandato non riesco ad imparare?magari vicino gia a qualcuno ke ha esperienza!!!
Cioè alle mie orecchie suona come: "volevo avvicinarmi all'hobby, mi hanno fatto costruire un modello che al primo lancio si è frantumato per terra. E se mi pigliassi un motoveleggiatore, non è che mi andrebbe meglio?"

E da qui il consigli per il gommolo. Se si costruisse un bel modello in struttura, senza un esperto (senza virgolette) a fianco lo ridurrà allo stesso modo. Secondo te continuerebbe a praticare quest'hobby?
O forse una gratificazione a questo punto è quello che gli servirebbe per buttarsi i primi insuccessi alle spalle e andare avanti?

Quello che tu dici degli esperti all'antica è vero, sono coloro che tutti noi ammiriamo e applaudiamo quando li vediamo volare con i loro modelli. E' un peccato che questa conoscenza vada perduta, ma considera che il numero degli aeromodellisti è in aumento, grazie ai costi non più proibitivi come un tempo e in questa massa di gente qualcuno ha voglia di costruire come si deve ci sarà sempre.
La stragrande maggioranza (me compreso) invece sarà gente che ha qualche soldo, ma poco tempo da spendere, che può andare al campo di volo solo il sabato pomeriggio e magari per un paio d'ore... quindi? Un gommolo mi diverte ugualmente.
Non sono modellista? Forse no, forse sono un mero assemblatore e mediocre pilotino da strapazzo, te lo concedo, ma che ci vuoi fare... mi diverto anche così.

Scusate per la lunghezza... ma mi dovevo spiegare!
Con simpatia... ciao a tutti!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 13:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
.....

Se l'autore (cioè l' "esperto" che ha dato quei consigli) si diverte così sono affari suoi! Ma quando si ha di fronte un altra persona, per giunta un principiante, e come se non bastasse voglioso di costruire, è assurdo liquidare il tutto coi discorsi che hai letto nel post (vedi esempio del ciclista... ma scherziamo?).

Non mi sono espresso bene: per "l'autore" intendevo Rupa, che avevi quotato, e che nonostante dica di essere un convinto balscoppiettaro, secondo mè si sta divertendo di più con l'elettrogommolo, ma, insisto, meglio sia lui a confermare o smentire.


.......

Concludendo, ognuno da esperto può fare le scelte che vuole, ma di fronte ai principianti si è responsabili per loro, e non si ha il diritto di decidere a priori che anche loro non avranno la voglia o la capacità di costruire il modello da soli o di assemblare un kit classico.

Quoto
Il discorso dimensioni non può che essere condiviso: al di sopra di certe misure o vai di fibra o vai di legno, non c'è salvezza. Ma anche coi motori, se dovessi crescere con le misure andrei sicuramente di scoppio.

Se uno non sa lavorare il legno impara, sbagliando magari, ma può riuscirci, voi mastri geppetti non sparirete, tranquillo.

Ma i cani sciolti penso che non abbiano possibilità di scegliere, l'elettrogommolo sotto il kg è d'obbligo.

Aggiungo che non tutti (e io son uno di quelli) hanno la mano artistica da consentirgli di autodecorarsi dei bei modelli: anche qui mi sa che se voglio un BEL modello, mi toccherà ricorrere ad un ARF, almeno per ora.

Non trascuriamo infine il fatto che modelli ARF di comprovate qualità volatorie come minimag, easy-star, easy-glider etc. possano essere utili a chi inizia per capire come deve volare bene un modello esente da vizi costruttivi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 13:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
..... francamente sentire con quale ardore vengono esposte le argomentazioni mi rende perplesso.
Io dico solo W LA MULTIPLEX, EPP e modelli praticamente pronti , ma ci pensi quanta gente grazie a questi modelli hanno iniziato, continuato e progredito con il volare. Chissà quante persone durante tutti questi anni dopo il primo o secondo schianto hanno mollato depressi. Con il progredire diventa quasi logico passare ad aerei costruiti con materiali diversi e passare allo scoppio, almeno lo sta diventando per me.
Ero curiosissimo di vedere il grande magister da 1,5 m A.A., vola bene è bellissimo, l'ho visto precipitare diverse volte in vite da 30 -40 metri di altezza e riaggiustato con l'attack......è un modello meraviglioso sotto questi aspetti. Sotto l'aspetto dei costi dell'elettroniche e delle batterie, che costano quasi se non di più di un motore a scoppio, mi pare troppo elevato tenendo conto di poter volare più o meno continuativamente. Ci si augura che con il tempo e i crash prontamente riparati con l'attack una persona diventi più bravo.
A me personalmente non m'interessa costruire modelli, ho perfino cercato di farmelo assemblare dal negoziante anche pagando, ma nulla, m'interessa volare. Quando ho preso il formosa l'ho maledetto per le difficoltà nell'assemblare ed ho avuto una grandissima soddisfazione averlo venduto.....
Infatti sono propenso a comperare quelli già pronti......come qualcuno ha appena ricordato importante è l'ambiente dove si dovrebbe lavorare e sopratutto una moglie comprensiva.....la mia non lo è!!
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 14:02   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ciao Quiet (Fabrizio)!

Come ti ho già detto nell'altro post, il mio non è un attacco a te, ci mancherebbe, anche io ho letto la richiesta del pronto al volo al 90x100 (e poi mi piace tantissimo la pacatezza dei tuoi toni, vorrei averla io... ).

Però il discorso è che secondo me in quel caso andava specificato che aveva sbagliato modello, non tipo di approccio. Se al posto del triplano avesse fatto un veleggiatore le cose sarebbero andate diversamente.

Il mio è un discorso più ampio. Cerco di spiegarmi.

Tu dici che non è NECESSARIO iniziare PER FORZA col progetto o col Kit, e siamo d'accordo (ma siamo anche d'accordo che porterebbe molti vantaggi). Ma non è neanche OBBLIGATORIO iniziare per forza col gommone.

Il problema è che invece (mi riferisco a tanti altri, non te) oramai alla domanda del pinicipiante sul primo o secondo modello da comprare scattano a raffica i soliti nomi Easy questo e quello, Minimag, Calmato 40, Trainer 40, Ready ARC... ecc. ecc. ecc.

E' quì che mi girano...

Il mio atteggiamento verso i principianti che si rivolgono a me è invece diverso.

Per prima cosa io illustro TUTTE le possibilità:

1) Scoppio o Elettrico, illustrandone vantaggi e svantaggi (anche sullo scoppio ormai molti hanno da dire la loro, vaneggiando che non è indicato per iniziare... <_< )

2) Motoaliante o Trainer classico. Su questo incide soprattutto l'età del principiante di turno, visto che il primo è più lento nelle reazioni e perdona di più gli atterraggi sporchi. Oltre a questo incide anche il puro gusto estetico del soggetto.

3) Da disegno, da kit, o RTF. Sì, io presento anche la possibilità del pronto al volo. Ma ti (vi) assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi è stata sempre rifiutata. Solitamente basta dire "se vuoi te lo costruisci tu" e gli si illuminano gli occhi.

A questo punto la scelta che viene fatta è sempre consapevole e ben mirata. Ma quanti fanno come me, anche nel forum? E invece quanti partono già sparati con quel ca**o di Easy Glider, senza sapere se la persona cui si rivolgono saprebbe/vorrebbe fare altro?

Infine, IO STESSO ho consigliato l'Easy Glider (!) a un principiante, ma perchè in quel caso specifico era la scelta migliore (per non dire l'unica) da fare.

Quello che ho cercato di dire è che per compiere il "viaggo aeromodellistico" ci sono diverse strade, alcune più belle e panoramiche, anche se più lunghe; altre più brevi e veloci.
E' una questione di preferenze, ma bisognerebbe far si che il principiante le conoscesse tutte, e senza pregiudizi personali, e poi fargli scegliere quale prendere.

Ciauuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm
Ragazzi, ognuno la pensi come vuole, ma cerchiamo di mantenere i toni di una discussione civile.

Visto che doctor sembra tenere molto a questo punto, vorrei chiarire il mio pensiero a riguardo: l'esempio del ciclista che si costruisce la bici voleva solo dire che non è necessario costruirsi il modello per avvicinarsi all'hobby.
Ci sono altre soluzioni. Meno complete, che non formano come invece succede con una sana costruzione... è vero, ma rimane il fatto che non è strettamente necessario per iniziare.
A doctor non piacciono gli RTF e li paragona a meretrici? Rispetto il suo pensiero, ma non lo condivido.
Io mi diverto con tutti i tipi di modelli (non solo gommoli) e so bene che differenza ci sia tra un gommolo e un modello in struttura. Non sono qui a dire che aeromodellismo = gommoli elettrici e basta. Ma scherziamo?

Il mio atteggiamento nei confronti di verdino (l'autore del post citato) era dovuto ad una semplicissima considerazione che ho fatto (sbagliando forse, può darsi) leggendo questo passaggio del post:


Cioè alle mie orecchie suona come: "volevo avvicinarmi all'hobby, mi hanno fatto costruire un modello che al primo lancio si è frantumato per terra. E se mi pigliassi un motoveleggiatore, non è che mi andrebbe meglio?"

E da qui il consigli per il gommolo. Se si costruisse un bel modello in struttura, senza un esperto (senza virgolette) a fianco lo ridurrà allo stesso modo. Secondo te continuerebbe a praticare quest'hobby?
O forse una gratificazione a questo punto è quello che gli servirebbe per buttarsi i primi insuccessi alle spalle e andare avanti?

Quello che tu dici degli esperti all'antica è vero, sono coloro che tutti noi ammiriamo e applaudiamo quando li vediamo volare con i loro modelli. E' un peccato che questa conoscenza vada perduta, ma considera che il numero degli aeromodellisti è in aumento, grazie ai costi non più proibitivi come un tempo e in questa massa di gente qualcuno ha voglia di costruire come si deve ci sarà sempre.
La stragrande maggioranza (me compreso) invece sarà gente che ha qualche soldo, ma poco tempo da spendere, che può andare al campo di volo solo il sabato pomeriggio e magari per un paio d'ore... quindi? Un gommolo mi diverte ugualmente.
Non sono modellista? Forse no, forse sono un mero assemblatore e mediocre pilotino da strapazzo, te lo concedo, ma che ci vuoi fare... mi diverto anche così.

Scusate per la lunghezza... ma mi dovevo spiegare!
Con simpatia... ciao a tutti!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 14:21   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Doctor, quoto tutto quello che hai detto.

Confrontarsi su questi temi estremamente personali tocca delle corde molto intime ed è comprensibile che le discussioni si "scaldino".
Comunque ti ringrazio per le tue osservazioni, perché mi hai ricordato che quando si consiglia qualcuno, specie se è un principiante, bisogna cercare di andare oltre la propria visione dell'hobby e presentarglielo in modo completo.
Molte volte invece si tende a consigliare solamente secondo la propria esperienza e visione delle cose.

Si spera comunque che il principiante di turno, viste le numerose e a volte discordanti risposte che riceve, utilizzi il proprio corredo neuronale per trovare ciò che LUI vuole fare e chiedere consigli specifici in tal senso.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info XModels... dubbio modello marcodef Aeromodellismo Alianti 29 25 gennaio 08 00:35
Dubbio stratosferico scelta modello 3D nortrop Aeromodellismo Volo 3D 19 09 novembre 07 11:06
Dubbio amletico... quale modello? Exsocio Aeromodellismo Volo Elettrico 35 15 novembre 06 17:36
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24
dubbio.. McGyver Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 giugno 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002