07 settembre 07, 12:01 | #21 (permalink) Top | |
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Era un pò che volevo veder scorrere il sangue tra gommolari e mastri geppetto
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07 settembre 07, 12:33 | #22 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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07 settembre 07, 12:40 | #23 (permalink) Top | |
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07 settembre 07, 12:58 | #24 (permalink) Top | ||||||
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Questo, come altri (vedi disponibilità economica, atteggiamento della mugliera ecc.), è un fattore che non dipende dalle nostre scelte. E' chiaro che se uno non ha spazio non può certo farsi un Ka-6 da 6 mt... Citazione:
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In modelletti di 95 cm... forse. Ma se un giorno io decidessi di farmi qualcosa di più grosso? Elettrico o a scoppio che sia, me lo saluti il depron... e a quel punto avrei bisogno dei consigli di qualcuno che sa costruire... ma quelli tra un pò saranno belli che estinti. Citazione:
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Io invece ritengo che per fare una ver riproduzione bisogna fare il modello più simile possibile al vero, indipendentemente da chi sia l'autore del progetto. E ti assicuro che da moooolta soddisfazione farsi un Corsair di 2.10 mt da zero, partendo anche da un disegno di Ziroli... Concludendo, ognuno da esperto può fare le scelte che vuole, ma di fronte ai principianti si è responsabili per loro, e non si ha il diritto di decidere a priori che anche loro non avranno la voglia o la capacità di costruire il modello da soli o di assemblare un kit classico. Ciauuuuuuu | ||||||
07 settembre 07, 13:16 | #25 (permalink) Top | |
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Per il primo RC invece ho acquistato un kit (il Nevada, fantastico! ma non quanto il California) che ho montato da solo seguendo con scrupolo le allora ottime istruzioni. Poi in successione School Fly, Cessna 177 e Sonar. Da allora in poi, acquisita una certa esperienza, non ho più comprato un kit di montaggio (e per ora ancora non so com'è fatto un RTF nella sua scatola). Iniziare con i kit non è affatto un male, anzi! Si impara a lavorare il legno, a fare incollaggi, a stare leggeri, a stuccare, a rifinire, a verniciare e/o rivestire... tutte cose che il gommone non insegnerà MAI! La fase del volo... x quella va bene qualsiasi cosa voli... e allora il valore aggiunto sta nel kit, non nel gommone RTF | |
07 settembre 07, 13:25 | #26 (permalink) Top | |
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Ragazzi, ognuno la pensi come vuole, ma cerchiamo di mantenere i toni di una discussione civile. Visto che doctor sembra tenere molto a questo punto, vorrei chiarire il mio pensiero a riguardo: l'esempio del ciclista che si costruisce la bici voleva solo dire che non è necessario costruirsi il modello per avvicinarsi all'hobby. Ci sono altre soluzioni. Meno complete, che non formano come invece succede con una sana costruzione... è vero, ma rimane il fatto che non è strettamente necessario per iniziare. A doctor non piacciono gli RTF e li paragona a meretrici? Rispetto il suo pensiero, ma non lo condivido. Io mi diverto con tutti i tipi di modelli (non solo gommoli) e so bene che differenza ci sia tra un gommolo e un modello in struttura. Non sono qui a dire che aeromodellismo = gommoli elettrici e basta. Ma scherziamo? Il mio atteggiamento nei confronti di verdino (l'autore del post citato) era dovuto ad una semplicissima considerazione che ho fatto (sbagliando forse, può darsi) leggendo questo passaggio del post: Citazione:
E da qui il consigli per il gommolo. Se si costruisse un bel modello in struttura, senza un esperto (senza virgolette) a fianco lo ridurrà allo stesso modo. Secondo te continuerebbe a praticare quest'hobby? O forse una gratificazione a questo punto è quello che gli servirebbe per buttarsi i primi insuccessi alle spalle e andare avanti? Quello che tu dici degli esperti all'antica è vero, sono coloro che tutti noi ammiriamo e applaudiamo quando li vediamo volare con i loro modelli. E' un peccato che questa conoscenza vada perduta, ma considera che il numero degli aeromodellisti è in aumento, grazie ai costi non più proibitivi come un tempo e in questa massa di gente qualcuno ha voglia di costruire come si deve ci sarà sempre. La stragrande maggioranza (me compreso) invece sarà gente che ha qualche soldo, ma poco tempo da spendere, che può andare al campo di volo solo il sabato pomeriggio e magari per un paio d'ore... quindi? Un gommolo mi diverte ugualmente. Non sono modellista? Forse no, forse sono un mero assemblatore e mediocre pilotino da strapazzo, te lo concedo, ma che ci vuoi fare... mi diverto anche così. Scusate per la lunghezza... ma mi dovevo spiegare! Con simpatia... ciao a tutti!
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07 settembre 07, 13:26 | #27 (permalink) Top | |
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Se uno non sa lavorare il legno impara, sbagliando magari, ma può riuscirci, voi mastri geppetti non sparirete, tranquillo. Ma i cani sciolti penso che non abbiano possibilità di scegliere, l'elettrogommolo sotto il kg è d'obbligo. Aggiungo che non tutti (e io son uno di quelli) hanno la mano artistica da consentirgli di autodecorarsi dei bei modelli: anche qui mi sa che se voglio un BEL modello, mi toccherà ricorrere ad un ARF, almeno per ora. Non trascuriamo infine il fatto che modelli ARF di comprovate qualità volatorie come minimag, easy-star, easy-glider etc. possano essere utili a chi inizia per capire come deve volare bene un modello esente da vizi costruttivi.
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07 settembre 07, 13:35 | #28 (permalink) Top |
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| ..... francamente sentire con quale ardore vengono esposte le argomentazioni mi rende perplesso. Io dico solo W LA MULTIPLEX, EPP e modelli praticamente pronti , ma ci pensi quanta gente grazie a questi modelli hanno iniziato, continuato e progredito con il volare. Chissà quante persone durante tutti questi anni dopo il primo o secondo schianto hanno mollato depressi. Con il progredire diventa quasi logico passare ad aerei costruiti con materiali diversi e passare allo scoppio, almeno lo sta diventando per me. Ero curiosissimo di vedere il grande magister da 1,5 m A.A., vola bene è bellissimo, l'ho visto precipitare diverse volte in vite da 30 -40 metri di altezza e riaggiustato con l'attack......è un modello meraviglioso sotto questi aspetti. Sotto l'aspetto dei costi dell'elettroniche e delle batterie, che costano quasi se non di più di un motore a scoppio, mi pare troppo elevato tenendo conto di poter volare più o meno continuativamente. Ci si augura che con il tempo e i crash prontamente riparati con l'attack una persona diventi più bravo. A me personalmente non m'interessa costruire modelli, ho perfino cercato di farmelo assemblare dal negoziante anche pagando, ma nulla, m'interessa volare. Quando ho preso il formosa l'ho maledetto per le difficoltà nell'assemblare ed ho avuto una grandissima soddisfazione averlo venduto..... Infatti sono propenso a comperare quelli già pronti......come qualcuno ha appena ricordato importante è l'ambiente dove si dovrebbe lavorare e sopratutto una moglie comprensiva.....la mia non lo è!! |
07 settembre 07, 14:02 | #29 (permalink) Top | |
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Ciao Quiet (Fabrizio)! Come ti ho già detto nell'altro post, il mio non è un attacco a te, ci mancherebbe, anche io ho letto la richiesta del pronto al volo al 90x100 (e poi mi piace tantissimo la pacatezza dei tuoi toni, vorrei averla io... ). Però il discorso è che secondo me in quel caso andava specificato che aveva sbagliato modello, non tipo di approccio. Se al posto del triplano avesse fatto un veleggiatore le cose sarebbero andate diversamente. Il mio è un discorso più ampio. Cerco di spiegarmi. Tu dici che non è NECESSARIO iniziare PER FORZA col progetto o col Kit, e siamo d'accordo (ma siamo anche d'accordo che porterebbe molti vantaggi). Ma non è neanche OBBLIGATORIO iniziare per forza col gommone. Il problema è che invece (mi riferisco a tanti altri, non te) oramai alla domanda del pinicipiante sul primo o secondo modello da comprare scattano a raffica i soliti nomi Easy questo e quello, Minimag, Calmato 40, Trainer 40, Ready ARC... ecc. ecc. ecc. E' quì che mi girano... Il mio atteggiamento verso i principianti che si rivolgono a me è invece diverso. Per prima cosa io illustro TUTTE le possibilità: 1) Scoppio o Elettrico, illustrandone vantaggi e svantaggi (anche sullo scoppio ormai molti hanno da dire la loro, vaneggiando che non è indicato per iniziare... <_< ) 2) Motoaliante o Trainer classico. Su questo incide soprattutto l'età del principiante di turno, visto che il primo è più lento nelle reazioni e perdona di più gli atterraggi sporchi. Oltre a questo incide anche il puro gusto estetico del soggetto. 3) Da disegno, da kit, o RTF. Sì, io presento anche la possibilità del pronto al volo. Ma ti (vi) assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi è stata sempre rifiutata. Solitamente basta dire "se vuoi te lo costruisci tu" e gli si illuminano gli occhi. A questo punto la scelta che viene fatta è sempre consapevole e ben mirata. Ma quanti fanno come me, anche nel forum? E invece quanti partono già sparati con quel ca**o di Easy Glider, senza sapere se la persona cui si rivolgono saprebbe/vorrebbe fare altro? Infine, IO STESSO ho consigliato l'Easy Glider (!) a un principiante, ma perchè in quel caso specifico era la scelta migliore (per non dire l'unica) da fare. Quello che ho cercato di dire è che per compiere il "viaggo aeromodellistico" ci sono diverse strade, alcune più belle e panoramiche, anche se più lunghe; altre più brevi e veloci. E' una questione di preferenze, ma bisognerebbe far si che il principiante le conoscesse tutte, e senza pregiudizi personali, e poi fargli scegliere quale prendere. Ciauuuuuuuu Citazione:
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07 settembre 07, 14:21 | #30 (permalink) Top |
User |
Doctor, quoto tutto quello che hai detto. Confrontarsi su questi temi estremamente personali tocca delle corde molto intime ed è comprensibile che le discussioni si "scaldino". Comunque ti ringrazio per le tue osservazioni, perché mi hai ricordato che quando si consiglia qualcuno, specie se è un principiante, bisogna cercare di andare oltre la propria visione dell'hobby e presentarglielo in modo completo. Molte volte invece si tende a consigliare solamente secondo la propria esperienza e visione delle cose. Si spera comunque che il principiante di turno, viste le numerose e a volte discordanti risposte che riceve, utilizzi il proprio corredo neuronale per trovare ciò che LUI vuole fare e chiedere consigli specifici in tal senso. Ciao!
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