Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
info XModels... dubbio modello

Innanzitutto grazie a chi vorra' rispondere.

Ho letto diversi post sui modelli XModels (belli gli articoli di Akita su tuttala.it), io sono molto intenzionato ad investire in un modello veloce da pendio per quest'anno, i candidati che piu' mi frullano nella capoccia sono il blade XL (2,5m AA) e l'XCalibur (3,2m AA).
Le ali sembrano molto simili, e dichiarano lo stesso profilo, in particolare il superblade, xsword e xcalibur... Quali sono le differenze? immagino che il blade sia un po' diverso per la coda a V; ma e' vero', come ho letto, che e' molto piu' veloce?
L' XCalibur e' quello che esteticamente piu' mi aggrada, e poi la coda a croce mi sa che aiuta non poco nelle acrobazie, il blade XL mi intriga anche per la linea e le dimensioni (anche se costa quasi uguale)... il superblade non l'ho mai visto dal vivo, cosi' come l'xsword.

Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast.

per il momento ho un collaudatissimo Jantar, piccolo ma che mi ha dato molte soddisfazioni, un LS 8 18 da 3metri con rg15 personale e un topmmodel gem motorizzato che uso solo in caso di scarse condizioni.

mi chiedevo poi se ali in fibra dei modelli XModels sono riparabili senza snaturarne troppo le proprieta' di elesticita' e resistenza.

grazie a tutti

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:33   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
Innanzitutto grazie a chi vorra' rispondere.

Ho letto diversi post sui modelli XModels (belli gli articoli di Akita su tuttala.it), io sono molto intenzionato ad investire in un modello veloce da pendio per quest'anno, i candidati che piu' mi frullano nella capoccia sono il blade XL (2,5m AA) e l'XCalibur (3,2m AA).
Le ali sembrano molto simili, e dichiarano lo stesso profilo, in particolare il superblade, xsword e xcalibur... Quali sono le differenze? immagino che il blade sia un po' diverso per la coda a V; ma e' vero', come ho letto, che e' molto piu' veloce?
L' XCalibur e' quello che esteticamente piu' mi aggrada, e poi la coda a croce mi sa che aiuta non poco nelle acrobazie, il blade XL mi intriga anche per la linea e le dimensioni (anche se costa quasi uguale)... il superblade non l'ho mai visto dal vivo, cosi' come l'xsword.

Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast.

per il momento ho un collaudatissimo Jantar, piccolo ma che mi ha dato molte soddisfazioni, un LS 8 18 da 3metri con rg15 personale e un topmmodel gem motorizzato che uso solo in caso di scarse condizioni.

mi chiedevo poi se ali in fibra dei modelli XModels sono riparabili senza snaturarne troppo le proprieta' di elesticita' e resistenza.

grazie a tutti

marco
OT, non amo molto gli xmodels, ma mi interessava un tuo parere sul GEM e come l'hai allestito...
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
Le ali sembrano molto simili, e dichiarano lo stesso profilo, in particolare il superblade, xsword e xcalibur... Quali sono le differenze? immagino che il blade sia un po' diverso per la coda a V; ma e' vero', come ho letto, che e' molto piu' veloce?
Le ali sono esattamente le stesse. Le tre fusoliere si distinguono per la forma e la coda, come avevi correttamente ipotizzato. Puoi scegliere quello che più ti aggrada, poi la velocità dipende da quanto lo caricherai. Il "patron" Berti mi diceva che i modelli da 3.2 m cominciano a volare davvero forte a partire da 3-3,5 kg in ordine di volo.
Il Blade 1.9, a mio parere, è più adrenalinico dei suoi fratelli maggiori.
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast.
Ho volato a Grone con un Superblade (quello del mio avatar), senza alcun problema, in condizioni in cui con il Blade 1.9 avevo qualche difficoltà. Sono buoni volatori, poi se acquisti una fusoliera provvista di tubo portaballast potrai "caricare" quando le condizioni migliorano.
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
mi chiedevo poi se ali in fibra dei modelli XModels sono riparabili senza snaturarne troppo le proprieta' di elesticita' e resistenza.
Sto riparando proprio in questi giorni l'ala del mio Superblade (bordo di entrata acciaccato per impatto contro un cespuglione per circa 40 cm). Se il longherone è intero, io trovo che la riparazione di un'ala vuota in fibra non presenta difficoltà insormontabili, e se usi tecniche appropriate riesci anche a restare leggero (cosa che io non ho fatto-- il mio Superblade è troppo leggero per le condizioni mie solite).
Se il longherone è danneggiato io considero il danno irreparabile, ma altri amici (merengue) riescono a riparare ciò che io considero cadavere.

Ultima modifica di frank : 22 gennaio 08 alle ore 16:43
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Grazie Frank,

ho visto a grone un Xcalibur che mi aveva impressionato, anche se era in mani molto capaci per cui il merito non era solo del modello.
Di Blade da 1e90 se ne vedono parecchi, sono molto veloci e sembrano precisi, anche se volevo stare su qualcosa di piu' grosso.
Ho paura delle riparazioni, anche se non disdegno il lavoro con le resine e le fibre... purtroppo non ho piu' uno spazio dove poter lavorare, quando avevo rifatto la fusoliera del gruaupner ls 8 18 mi sono divertito molto e il risultato e' stato molto appagante, anche perche' nel tempo posso dire che quel modello l'ho fatto io, ed e' motivo di soddisfazione in piu' quando vola...

rispondo a TD:
il gem e' un modello onesto, sinceramente vale il costo che ha, modelli di quella fattura al quel prezzo non ne ho visti, se non il siren che pero' non ha i flap e la deriva.
Io sono stato conservativo sul motore, un brushless cassa rotante da 300W elica 11x8 e batterie da 3s 2170 FP. voli a lungo e la risalita e' quasi verticale, con un risparmio di 300grammi dalla motorizzazione consigliata. L'unica pecca del gem e' la fusoliera, troppo fine. io l'ho irrobustita con due fibrature all'interno dopo averla spezzata al primo atterraggio, l'attacco della ali e' molto rigido, se un'ala tocca un ciuffo d'erba in atterraggio lo sforzo sulla fusoliera fa si' che essa cede. La riparazione e' stata molto semplice ed invisibile, ora il modello vola parecchio e non ho avuto piu' problemi, ma lo usa solo dove la pista e abbastanza levigata (tipo grone per intenderci). in volo e' veloce ma non difficile, non restituisce tutto dopo un affondata come i miei migliori modelli ma mi sono sempre divertito quando le condizioni non permettono di volare con un aliante puro. anche nel vento regge molto bene se lo fai correre e sul quel profilo i flap aiutano molto a termicare (lo rallentano parecchio cosa che puo' aiutare in atterraggio, specialmente se usi i butterfly), ma se li alzi un filo non ne guadagna troppo in velocita'. ero scettico sulla resistenza dei piani di coda in balsa, ma finora nessun problema, e io non lo risparmio di certo. Le ali invece sono molto robuste e ben fatte.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 17:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
Ho paura delle riparazioni, anche se non disdegno il lavoro con le resine e le fibre... purtroppo non ho piu' uno spazio dove poter lavorare, quando avevo rifatto la fusoliera del gruaupner ls 8 18 mi sono divertito molto e il risultato e' stato molto appagante, anche perche' nel tempo posso dire che quel modello l'ho fatto io, ed e' motivo di soddisfazione in piu' quando vola...
E' normale... se non si deve riparare è ovviamente meglio . Io sto riparando l'ala del mio Superblade su un semplice banco da lavoro pieghevole Black&Decker, basta che la superficie di lavoro sia estesa almeno quanto la riparazione da fare.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:08   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
.................
Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast..............



marco
ispida ???????????????
ma se facciamo addirittura TAGLIARE l'erba almeno una o due volte l'anno su un prato lungo almeno 200 metri e largo 50 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
ispida ???????????????
ma se facciamo addirittura TAGLIARE l'erba almeno una o due volte l'anno su un prato lungo almeno 200 metri e largo 50 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che rasaerba portate al Boletto? un ruminante forse!!!
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:34   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da kira1
che rasaerba portate al Boletto? un ruminante forse!!!
Grande Capo
chiede
umilmente
perdono.
Non visto che
ispido
era riferito a
Boletto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
[
L' XCalibur e' quello che esteticamente piu' mi aggrada, e poi la coda a croce mi sa che aiuta non poco nelle acrobazie, il blade XL mi intriga anche per la linea e le dimensioni (anche se costa quasi uguale)... il superblade non l'ho mai visto dal vivo, cosi' come l'xsword.

Io volerei principalmente a grone dove le condizioni non sono particolarmente spinte, o al boletto dove spinge un po' di piu' ma la zona di atterraggio e' un po' "ispida.."; mi piacerebbe avere un modello che possa essere adattato anche a pendii piu' "cattivi" con l'aggiunta di ballast.

Posseggo un excalibur da non molto tempo e devo veramente complimentarmi con l'efficenza e la precisione di volo.
La mia scelta è caduta su questo modello perche' ha la fusoliera piu' capiente avendolo motorizzato, ma come ti hanno gia' risposto è la stessa ala del s-blade e xsword, quest'ultimo anch'egli motorizzabile ma calibrando bene i componenti che ci devi infilare dentro. Tra l'altro se voli al Boletto presumo tu conosca Ilario Riva, perche' anche lui ne sta allestendo uno identico al mio.
Se vuoi altre info chedi pure.
ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 20:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
chiede
umilmente
perdono.
Non visto che
ispido
era riferito a
Boletto.
Perdonato grande capo.
Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio stratosferico scelta modello 3D nortrop Aeromodellismo Volo 3D 19 09 novembre 07 11:06
Dubbio 2° modello LittleTopGun Aeromodellismo Principianti 32 07 settembre 07 16:31
Cerco info e foto del FAlcon Xmodels ghino Aeromodellismo Volo Elettrico 0 23 novembre 06 12:24
Dubbio amletico... quale modello? Exsocio Aeromodellismo Volo Elettrico 35 15 novembre 06 17:36
info modello sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 luglio 06 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002