Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 09:51   #171 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Grazie dell'avvertimento.....

Citazione:
Originalmente inviato da rippi
Attenzione a non esagerare coi condensatori. Quando è scarico il condensatore è sostanzialmente in corto. Quindi quando accendi il regolatore (o quando lo alimenti se non ha l'interruttore) per un istante si trova il bec in corto
Visto che il regolatore non è al massimo stari attento
Cecco non me ne voglia, 4400 microfarad secondo me è una bella lecca. Magari proverei prima con uno. Se poi sono da qualche volt in più meglio, non rischi di forare il dielettrico
Come da titolo....
però ora ti tocca di suggerire una alternativa o un upgrade alla mia idea ...

Ciao

Francesco

P.s.
@ STE
Si resetta nel senso che essendo le riceventi moderne controllate con microprocessori ti puoi immaginare che effetto devastante abbia un glitch di alimentazione ......

Ciao
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 09:58   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
ma no, la tua idea va benissimo
solo, appunto, proverei prima con condensatori di minore capacità.
Almeno di provare prima con uno solo da 2200 e poi aggiungere l'altro se serve
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 18:20   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
@ STE
Si resetta nel senso che essendo le riceventi moderne controllate con microprocessori ti puoi immaginare che effetto devastante abbia un glitch di alimentazione ......


secondo me rippi ha ragione. bisognerebbe riuscire a valutare la quantità di energia mancante e di conseguenza mettere il condensatore più adatto possibile. nel mio caso è bastato staccare un servo per eliminare il difetto, e non credo che l'assorbimento di un servo a vuoto sia molto alto. intanto provo a ottimizzare le corse dei servi al massimo, per eliminare attriti & CO.

eventualmente scusatemi per le castronerie che dico
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 18:33   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Ste, staccando un servo funziona?
Uno a caso o uno in particolare? Immagino tu abbia già provato, ma siamo sicuri che tu non abbia un servo ciucco?
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 20:56   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
ho staccato il direzionale e l'ho mandato in volo ma visto che c'era vento e la situazione era un po' incasinata per capire se il problema continuava ad esserci. comunque mi è SEMBRATO tutto a posto perchè il motore non ha "sobbalzato". il volo è stato troppo breve per fare una diagnosi accurata... dopodomani vedrò se potrò volare e allora sapremo...

Citazione:
siamo sicuri che tu non abbia un servo ciucco?
P.S.: che intendi con servo "ciucco"?
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 09:17   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Intendo che magari non sia proprio un servo in particolare a causare il problema

A terra il problema te lo dà lo stesso? In quel caso puoi provare a terra staccando i servi a turno per capire se per caso è uno in particolare. Magari cerchiamo il problema sul bec e poi il problema è nei servi.
Sinceramente non penso, ma vale la pena di provare
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 18:24   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
non credo che i servi c'entrino ma tentar non nuoce...

comunque a proposito dei condensatori mi è venuta un'idea: da quello che ho capito i condensatori, quando entrano in azione, rilasciano energia troppo velocemente. allora ho pensato di installare i condensatori parallelamente all'alimentazione di radio&servi e di mettere una specie di resistenza che regolamenti la corrente in uscita dai condensatori. così quando i condensatori non servono vengono bypassati e quando servono entrano in azione regolamentati dalla resistenza (o quello che ci vuole).
è probabile che io abbia appena scritto la più grossa cavolata della storia dell'elettronica, ma comunque per me resta una brillante deduzione().
ho scritto una cosa sensata? o è semplicemente un'idiozia? votateee...... ORA!!!
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 11:18   #178 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Stop ferma tutto....

Lascia stare le resistenze ....... il dubbio (leggittimo) di Rippi era in fase di carica dei condensatori (all'accensione del BEC) e non in fase di scarica durante la quale forniscono quello che hanno per pochi decimi di secondo.
Per quanto riguarda i servi anche io ho volato diverse volte senza il servo del timone di direzione (che non è strettamente indispensabile nel volo da principiante) ma il problema è il picco di assorbimento dei 4 servi (tra l'altro è un picco di brevissima durata invisibile con normali strumenti) che con i condensatori sembra risolto.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 11:59   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Non è che mi piaccia dare forfait.... però occorre anche stare attenti

Secondo me alla fine dovresti tagliare la testa al toro.... e non rischiare per il valore di un regolatore di sfasciare un modello che costa ben di più
Oltrepiù che è un modello che porti bello alto e può far male. Ti assicuro che se cade è una meteora!

Vero che spender quattrini (e soprattutto per un modellista non trovare la soluzione fai-da-te!) non fa piacere, ma fossi in te metterei sull'eg un regolatore nuovo, affidabile.

Quello che hai se con 3 servi funziona funzionerà meglio ancora con 2. E ti fai bel tuttalone!!

Ho fatto di recente un Polistirali (poca spesa, tanta resa!) e valeva la pena
Visto che ti piace 'fare' dai un occhio qua.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=70813

Di idee ce ne sono naturalmete 1000 altre
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 15:26   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
vabè... lo comprerò nuovo...

grazie dei consigli ragà, vi farò sapere prossimamente.

P.S.comunque non so se avete colto, ma il motore parte anche da solo. può significare qualcosa?
__________________
ciaooo!!!


Ultima modifica di ste92 : 19 novembre 07 alle ore 15:32
ste92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy glider o easy star? mattia1983 Aeromodellismo Principianti 2 29 agosto 07 07:34
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002