Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 07, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolereVolare
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: provincia di Sassari
Messaggi: 5
Smile Anche io come voi!

Salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum, anche se è da qualche mese che vi leggo con grandssimo interesse, spinto dall'idea di dotarmi di un modello e di andare a schiantarlo su un campo di patate, dato che non mi aspetto un esito migliore dalle mie prime "evoluzioni". <_<

PREMESSA: ciò che scrivo di seguito potrebbe essere noioso per tutti voi, ma, da parte mia, non ho alcun aiuto se non le informazioni raccolte in rete... Ragion per cui vi chiedo di essere pazienti o perlomeno di non prendervela troppo se ignoro alcuni "corollari" dell'aeromodellismo dinamico, perchè, ripeto, non è che "sto iniziando", in pratica devo ancora iniziare...

Al momento, insieme a un amico con cui ci stiamo avvicinando a questa scienza (hobby mi sembra riduttivo, dato che sto letteralmente studiando i principi dell'arerodinamica, i termini tecnici dei componenti dei velivoli e delle manovre), ci siamo dotati di due (non dico modelli) giocattoli, presi a buon prezzo su internet, giocattolini con cui pensiamo di familiarizzare col tutto.

Certo, so bene che qui si parla di modellismo e non di giocattoli, ma, anche i piloti di formula uno hanno iniziato con i kart...

Aggiungo che il mio amico è appassionato di modellismo statico e che già da anni si diletta nella costruzione di galeoni e affini, pertanto ha dalla sua già un pò di esperienza e di dimestichezza con i materiali e soprattutto possiede già numerosi attrezzi di lavoro, cosa che ci proietterà quanto prima verso la costruzione di un aeromodello degno di tale nome.

Ad ogni modo la "scimmia" (leggi: ossessione) è di far volare quel cosino leggerino, motorizzato così così, radiocomandato così così, che per 50€ non poteva cmq essere migliore...

Pensavo di acquistare un nuovo motore (direi brushless a cassa interna) ma non riesco a sceglierne uno, tra l'altro non so se potrò collegarlo alla centralina del giocattolo, oppure dovrò acquistare anche un nuovo regolatore + ricevente (dato che mi è sembrato di capire che sul "giocattolo" ricevente 3ch e regolatore siano sulla stessa centralina, ma soprattutto mi è sembrato di capire che i regolatori per motore a spazzole non sono gli stessi che per i motori brushless).

Cmq il modellino in questione è il "classic biblane-2", quello rosso, per intenderci, con radiocomando 3ch (sicuramente di basso livello) privo di alettoni (cmq segnati sulle ali, anche se non so se quei segni sono ornamentali) motorizzato con un motore a spazzole di cui non conosco la potenza, ma posso solo dirvi che il mezzo chilo del modello con batterie inserite veniva trascinato con fatica e il decollo non è stato possibile perchè alla minima sferzata di venticello la ciofeca si ribaltava...
(Tra l'altro si è danneggiata un'ala, ma con un pò di scotch trasparente è tornata rigida come l'altra).
A questo link troverete un immagine: http://bilder.afterbuy.de/images/10153/doppeld_8.jpg

Ecco le specifiche:
# Radiocomando a tre canali (100-150 mt ma sento che sono moooolti di meno)
# Motore? sul sito ho letto "motore 380" ma se non mi sbaglio il 290 è meno potente, quindi direi che ne monta una dal 290 in giù...
# 2 servo
# Larghezza alare: 81 cm circa
# Lunghezza: 65 cm circa
# Batterie 650mAh 9.6V
# Peso con batterie inserite: 480 gr circa

Che dite procedo all'acquisto di motore ed eventuali altri elementi necessari?

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo poema e soprattutto chi saprà consigliarmi.

Complimenti per il sito e per la fantastica community!
VolereVolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 17:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piperfanatic
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 103
Non comprare schifezze su ebay. Spendi qualcosa di più e non te ne pentirai. Rivolgiti a negozi di modellismo seri.
Fidati...
__________________
#1 - Multiplex Minimag hard tuned - Hacker A20 22L - APC 10x4,7
#2 - Free Scale Partenavia under costruction - 2x Hacker A20 22L - Graupner slim 9x6

Ho venduto tutto per mancanza di tempo per volare
piperfanatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolereVolare
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: provincia di Sassari
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da piperfanatic
Non comprare schifezze su ebay.Spendi qualcosa di più e non te ne pentirai.
Errore 1: già commesso. <_< Non è facile di questi tempi, ma so che vuol dire spendere bene e una sola volta... purtorppo il mio "compagno di merende" ha prima fatto l'acquisto e poi mi ha riferito... speravo solo che con una piccola modifica quel "coso" si sollevasse da terra...

Citazione:
Originalmente inviato da piperfanatic
Rivolgiti a negozi di modellismo seri.
Ed è quello che farò, ma dato che dalle mie parti non è che ci sia vastissima scelta e, secondo dove mi rivolgo, ordinano la merce da internet e mi fanno pagare la loro cresta... credo che mi riferirò a siti di negozi specializzati, a proposito, mi dareste qualche link?

Citazione:
Originalmente inviato da piperfanatic
Fidati
So bene che voi non guadagnerete sui miei acquisti e che tutte le cose che mi direte saranno dettate da passione ed esperienza, fidarmi dei vostri pareri è il minimo che io possa fare.




Chi mi linka un biplano (non so se siano particolarmente difficili da manovrare, ma mi affascinano i biplani) buono per iniziare e che dopo diverse botte si possa upgradare (che ne so, camobio di motore, aggiunta di eventuali alettoni assentti, etc.) ?

Domanda: i modelli elettrici sono convertibili alle motorizzazioni a scoppio oppure al loro struttura no ne sopporterebbe le sollecitazioni?

Tnx!
VolereVolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 19:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
ciao Volere Volare, vedi il consigliarti il come motorizzare al meglio
il tuo/vostro biplanetto, non sarebbe difficile. sicuramente in mani
esperte volerebbe pure ma,...... c'e' sempre un ma a questo mondo
e cioe' se siete voi a farlo decollare, il botto e' assicurato.
Quindi, se volete incominciare col piede giusto, dovrete partire
da modelli + tranquilli e lenti, che vi diano la possibilita' di prendere
confidenza con radio e modello. Sembra facile, ma non lo e'.
Non riporto quanto gia' scritto centinaia di volte per la scelta
del modello e sopratutto nel volare in campi di volo, in quanto
sarebbe noioso, ma il mio consiglio e' di lasciare per il momento
il vostro biplanetto da una parte, per poi eventualmente riprenderlo
quando vi siete fatti un po' di esperienza con qualche trainerino
adatto per i primi voli.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Ciao, se posso dire la mia vorrei quotare pepitos per il fatto di accantonare il biplanetto... lo so è una cosa che da fastidio, ma non è quello il mezzo per imparare....
Vi/Ti consiglio di cominciare ad investire il vostro denaro in una buona radio (se ne trovano molte ad un buon prezzo) riutilizzabile poi su tutti i modelli successivi...

Oltretutto fossi in voi mi orienterei su un'ala alta per cominciare e NON un biplano - vedi minimag - oppure al classico trainer indistruttibile - vedi easystar -

per entrambi sono state scritte una miriade di discussioni, quindi per farvi un'idea basta l'uso del pulsante cerca...

spero di essere stato abbastanza chiaro.... ciaooo

buoni vole e felici atterraggi
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolereVolare
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: provincia di Sassari
Messaggi: 5
Buongiorno cari consiglieri volanti

CE L'ABBIAMO FATTA!!! (scusate il caps ma sto proprio urlando)

Esatto, il biplanetto si è librato in aria, in tutta la sua instabilità ed imprevedibilità, e non sto a parlarvi degli atterraggi... (per fortuna la zona era ricca di soffici cespugli)

Ovviamente ho seguito i vostri consigli: di conseguenza mi sono armato di realismo e ho messo (ampiamente) mano al portafoglio per trasformare il giocattolo in qualcosa di un pò meglio.

Inoltre il negoziante a cui ci siamo rivolti è un patito di aeromodellismo abbastanza esperto, oltre che molto disponibile e comprensivo al momento di arrotondare i prezzi al ribasso... Ah! Dimenticavo la cosa importante: sarebbe disposto a farci da maestro, almeno per i primi voli, anche se la voglia di provare subito ha vinto su tutto...

Acquisti:
- radio 4 canali + mixer espandibile fino a 9 canali (una versione "economica" della multiplex, sufficientemente affidabile senza troppe funzioni (600 m range).
- motore brushless a cassa rotante (classe .35, se non scrivo una castronata)
- regolatore per motore brushless
- batteria LiPO 3 celle 11,1 V 1500 mA
- caricabatterie per celle LiPO
- microricevente 9 canali
- 2 microservi da 7.5 grammi (il mio "Cicerone" mi ha spiegato la differenza tra i vari servi: peso, forza esercitata e tempi di risposta)
- eliche 9x4,7 (prima una, poi un'altra, poi un'altra ancora, eh, già, ne rompo di eliche... )
- lastra di compensato per la ricostruzione del musetto e ancoraggio motore.
- cavetteria, viti, attacchi, stagno, il saldatore ce l'avevo già, connettori, etc...

Peso finale: 485 g (5 grammi in più del modellino originale, ma con una potenza spregiudicata...)

La spesa è considerevole (250 eurocazzotti in faccia, senza considerare che ci ha fatto sconti per più di 50 euro).

Inoltre siamo impegnati nella costruzione di altri 2 modelli (ben più "importanti", per i quali aprirò un altro thread).

Per il momento vi ringrazio ancora e vi saluto,

Ciao!
__________________
Matley! Fai qualcosa!
VolereVolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 12:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di confuso
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 425
Invia un messaggio via MSN a confuso
Mmmmmiiiiiiiiiitttttttttiiiiiiicccccccccoooooooo ...
Complimenti da un elimodellista passato anche all'aeromodellismo, ma che ancora non ha fatto volare un bel nulla con le ali :-D ...
Spero di riuscirci al piu' presto come te ...

Ancora complimenti ... la pazienza e la passione pagano sempre ...
__________________
Confuso - Che confusione ... parliamone !
- Esky CP2
- Thunder Tiger MINI TITAN E325
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 12:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolereVolare
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: provincia di Sassari
Messaggi: 5
Scusate l'autorisposta ma mi sono impiastricciato con l'editing e non posso più modificare il messaggio sopra, per cui continuo qui.

In pratica mi chiedevo se gli alettoni, segnati sulle superfici alari del biplano, sono, secondo voi, un fatto estetico oppure mi posso fidare e costruirglieli, anche perchè, vi sembrerà strano perchè sono un principiante, ma io senza alettoni fatico molto a raddrizzarlo.
Il modello è il C17, che è abbastanza diffuso, mi chiedevo se tra voi qualcuno ha fatto gli alettoni a questo modello, anche perchè il diedro è limitato.


L'immagine è pescata con google, ma il modellino è questo, purtroppo non riesco a trovare una foto che mostri la superficie alare.


A questo punto vi parlo delgi altri 2 modelli:

- Multiplex Magister, dicono che sia molto docile e la costruzione è relativamente rapida e agevole.
Per questo modello abbiamo preso una radio identica all'altra (siamo in 2 a volare ), motore brushless a cassa rotante classe 680, batteria LiPO 11,1 V da 3500 mA, servi e appena ci arriva l'aerografo lo coloriamo prima di attaccarci gli adesivi (lo faremo rosso o giallo, un colore ben visibile).
La spesa per il "ripieno del magister" non parliamone, che ce n'è da farsi venire i brividi nella schiena, comunque, ormai siamo in ballo e balliamo

- Infine il Pete 'n Poke della Great Planes, un balsa kit che quando ho aperto la scatola e ho visto che c'erano dentro solo adesivi, istruzioni, progetto e tante tavolette, ma niente che sembri un aereo, ho capito che soddisfazione si deve provare a "creare" il proprio modello dal niente (o quasi), spero di provarla...
Per questo bestione sarà necessaria una motorizzazione a scoppio ed una certa esperienza, ma per ora ci alleneremo col biplanetto ed il magister.

Ciao e grazie!
__________________
Matley! Fai qualcosa!
VolereVolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 12:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da VolereVolare
Buongiorno cari consiglieri volanti

CE L'ABBIAMO FATTA!!! (scusate il caps ma sto proprio urlando)

Esatto, il biplanetto si è librato in aria, in tutta la sua instabilità ed imprevedibilità, e non sto a parlarvi degli atterraggi... (per fortuna la zona era ricca di soffici cespugli)

Ovviamente ho seguito i vostri consigli: di conseguenza mi sono armato di realismo e ho messo (ampiamente) mano al portafoglio per trasformare il giocattolo in qualcosa di un pò meglio.

Inoltre il negoziante a cui ci siamo rivolti è un patito di aeromodellismo abbastanza esperto, oltre che molto disponibile e comprensivo al momento di arrotondare i prezzi al ribasso... Ah! Dimenticavo la cosa importante: sarebbe disposto a farci da maestro, almeno per i primi voli, anche se la voglia di provare subito ha vinto su tutto...

Acquisti:
- radio 4 canali + mixer espandibile fino a 9 canali (una versione "economica" della multiplex, sufficientemente affidabile senza troppe funzioni (600 m range).
- motore brushless a cassa rotante (classe .35, se non scrivo una castronata)
- regolatore per motore brushless
- batteria LiPO 3 celle 11,1 V 1500 mA
- caricabatterie per celle LiPO
- microricevente 9 canali
- 2 microservi da 7.5 grammi (il mio "Cicerone" mi ha spiegato la differenza tra i vari servi: peso, forza esercitata e tempi di risposta)
- eliche 9x4,7 (prima una, poi un'altra, poi un'altra ancora, eh, già, ne rompo di eliche... )
- lastra di compensato per la ricostruzione del musetto e ancoraggio motore.
- cavetteria, viti, attacchi, stagno, il saldatore ce l'avevo già, connettori, etc...

Peso finale: 485 g (5 grammi in più del modellino originale, ma con una potenza spregiudicata...)

La spesa è considerevole (250 eurocazzotti in faccia, senza considerare che ci ha fatto sconti per più di 50 euro).

Inoltre siamo impegnati nella costruzione di altri 2 modelli (ben più "importanti", per i quali aprirò un altro thread).

Per il momento vi ringrazio ancora e vi saluto,

Ciao!
BENEEE!! ora dovrai cambiare il Nick da Volere volare a ....Ho volato!!

scherzi a parte, mi fa piacere che tu/voi abbiate fatto i primi voletti
e sopratutto vi abbiano dato la "carica" di costruirne altri.
La cosa sicuramente lodevole e' i servizio post vendita del negoziante,
al quale faccio i miei complimenti. Se oltre avervi consigliato, vi ha fatto
pure lo sconto ( 50 neuri su 300) e in piu' vi fa' da istruttore per i primi
voli..... meglio di così
Auguri e buoni svolazzi ( nella vostra magnifica terra)
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 14:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolereVolare
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: provincia di Sassari
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Pepitos
BENEEE!! ora dovrai cambiare il Nick da Volere volare a ....Ho volato!!


...oppure in "NonAvreiDovutoVolerlo", se continua a costarmi così... <_<

Ormai è una "febbre".
__________________
Matley! Fai qualcosa!
VolereVolare non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EFA lo voglio anche io matt81 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 dicembre 07 22:21
Succede anche a voi? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 34 24 agosto 07 15:52
anche se ........ fedor60 Elimodellismo Principianti 0 10 luglio 06 13:38
Anche io T-Rex piping_art Elimodellismo Principianti 7 12 aprile 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002