Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 07, 16:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Quello che tu hai indicato è per bloccare i tiranti a L.



Vedi qui:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Terminali
quel sistema è quanto più insicuro ci possa essere!!! Fra ha usato un metodo che ha me non piace sui comandi di un oscoppio, ma che è indubbiamente più sicuro di un pezzo di pastica a incastro. il montaggio è buono, ti consiglio solo di mettere del frenafiletti sul grano che fissa la barretta al nottolino, e di creare un pianettino sul rinvio dove stringe li grano, con una limetta. vedrai che iniznado con un modello più serio ti divertirai di più, non mi piacciono per inziare gli STARcosi, devi reimparare tutto daccapo quando prendi in mano un modello serio
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 19:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da FlyFra
Grazie Lapo,
Comunque non mi sembra che la croce del servo intralci, visto che la barra metalllica rimane più in basso rispetto alla squadretta a croce.
Grazie per l'aiuto!
allora perfetto!!!


per valerioraptor:
quelle clips li si chiamano "per aggancio rapido" e secondo me non è affatto vero che sono insicure, anzi, le trovo solo molto comode. poi, se non sei sicuro della luro funzionalità, avvolgi con la guaina la squadreta e una volta fissata la scaldi e avrai una sicura ulteriore, che prima di ogni volo puoi eventualmente controllare per vedere se è successo qualcosa!
ciao ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:20   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Grazie a tutti voi sono riuscito finalmente a capire come effettuare il collegamento con il morsetto del tirante in dotazione con l'aeromodello.
Allego la foto del morsetto trovato in rete:



Tuttavia ho ancora delle perplessità dovute al fatto che il dado nell'estremità inferiore tende a svitarsi con molta facilità dopo pochi movimenti!
Cosa mi consigliate? Ripiegare su un altro sistema? quale??

Grazie e ciao
FlyFra
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Se metti un dado e controdado non dovrebbe svitarsi, al limite mettici del frenafiletti
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
allora perfetto!!!


per valerioraptor:
quelle clips li si chiamano "per aggancio rapido" e secondo me non è affatto vero che sono insicure, anzi, le trovo solo molto comode. poi, se non sei sicuro della luro funzionalità, avvolgi con la guaina la squadreta e una volta fissata la scaldi e avrai una sicura ulteriore, che prima di ogni volo puoi eventualmente controllare per vedere se è successo qualcosa!
ciao ciao
è meno costoso e più sicuro fare una bella "Z" sul comando. Sicuramente non vado a cercare ronge sperimentando una cosa nuova, quando altri sistemi ben più collaudati fanno bene il loro dovere! ricordamioci che sul comando non ci sono sforzi solo assiali, ma anche tangenziali (basta che no sai piegato perfettamente a 90° o che il rinvio non sia perfettamente perpendicolare) in caso di quest'ultimi, il pezzo di plastica si sgancia...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 21:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da FlyFra
Grazie a tutti voi sono riuscito finalmente a capire come effettuare il collegamento con il morsetto del tirante in dotazione con l'aeromodello.
Allego la foto del morsetto trovato in rete:



Tuttavia ho ancora delle perplessità dovute al fatto che il dado nell'estremità inferiore tende a svitarsi con molta facilità dopo pochi movimenti!
Cosa mi consigliate? Ripiegare su un altro sistema? quale??

Grazie e ciao
FlyFra
puoi mettere un'altro dado, in modo tale da stringerli l'unco ontro la'ltro, rendno lo svitamenteo quasi impossibile mantenendo mq un comando fluido. abbinerei pure l'uso di frenafiletti o di una microinezia di goccia di ciano.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 11:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
puoi mettere un'altro dado, in modo tale da stringerli l'unco ontro la'ltro, rendno lo svitamenteo quasi impossibile mantenendo mq un comando fluido. abbinerei pure l'uso di frenafiletti o di una microinezia di goccia di ciano.

COSI' è BELLO !
Quando un principiante chiede aiuto ...e preciso un principiante...come me....
giusto per rispettare lo spirito della passione che spinge le persone verso
qualunque hobby, è terribbile ed estremamente irritante, sentirsi sempre
rispondere la solita frase ....'vai ad un campo di volo.....non puoi farcela, non è cosa per te....e bla bla bla.....'

I FORUM esistono per questo ....dare consigli condividere esperienze, e poi
è solo da eloggiare una persona che ha ingegno e riesce a costruirsi un modello tutto da solo !
Ancora grazie a tutti gli appassionati che dispensano consigli utili !
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 14:32   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
COSI' è BELLO !
Quando un principiante chiede aiuto ...e preciso un principiante...come me....
giusto per rispettare lo spirito della passione che spinge le persone verso
qualunque hobby, è terribbile ed estremamente irritante, sentirsi sempre
rispondere la solita frase ....'vai ad un campo di volo.....non puoi farcela, non è cosa per te....e bla bla bla.....'

I FORUM esistono per questo ....dare consigli condividere esperienze, e poi
è solo da eloggiare una persona che ha ingegno e riesce a costruirsi un modello tutto da solo !
Ancora grazie a tutti gli appassionati che dispensano consigli utili !
Giusto Alfgi, un principiante che chiede aiuto ha bisogno, prima di tutto, di consigli e incoraggiamento per proseguire.
Devo dire comunque che qui sul forum le persone intelligenti e cortesi fortunatamente non mancano!
Il problema che spesso scoraggia i modellisti alle prime armi riguarda proprio la costruzione del modello (meglio evitare per ora di pensare a come pilotare il velivolo una volta realizzato!!). In questo i manuali allegati purtroppo non aiutano. Sono giorni che guardo e riguardo le istruzioni di montaggio allegate e le mie perplessità aumentano. Quello che spiazza è leggere frasi del tipo " una volta unite le ali" oppure "realizza la barra di torsione a Y con gli accessori forniti" senza alcuna figura o spiegazione ulteriore. Un manuale pensato per una persona che non ha mai costruito un modello dovrebbe essere più semplice e intuitivo, dovrebbe invogliare alla realizzazione anzichè disincentivare il modellista alle prime armi.
Esiste qualche documento tecnico che spiega come realizzare tutte queste cose date per scontate dai produttori?
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 16:59   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da FlyFra
allego le prime 2 pagine del manuale del Cessna 182.





Ciao
FlyFra
Ah, c'ha pure i flaps..............!? (mi ero perso la discussione). Beh, han fatto proprio un bell'aereo. Allora il discorso cambia ma vedo che ti hanno spiegato tutto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 17:56   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Tutto ad un tratto la situazione si è complicata....
ho montato le ali con l'epoxy..tutto è andato ok
a lavoro finito mi sono accorto che un'ala rimane poco più alta dell'altra...
eppure i pezzi combaciano perfettamente...
mi devo preoccupare oppure in seguito si potrà trimmare in qualche modo?
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho bisogno di voi!!! L'Albertao Automodellismo 15 09 novembre 07 14:50
ho bisogno di aiuto! Freeman18181 Elimodellismo Motore Elettrico 4 24 ottobre 07 23:36
Ho Bisogno Di Voi, Non So Che Fare!!!!! giubi.s Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 ottobre 07 15:29
Ho bisogno di aiuto tecninox Elimodellismo in Generale 8 07 gennaio 07 21:37
Ho bisogno di aiuto donato Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 aprile 05 22:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002