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FlyFra 24 febbraio 07 23:33

Cessna 182, principiante, ho bisogno di voi!!!
 
Salve a tutti voi del forum,
spinto da una sfrenata passione per il volo, dopo essermi un pò documentato (sicuramente poco) sono andato in negozio ed ho fatto la pazzia.
Ho preso un bellissimo Cessna 182 ARF della RC SYSTEM,
un super tigre pro 46 e servi vari (5).
Purtroppo il manuale dell'aereomodello è davvero scarso :( .
Il mio problema nasce a pagina 1 (!!!), sul collegamento dei flaps,punto di incontro barra di torsione-squadretta del servo. L'immagine del manuale non è affatto chiara, e non so come debba essere realizzato il collegamento. Oltretutto sul manuale si vede un componente bianco, dovrebbe essere un ferma servo, che io non possiedo.
Ho ripiegato allora su un tondino d'acciaio (ce ne sono diversi in dotazione) che presenta ad un'estremità un foro, dove ho inserito la barra, e all'altra estremità una vite filettata che ho inserito nella squadretta del servo con molte difficoltà.
Mi rendo conto che non è semplice da spiegare a parole, per questo allego delle foto che spero rendano l'idea.

http://img339.imageshack.us/img339/2094/71nl0122ua2.jpg

http://img219.imageshack.us/img219/7145/71nl0123uj5.jpg

http://img219.imageshack.us/img219/8214/71nm0124yy8.jpg

http://img219.imageshack.us/img219/4997/71nm0125fe4.jpg

Oltre al dubbio che tale collegamento non sia corretto, ho anche una ulteriore perplessità: è normale che nel momento di massima estensione del flap la barra di torsione tocchi il perno centrale del servo?
Scusate la confusione ma sono proprio alle prime armi e temo che mi ci vorrà un bel pò prima di provare a volare!
Grazie a tutti
FlyFra

clayrega 24 febbraio 07 23:42

Mi sa che hai combinato un bel casino. Intanto non si sta parlando di flaps ma di alettoni Poi: dalla foto si capisce poco la curvatura, il servo l'hai montato sull'intradosso (sotto) o sull'estradosso (sopra) dell'ala?:blink:

FlyFra 25 febbraio 07 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Mi sa che hai combinato un bel casino. Intanto non si sta parlando di flaps ma di alettoni Poi: dalla foto si capisce poco la curvatura, il servo l'hai montato sull'intradosso (sotto) o sull'estradosso (sopra) dell'ala?:blink:

Ciao Clayrega,
il servo è montato sull'intradosso dell'ala.
Ti confermo che si tratta di flaps, gli alettoni sono esterni e si trovano sulle due porzioni esterne delle ali che devo ancora assemblare.
Che ne dici del collegamento servo/barra? Come va realizzato in maniera più corretta?

VMaurizio76 25 febbraio 07 10:22

Ma non hai mai usato un aeromodello?

Se è così avresti dovuto informarti prima, o qui sul forum o presso un campo di volo. Entrambi ti avrebbero confermato che dovevi iniziare con qualcosa di + semplice da portare in volo...... tipo il solito EasyStar :unsure:

FlyFra 25 febbraio 07 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76
Ma non hai mai usato un aeromodello?

Se è così avresti dovuto informarti prima, o qui sul forum o presso un campo di volo. Entrambi ti avrebbero confermato che dovevi iniziare con qualcosa di + semplice da portare in volo...... tipo il solito EasyStar :unsure:

Lo so, ma oramai il dado è tratto, naturalmente per farlo volare frequenterò un campo di volo con istruttore

lapo92 25 febbraio 07 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da FlyFra
Lo so, ma oramai il dado è tratto, naturalmente per farlo volare frequenterò un campo di volo con istruttore

secondo me sei stato bravo!
allora, il servo l'hai montato a mio parere correttamente, perchè, come si può vedere è unico e nella parte centrale dell'ala, che andrà poi nascosto dalla fusoliera, come si può vedere c'è solo una squadretta, quindi è ok e il movimento anche. l'unica cosa che mi sembra strano sia tanto piu lungo il tondino di acciaio per il comando che ti danno, prova a guardare se nella scatola ce 'è uno "più a misura" e cmq se mai scannerizza la pag del manuale che ci guardiamo.

p.s., la squadretta a 4 come puoi vedere quando i flap sono giu intralcia il comando, taglia quella squadretta in modo che sia libero senza impadimenti il comando:)

VMaurizio76 25 febbraio 07 12:04

Se vai ad un campo di volo puoi riuscire a usarlo senza distruggerlo, in quel caso la scelta non è poi tanto azzardata, se vuoi provare da solo sappi che lo dovrai buttare molto presto.

Al limite nulla ti vieta di prenderti un modello per imparare e tenere il Cessna da parte per quando avrai i pollici adatti.

FlyFra 25 febbraio 07 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92
secondo me sei stato bravo!
allora, il servo l'hai montato a mio parere correttamente, perchè, come si può vedere è unico e nella parte centrale dell'ala, che andrà poi nascosto dalla fusoliera, come si può vedere c'è solo una squadretta, quindi è ok e il movimento anche. l'unica cosa che mi sembra strano sia tanto piu lungo il tondino di acciaio per il comando che ti danno, prova a guardare se nella scatola ce 'è uno "più a misura" e cmq se mai scannerizza la pag del manuale che ci guardiamo.

p.s., la squadretta a 4 come puoi vedere quando i flap sono giu intralcia il comando, taglia quella squadretta in modo che sia libero senza impadimenti il comando:)


Grazie Lapo,
in effetti guardando il manuale che prima o poi metterò online, l'assemblaggio sembra corretto.
Il problema è il collegamento della barra (nella parte non filettata) con la croce del servo. Io ho usato quell'elemento metallico che si vede bene nell'ultima foto, mentre sul manuale viene usato un pezzetto bianco non incluso nella mia scatola di montaggio.
Comunque non mi sembra che la croce del servo intralci, visto che la barra metalllica rimane più in basso rispetto alla squadretta a croce.
Grazie per l'aiuto!

FlyFra 25 febbraio 07 15:43

allego le prime 2 pagine del manuale del Cessna 182.

http://img263.imageshack.us/img263/3006/pag1eu6.th.jpg

http://img386.imageshack.us/img386/8786/pag2su0.th.jpg

Ciao
FlyFra

VMaurizio76 25 febbraio 07 16:35

Quello che tu hai indicato è per bloccare i tiranti a L.

http://www.zdz.it/images/111047.jpg

Vedi qui:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Terminali


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