Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 25, 08:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Corsa del gas che cambia

Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se vi è mai capitato che la corsa del gas possa variare.
Mi spiego meglio, ho un easyglider da tanti anni, che ho sempre mandato con una radio Dx6i, più volte bindato con diverse rx il gas è stato sempre perfetto a corrispondente precisamente alla corsa dello stick.
Sono passato ad una dx6, configurando la nuova radio ho verificato sul monitir che la corsa dello stick gas fosse -100 <> 100.
Ho bindato, nel momento in cui ho tolto il thro-cut con, lo stick a -100, il motore è partito al minimo. Ho quindi calato la corsa fino a che staccasse e sono arrivato a -118% per aver sicurezza di stare sotto al minimo.
Non convinto, ho rifatto il binding e si è verificata la stessa cosa, ma con necessità di calare di meno la corsa del minimo
Allora ho rifatto il binding e tutto funzionava, a -100 il gas staccava.
Pochi giorni dopo sono andato a volare, appena tolgo la sicura del gas il motore mi riparte al minimo, a quel punto dò 6/7 tocchi di trim e faccio il mio volo.

Stranissimo!
Esperienze simili?
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 25, 10:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
devi programmare la corsa del gas sull'esc.
Prima cosa togli l'elica, poi:
- azzera tutti i trim e i sub-trim del gas sulla radio
- con il modello spento metti lo stick del gas al massimo
- collega la batteria del modello
- dopo che senti i primi beep porta lo stick del gas al minimo. non aspettare troppo altrimenti il regolatore entra nella programmazione.

dopo che hai portato lo stick al minimo il regolatore dovrebbe armarsi e iniziare il suo funzionamento tradizionale.

dovresti risolvere.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 25, 19:59   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
- dopo che senti i primi beep porta lo stick del gas al minimo. non aspettare troppo altrimenti il regolatore entra nella programmazione.

dopo che hai portato lo stick al minimo il regolatore dovrebbe armarsi e iniziare il suo funzionamento tradizionale.

dovresti risolvere.
Grazie molte, proverò!
Vecchio 13 aprile 25, 20:37   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio

dovresti risolvere.
La soluzione è simile a quanto suggerisci tu, ho individuato il problema.
Non devo accendere il modello col throttle cut abilitato, altrimenti quando lo disabilito il gas parte al minimo anche solo stick è tutto giù.
Devo accendere il modello senza thro-cut, poi appena il regolatore ha dato i consensi abilito il thruttle cut, poi funziona tutto normalmente, puoi mettere è togliere il thro-cut quante volte vuoi, la corsa rimane perfetta.
È un comportamento strano oppure è in generale sbagliato accendere i modelli col thri-cut abilitato?
Vecchio 14 aprile 25, 14:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
La soluzione è simile a quanto suggerisci tu, ho individuato il problema.
Non devo accendere il modello col throttle cut abilitato, altrimenti quando lo disabilito il gas parte al minimo anche solo stick è tutto giù.
Devo accendere il modello senza thro-cut, poi appena il regolatore ha dato i consensi abilito il thruttle cut, poi funziona tutto normalmente, puoi mettere è togliere il thro-cut quante volte vuoi, la corsa rimane perfetta.
È un comportamento strano oppure è in generale sbagliato accendere i modelli col thri-cut abilitato?
non so se sulla tua radio è presente (ma penso di si) una sorta di blocco del canale del gas, che per l'uso sull'elettrico è più indicato.
il throttle cut come dice anche sul manuale serve per far spegnere i motori a scoppio agendo sulla corsa del servo, è per questo che accendendo il modello col cut inserito prende quello come punto minimo.

nel tuo caso penso sia meglio accendere il modello senza il cut e poi inserirlo una volta armato l'esc, oppure devi programmare il punto di throttle cut uguale allo zero dello stick, a quel punto dovrebbe coincidere e non darti più il problema.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione