Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 23, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2023
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Indicatori "C" delle batterie LiPo

Ciao a tutti,

Dopo aver acquistato un Volantex ASW28 V2, ho fatto un'altro ordine acquistando 4 batterie. Le batterie che ho preso sono delle ZIPPY Compact 2200 mAh 3S (ne ho comprate ben 4, ho esagerato dato che è un'aliante?) 60C LiPo che pesano 208g. Dovrò aggiunger per caso dei pesi in coda? Ho letto sempre nel forum che varie persone hanno comprato sempre delle ZIPPY Compact 2200 mAh però 25C per questo aereo. Questa notazione "C" rischia di bruciare il motore del mio volantex oppure no? Danneggieranno il mio aereo? Devo inviare indietro queste batterie e acquistare le stesse ma 25C? E fra l'altro nel manuale dell'aereo consigliano delle 1550mAh e non 2200 mah, ma questo non credo si aun problema. Sono molto confuso ...

Grazie
__________________
Giorgio

Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Gio109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 22:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
"C" è la capacità nominale delle batterie in mAh, il numero di "C" indica fino a quante volte la batteria può erogare la capacità nominale. Faccio un esempio, una batteria da 1.000 mAh e 25 "C" può erogare fino a 25x1.000 = 25.000 mAh, una batteria sempre da 1.000 mAh ma 60 "C" può erogare 60x1.000 = 60.000 mAh. Il motore assorbe quanti mAh necessita, non tutti quelli che la batteria può erogare. Quindi le tue batterie da 2.200 mAh-60 "C" saranno meno stressate dal motore del tuo aliante di quelle da 1.550 mAh-25 "C". Nel scegliere delle batterie è importante non prenderle con caratteristiche inferiori di quelle indicate dal costruttore.
Per compensare il maggior peso della batteria la puoi spostare verso coda ma devi controllare il bilanciamento del modello per trovare la posizione giusta. Se non basta spostarla si possono mettere dei pesi in coda. Che effetti possa avere l'aumento di peso su di un'aliante non te lo so dire.
Quanto pesa la batteria originale da 1.550 mAh?
Sai come controllare il bilanciamento?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 23, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, per quanto riguarda I C di scarica, essi indicano la capacità della batteria ad erogare più o meno corrente: le 60C sono batterie che teoricamente possono erogare 132A, mentre le 25C sempre da 2200mAh solo 55A. Le batterie con più C non danneggiano nulla, anzi essendo più prestanti, sicuramente patiscono meno la scarica rispetto a batterie con meno C. Le 2200 mah dureranno di più rispetto alle 1550 a parità di assorbimento. Il possibile problema in entrambi i casi è che più C di scarica e maggior valore di mah si traducono in maggior peso, per cui va cercato il baricentro con lo spostamento della batteria, che essendo più pesante della consigliata andrà spostata più indietro se possibile.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 23, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

Con il tuo modello l'importante è che siano almeno delle 3S 1800mAh 30 C in su... In pratica basta che ci "stanno dentro".
Comunque Windsurfer e giankyfunky ti hanno dato delle ottime spiegazioni.
Con 4 batterie voli veramente un sacco, se trovi la giornata "giusta" riesci a fare un'ora a batteria, ma se riparla ormai ad Aprile/Maggio.
Il Bilanciamento del modello è molto importante, ne riparleremo la prossima volta che vieni al campo, e faremo delle "prove pratiche" così vedrai cosa succede.
Il battesimo ormai lo hai fatto, ti aspetto al campo una domenica, telefona prima, così mi organizzo per il volo.
Le previsioni danno freddo, ma tempo bello per volare.

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 23, 00:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Gio109 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Dopo aver acquistato un Volantex ASW28 V2, ho fatto un'altro ordine acquistando 4 batterie. Le batterie che ho preso sono delle ZIPPY Compact 2200 mAh 3S (ne ho comprate ben 4, ho esagerato dato che è un'aliante?) 60C LiPo che pesano 208g. Dovrò aggiunger per caso dei pesi in coda? Ho letto sempre nel forum che varie persone hanno comprato sempre delle ZIPPY Compact 2200 mAh però 25C per questo aereo. Questa notazione "C" rischia di bruciare il motore del mio volantex oppure no? Danneggieranno il mio aereo? Devo inviare indietro queste batterie e acquistare le stesse ma 25C? E fra l'altro nel manuale dell'aereo consigliano delle 1550mAh e non 2200 mah, ma questo non credo si aun problema. Sono molto confuso ...

Grazie
Non hai specificato quanti Ampere assorbe il motore.
Le batterie vanno scelte per il corretto uso che si dovrà fare.
Se il tuo motore assorbe circa 30-35 Ampere, vanno bene le batterie da 2200 mAh e 25C. Non ha scopo salire con i C poichè non avrai nessun vantaggio, anzi quest'ultime pesano di più e ti appesantisce il modello. Naturalmente anche il costo è di molto superiore delle 25C.
Per finire, immagino che durante il volo, il motore sarà poche volte al massimo delle sua potenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 23, 16:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

Il modello in questione della volantex (di cui sono possessore da diversi anni) monta un outrunner 4018 da 1050Kv con una ESC (al limite) di 30A, già così a terra pesa un poco più di un Kg, se ci aggiungi una 3S siamo sul 1,3Kg.
Con una batteria da 1800mAh a 25C sei proprio al limite minimo considerato che fa un pochino fatica a salire di quota e sei sempre lì con il motore.
Tieni conto che voliamo in Pianura Padana.....
No, purtroppo qui le C servono, certamente sono inutili 100C, ma sicuramente 35C.
Sul mio ASW28 uso delle 3S da 2200mAh a 40C, un altro qui al campo usa una 2850mAh da 60C.
Ho sempre cercato di prendere le batterie che vadano bene per tutti i miei modelli rimanendo sulla linea che le C di una batteria e gli A delle ESC meglio sempre averne di più piuttosto di una ESC bollente o una batteria che si gonfia.
Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
batteries, glider




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scarica "alternativa" delle batterie Lipo roberto76 Batterie e Caricabatterie 8 24 giugno 11 11:28
Differenza in "C" delle LiPo monkey_monkey Aeromodellismo Volo Elettrico 25 24 aprile 09 08:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002