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Vecchio 22 aprile 09, 15:39   #1 (permalink)  Top
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Question Differenza in "C" delle LiPo

Questione legata al valore di scarica delle batterie.

Molto semplicemente chiedo:
qual' è la sostanziale differenza tra un pacco 2S, 800mAh da 28C-56C (tipo FlightPower EON28)
e un pacco 2S, 800mAh 20C-30C (tipo più economico)?
Cioè, dove sta l' inghippo?

Ciao!
__________________
Giuseppe
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Vecchio 22 aprile 09, 17:13   #2 (permalink)  Top
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Questione legata al valore di scarica delle batterie.

Molto semplicemente chiedo:
qual' è la sostanziale differenza tra un pacco 2S, 800mAh da 28C-56C (tipo FlightPower EON28)
e un pacco 2S, 800mAh 20C-30C (tipo più economico)?
Cioè, dove sta l' inghippo?

Ciao!
La resistenza interna.
Più bassa è più la batteria sarà in grado di fornire alte correnti di scarica.
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“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
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Vecchio 22 aprile 09, 17:35   #3 (permalink)  Top
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La resistenza interna.
Più bassa(più alta) è più la batteria sarà in grado di fornire alte correnti di scarica.
Ti sei imbrogliato, oppure sono io che ancora non ci capisco una mazza?
pas74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 17:43   #4 (permalink)  Top
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Ti sei imbrogliato, oppure sono io che ancora non ci capisco una mazza?
Per più bassa intendo con valore più prossimo allo 0.

Tieni presente che le batterie lipo che normalmente utilizziamo, hanno valore di resistenza interna intorno a 0,03 ohmm

Più questo valore si avvicina allo zero più i "C" di scarica saranno elevati.

Spero ti sia un pò più chiaro il concetto.

Ciao
Roby
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Vecchio 22 aprile 09, 17:56   #5 (permalink)  Top
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Per più bassa intendo con valore più prossimo allo 0.

Tieni presente che le batterie lipo che normalmente utilizziamo, hanno valore di resistenza interna intorno a 0,03 ohmm

Più questo valore si avvicina allo zero più i "C" di scarica saranno elevati.

Spero ti sia un pò più chiaro il concetto.

Ciao
Roby
Sisi certo hai ragione, sono stato io che ho frainteso

Però credo che Robyfly abbia chiesto un'altra cosa, cioe la differenza tra 20C-30C
Facendo un esempio:
2S 800mAh 20C--->0.8x20=16A di scarica max
2S 800mAh 30C--->0.8x30=24A di scarica max

Robyfly credo di aver detto cose giuste, pero mi piacerebbe avere una tua conferma
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Vecchio 22 aprile 09, 18:09   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pas74 Visualizza messaggio
Sisi certo hai ragione, sono stato io che ho frainteso

Però credo che Robyfly abbia chiesto un'altra cosa, cioe la differenza tra 20C-30C
Facendo un esempio:
2S 800mAh 20C--->0.8x20=16A di scarica max
2S 800mAh 30C--->0.8x30=24A di scarica max

Robyfly credo di aver detto cose giuste, pero mi piacerebbe avere una tua conferma
Non sono io che ho fatto la prima domanda, comunque per "C" di scarica si intende quel valore che motiplicato per la capacità nominale della batteria espressa in Amper da come risultato l'effettiva corrente di scarica massima che la batteria può erogare.
Pertanto:

800 mA 20C stà a significare che quella batteria in grado di erogare una corrente massima pari a 16 A ( 0.8 x 20 )
Proprio come hai già detto tu.

Ciao
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Vecchio 22 aprile 09, 18:13   #7 (permalink)  Top
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Per più bassa intendo con valore più prossimo allo 0.

Tieni presente che le batterie lipo che normalmente utilizziamo, hanno valore di resistenza interna intorno a 0,03 ohmm

Più questo valore si avvicina allo zero più i "C" di scarica saranno elevati.

Spero ti sia un pò più chiaro il concetto.

Ciao
Roby
Ok, riformulo la domanda (non mi sono capito)
A parità di V e mAh, con "C" di scarica più elevati, quale prestazione si incrementa? (o si perde con "C" più bassi?)

EDIT
non ho visto le ultime due risposta postate, chiedo venia.

Con "prestazione" intendo come viene espressa in volo...più potenza, durata, risposta della batteria...altro?
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Giuseppe

Ultima modifica di monkey_monkey : 22 aprile 09 alle ore 18:17
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Vecchio 22 aprile 09, 18:20   #8 (permalink)  Top
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Ok, riformulo la domanda (non mi sono capito)
A parità di V e mAh, con "C" di scarica più elevati, quale prestazione si incrementa? (o si perde con "C" più bassi?)
Scusami ma faccio fatica a capirti o meglio, non riesco a capire cosa vuoi sapere.

I "C" di scarica sono una qualità intrinseca del tipo di batteria presa in esame indipendente dal valore nominale di tensione (Volt) e capacità (Ampere)

Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "quale prestazione si incrementa"
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Vecchio 22 aprile 09, 18:29   #9 (permalink)  Top
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Ok, riformulo la domanda (non mi sono capito)
A parità di V e mAh, con "C" di scarica più elevati, quale prestazione si incrementa? (o si perde con "C" più bassi?)

EDIT
non ho visto le ultime due risposta postate, chiedo venia.

Con "prestazione" intendo come viene espressa in volo...più potenza, durata, risposta della batteria...altro?
penso di aver capito la tua domanda:
se aumenti i C di scarica aumenta anche il peso della batteria, quindi dipende se la tua motorizzazione necessità di tutta quella corrente (C moltiplicati per la capacità). facendo un esempio pratico:
se ho un motore che mi assorbe al max 50 A optero per una batteria che superi di circa un 20/25% per stare tranquillo la corrente in oggetto es.60A. Questa cifra se la raggiungo con una 20C è inutile utilizzare una 30C aumenteresti il peso.
Gli alti C di scarica si utlizzano per motori che assorbono alti valori di corrente
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Vecchio 22 aprile 09, 18:30   #10 (permalink)  Top
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Ok, riformulo la domanda (non mi sono capito)
A parità di V e mAh, con "C" di scarica più elevati, quale prestazione si incrementa? (o si perde con "C" più bassi?)

EDIT
non ho visto le ultime due risposta postate, chiedo venia.

Con "prestazione" intendo come viene espressa in volo...più potenza, durata, risposta della batteria...altro?
Con C di scarica più elevati permetti assorbimenti più elevati, e quindi puoi permetterti potenze maggiori.

Altrettanto vero è che a parita di potenza installata, i C di scarica più elevati consentono una miglior circolazione della corrente e quindi migliori prestazioni del motore (sempre che reggano lui e il regolatore)

E' una cosa a cui occorre prestare molta attenzione, perchè invecchiando alcune batterie "calano" di C (si "siedono") senza dare segni troppo evidenti, la misura degli assorbimenti da risultati che sembrano restare nella norma, poi magari monti un pacco nuovo e ti ritrovi un missile per le mani (già successo )

EDIT: scusate - devo aggiungere una precisazione. Alcune batterie "si siedono" anche già da nuove, non raggiungendo di fatto i "C" di targa. Voi non ve ne accorgete, perchè gli assorbimenti restano nella norma, ma le batterie sì, e finisce che durano molto poco
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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