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| User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 74
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Questione legata al valore di scarica delle batterie. Molto semplicemente chiedo: qual' è la sostanziale differenza tra un pacco 2S, 800mAh da 28C-56C (tipo FlightPower EON28) e un pacco 2S, 800mAh 20C-30C (tipo più economico)? Cioè, dove sta l' inghippo? ![]() Ciao!
__________________ Giuseppe |
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| User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
![]() | Citazione:
Più bassa è più la batteria sarà in grado di fornire alte correnti di scarica.
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
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| User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
![]() | Citazione:
Tieni presente che le batterie lipo che normalmente utilizziamo, hanno valore di resistenza interna intorno a 0,03 ohmm Più questo valore si avvicina allo zero più i "C" di scarica saranno elevati. Spero ti sia un pò più chiaro il concetto. Ciao Roby
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| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Corigliano Calabro
Messaggi: 220
| Citazione:
![]() Però credo che Robyfly abbia chiesto un'altra cosa, cioe la differenza tra 20C-30C Facendo un esempio: 2S 800mAh 20C--->0.8x20=16A di scarica max 2S 800mAh 30C--->0.8x30=24A di scarica max Robyfly credo di aver detto cose giuste, pero mi piacerebbe avere una tua conferma | |
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| User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
![]() | Citazione:
Pertanto: 800 mA 20C stà a significare che quella batteria in grado di erogare una corrente massima pari a 16 A ( 0.8 x 20 ) Proprio come hai già detto tu. Ciao
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 74
| Citazione:
)A parità di V e mAh, con "C" di scarica più elevati, quale prestazione si incrementa? (o si perde con "C" più bassi?) EDIT non ho visto le ultime due risposta postate, chiedo venia. Con "prestazione" intendo come viene espressa in volo...più potenza, durata, risposta della batteria...altro?
__________________ Giuseppe Ultima modifica di monkey_monkey : 22 aprile 09 alle ore 18:17 | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
![]() | Citazione:
I "C" di scarica sono una qualità intrinseca del tipo di batteria presa in esame indipendente dal valore nominale di tensione (Volt) e capacità (Ampere) Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "quale prestazione si incrementa"
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
| Citazione:
se aumenti i C di scarica aumenta anche il peso della batteria, quindi dipende se la tua motorizzazione necessità di tutta quella corrente (C moltiplicati per la capacità). facendo un esempio pratico: se ho un motore che mi assorbe al max 50 A optero per una batteria che superi di circa un 20/25% per stare tranquillo la corrente in oggetto es.60A. Questa cifra se la raggiungo con una 20C è inutile utilizzare una 30C aumenteresti il peso. Gli alti C di scarica si utlizzano per motori che assorbono alti valori di corrente | |
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| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
Altrettanto vero è che a parita di potenza installata, i C di scarica più elevati consentono una miglior circolazione della corrente e quindi migliori prestazioni del motore (sempre che reggano lui e il regolatore) E' una cosa a cui occorre prestare molta attenzione, perchè invecchiando alcune batterie "calano" di C (si "siedono") senza dare segni troppo evidenti, la misura degli assorbimenti da risultati che sembrano restare nella norma, poi magari monti un pacco nuovo e ti ritrovi un missile per le mani (già successo )EDIT: scusate - devo aggiungere una precisazione. Alcune batterie "si siedono" anche già da nuove, non raggiungendo di fatto i "C" di targa. Voi non ve ne accorgete, perchè gli assorbimenti restano nella norma, ma le batterie sì, e finisce che durano molto poco
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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