Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 07, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
"monopolio" delle attività modellistiche

Ciao a tutti.Entrando nel mondo del modellismo,mi sono accorto che,ogni campo di volo,ogni club,ogni pista e quant'altro,sono "monopolio" dei negozianti.<_<
Tutte le associazioni,sono nate per opera dei negozianti,cioè,chi ha un negozio,fonda un club,con tanto di soci e attività organizzate da loro.
Quello che ho potuto constatare,mio malgrado ,è che,non esistono club,campi di volo,piste ecc ecc,create da normali appassionati di modellismo(almeno dalle mie parti,io ho sempre assistito a questa realtà).

Ovviamente e "giustamente",se vuoi fare parte di un club,"devi" per forza di fatti,acquistare nei loro negozi,almeno per una buona "convivenza" nel club,a me,sinceramente,non va di spendere il doppio per ogni cosa da acquistare,e così mi ritrovo solo .

Acquisto su internet e vado nei negozi solo per acquistare più che altro minuteria,connettori,qualche piccolo ricambio, e devo ammettere che molte volte,sono imbarazzato a chiedere "cose per cose" palesemente non comprate da loro,quasi quasi,divento rosso ,mi costa molto.


Ora,io vedo che anche qui,la stragrande maggioranza,acquista da internet,con quale faccia vi presentate al campo?
Possibile che voi non abbiate questi "problemi"?
Forse,nelle grandi città,il discorso è un po diverso?


Fulvio

Ultima modifica di Fulvio76 : 13 marzo 07 alle ore 15:30
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non so dove abiti tu, perchè non l'hai indicato, ma qui a Torino quasi tutti i campi volo sono costituiti da modellisti e non da negozianti. Se quest'ultimi vogliono associarsi lo possono fare, ma in un gruppo dove ero iscritto in precedenza, era espressamente vietata l'iscrizione dei negozianti.

Nel gruppo attuale abbiamo due negozianti iscritti, ma compriamo dove ci pare e piace.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 15:37   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
L'nico rapporto che abbiamo con i negozzianti è quello di mettere adesivi belli grandi col nome del negozio sui modelli scuola che ci vengono offerti proprio dai negozi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ecco,infatti,qualcosa non mi quadrava visto l'enorme percentuale di acquisti on-line a discapito di quelli tradizionali,i negozianti,da voi,si aggiungono,non "creano".
Giusto così,credo...
Ora mi è tutto,un po più chiaro,altrimenti non si spiegava.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Qualche campo volo anche qui è stato creato da negozi, ma è più frequente che vengano create dai negozianti le piste per automodelli.

Non vedo perchè ti debba vergognare di andare a comprare da loro, in fin dei conti la merce gliela paghi, magari non chiedi lo sconto, ma farei presente che la stessa si può trovare a miglior prezzo. Anche a Torino la situazione dei negozi è disastrosa, cari e con poco assortimento. Nel gruppo quando dobbiamo fare acquisti, ci organizziamo in modo da fare ordini cumulativi ed ottenere qualche sconto, al limite dividiamo le spese di trasporto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Qualche campo volo anche qui è stato creato da negozi, ma è più frequente che vengano create dai negozianti le piste per automodelli.

Non vedo perchè ti debba vergognare di andare a comprare da loro, in fin dei conti la merce gliela paghi, magari non chiedi lo sconto, ma farei presente che la stessa si può trovare a miglior prezzo. Anche a Torino la situazione dei negozi è disastrosa, cari e con poco assortimento. Nel gruppo quando dobbiamo fare acquisti, ci organizziamo in modo da fare ordini cumulativi ed ottenere qualche sconto, al limite dividiamo le spese di trasporto.
Quoto non solo perchè siamoi scritti allo stesso gruppo ma perchè io vado a comperare dove ho la maggior convenienza e se fossi iscritto in un gruppo fondato da un negoziante farei lo stesso,
Pago la quota di associazione e per quella quota ho diritto di utilizzare le strutture del club, caso mai sarà il negoziante che deve farsi furbo e diventare concorrenziale per accaparrarsi i suoi iscritti.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:39   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao a tutti.Entrando nel mondo del modellismo,mi sono accorto che,ogni campo di volo,ogni club,ogni pista e quant'altro,sono "monopolio" dei negozianti.<_<
Tutte le associazioni,sono nate per opera dei negozianti,cioè,chi ha un negozio,fonda un club,con tanto di soci e attività organizzate da loro.
Quello che ho potuto constatare,mio malgrado ,è che,non esistono club,campi di volo,piste ecc ecc,create da normali appassionati di modellismo(almeno dalle mie parti,io ho sempre assistito a questa realtà).

Ovviamente e "giustamente",se vuoi fare parte di un club,"devi" per forza di fatti,acquistare nei loro negozi,almeno per una buona "convivenza" nel club,a me,sinceramente,non va di spendere il doppio per ogni cosa da acquistare,e così mi ritrovo solo .

Acquisto su internet e vado nei negozi solo per acquistare più che altro minuteria,connettori,qualche piccolo ricambio, e devo ammettere che molte volte,sono imbarazzato a chiedere "cose per cose" palesemente non comprate da loro,quasi quasi,divento rosso ,mi costa molto.


Ora,io vedo che anche qui,la stragrande maggioranza,acquista da internet,con quale faccia vi presentate al campo?
Possibile che voi non abbiate questi "problemi"?
Forse,nelle grandi città,il discorso è un po diverso?


Fulvio
Forse questo vale per l'automodellismo, noi aeromodellisti siamo spiriti liberi. Non conosco campi di volo in Lomabrdia fondati da negozianti. E' ovvio che anche i negozianti frequentino i campi di volo, da qualche parte devono andare anche loro a volare e magari qualcuno cercherà di portare l'acqua al suo mulino..........ma la cosa finisce qui. Ognuno è libero di andare a comprare dove gli pare.
Il fatto che aumenti il mercato di internet è perchè i siti on-line, rivolgendosi a una platea più vasta, hanno un'offerta maggiore e spesso a prezzi migliori rispetto ai negozi che ricoprono un mercato più locale. Comunque molti negozi, i più furbi, hanno anche la vendita on-line, il che gli permette di avere capra e cavoli.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 14:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Beh,mi sento imbarazzato ha comprare stupidaggini al negozio e cose più grosse on-line,credo di stare nel giusto perchè la conoscenza è una cosa e i miei soldi un'altra,ognuno fa ciò che vuole dei proprio soldi è solo che è più forte di me,quando vado al negozio e li vedo abbasyanza disponibili ed educati mi sento "sporco",un po un senso di colpa.

Infatti,anch'io sto notando questa tendenza dello "sdoppiamento" dei negozi,in reali e on-line,oramai se vogliono campare(non nel mio caso,che hanno loro il monopolio della zona) devono per forza adeguarsi al mercato,al fenomeno delle vendite on-line

Fatto sta che io ancora devo capire se: In negozio la roba costa il doppio o su internet costa la metà (senza nessuna polemica)

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 14:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
in un gruppo dove ero iscritto in precedenza, era espressamente vietata l'iscrizione dei negozianti.
beh, quella mi sembra un poco draconiana come posizione... pure i mercanti sono esseri quasi umani, dopotutto :-D
Scherzi a parte, pure qui a Milano che io sappia i campi sono dei modellisti.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
beh, quella mi sembra un poco draconiana come posizione... pure i mercanti sono esseri quasi umani, dopotutto :-D
Scherzi a parte, pure qui a Milano che io sappia i campi sono dei modellisti.
Evidentemente in quel gruppo avevano avuto esperienze poco piacevoli con dei soci negozianti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ely del Film "Il mistero delle pagine perdute" master84 Elimodellismo Motore Elettrico 13 07 gennaio 08 22:49
Sensazione "tiro" delle ventole urology Aeromodellismo Ventole Intubate 12 31 ottobre 06 13:57
legenda delle "buste" Orso82 Segnalazione Bug e consigli 3 15 giugno 05 15:53
"Mode" delle radio Orso82 Radiocomandi 3 08 ottobre 04 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002