Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 22, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Possessori MPX Funcub

'Sera a tutti, mi rivolgo a chi è possessore di un Multiplex FunCub o aereo simile per quanto riguarda il carrello. In particolare nel FunCub il carrello è formato da un singolo tondino di acciaio armonico piegato che si fissa sotto la fusoliera e alle estremità vi sono le ruote.

Il problema è che in decollo e atterraggio tende ad "aprirsi" con conseguente abbassamento del muso e spesso spuntata dell'elica. Sul modello NG (nuova versione) il carrello è formato da più tiranti dando maggiore rigidità.

Qualcuno ha reso più rigido il carrello della prima versione? se si come avete fatto?

Grazie a tutti!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 22, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Io lo avevo e gli avevo messo delle molle piuttosto dure (nella foto sono coperte da guaina in plastica nera). Gli ho messo anche delle carenature bianche per estetica.
Icone allegate
Possessori MPX Funcub-funcub-017.jpg  
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 22, 07:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
'Sera a tutti, mi rivolgo a chi è possessore di un Multiplex FunCub o aereo simile per quanto riguarda il carrello. In particolare nel FunCub il carrello è formato da un singolo tondino di acciaio armonico piegato che si fissa sotto la fusoliera e alle estremità vi sono le ruote.

Il problema è che in decollo e atterraggio tende ad "aprirsi" con conseguente abbassamento del muso e spesso spuntata dell'elica. Sul modello NG (nuova versione) il carrello è formato da più tiranti dando maggiore rigidità.

Qualcuno ha reso più rigido il carrello della prima versione? se si come avete fatto?

Grazie a tutti!
Non posso farti una foto ma provo a spiegarti. Smonti tute le ruote e i fermi originali.
Prendi due collarini ferma ruota. li passi nel carrello e li fissi in alto sulla gamba vicino alla fusoliera. Con un tondino di acciaio da 0.8 fai due tiranti che saranno fissati sui collarini che hai appena messo e sul primo fermo della ruota (o altro collarino della gamba opposta). Nella prima immagine prendi spunto dalla F Schemi di controventi verticali di colonne longitudinali di sale – Sale d'acciaio
In questo modo diventa rigido mentre se usi un robusto filo da pesca o interponi molle rimane piú elastico.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 22, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Smile

Grazie mille, al momento ho provato con un filo a tener chiuse le gambe del carrello e il collauda è andato molto bene. Vedrò se studiare la soluzione a molle per una maggiore elasticità.

Grazie!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 22, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Mi sono dimenticato di scrivere che come fermi ho usato la parte interna di morsetti da elettricista tipo quelli nella prima fila i alto " https://www.google.com/search?sxsrf=...&bih=897&dpr=1 ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
funcub mpx ducati Merc. Aeromodellismo 0 22 settembre 13 21:56
Funcub lucaeff Aeromodellismo Principianti 2 14 aprile 13 21:52
FunCub petersong Aeromodellismo Volo Elettrico 2 31 ottobre 12 12:55
Mpx funcub o mentor Laliebasta Aeromodellismo Principianti 2 25 luglio 11 23:14
Quesito per i possessori di MPX Royal EVO danverz Radiocomandi 21 11 febbraio 06 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002