27 maggio 22, 13:57 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
| Citazione:
nel caso dovesse pendere, meglio (quasi sempre) che lo faccia con il muso verso il basso.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
27 maggio 22, 18:33 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
|
Anche se rovesci l'aereo la forza di gravità è sempre la stessa ed è diretta verso il basso. La prua che si abbassa leggermente significa che il modello è un pò più pesante nella parte anteriore rispetto al punto di portanza (che è quello dove, nel video, Petrincic mette le dita).
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
27 maggio 22, 20:57 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
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Capito, grazie anche a te, windsurfer. Pensavo che se IL MUSO VERSO IL BASSO.... e poi lo rimetto dritto, l'aeromobile sarebbe cabrato, giusto? Quindi ho detto: non è il modo giusto, invece mi dite che è prorpio cosi'. Ultima modifica di niccolo' : 27 maggio 22 alle ore 21:01 |
27 maggio 22, 22:05 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
| Citazione:
Chi dice che é meglio che il muso del modello penda in avanti colloca il baricentro piú avanti del punto consigliato. Questo si chiama centraggio statico ora dobbiamo parlare di centraggio dinamico che é un'altra cosa pur dipendendo dal primo. Avere il baricentro avanzato comporta la tendenza del modello a scendere durante il volo che noi compensiamo sostenendolo con i comandi. In questa condizione l'ala deve volare con incidenza maggiore per sviluppare piú portanza e sostenere un muso troppo pesante. L'aumento di incidenza aumenta la resistenza del modello rallentadone il volo e peggiorando la situazione fino a farla collassare stallando. Arretrare il baricentro ha effetti esattamente opposti ma anche cosí se si raggiunge il limite il sistema collassa alla stessa maniera. Tra questi due estremi c'é il punto ottimale ma stá alla sensibilitá del pilota trovarlo e nel volo a vela saper trovare il centraggio dinamico migliore é tutto! Per trovare il centraggio dinamico si fa una picchiata a 45 gradi per far accellerare il modello ( 15m bastano ) e si analizza la rimessa lasciando i comandi. - rimessa importante = incidenze di volo elevate per baricentro avanzato - rimessa nulla = incidenze di volo basse per baricentro arretrato - rimessa dolce e morbida = condizione secondo me ottimale. Ora ti chiedo una cortesia... smetti di aprire post con titoli diversi per lo stesso modello! Aprine pure un altro ma con il nome del modello in modo che gli interventi e le domande possano tornare utili a tutti mentre cosi vengono dispersi. Grazie. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
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