Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 22, 13:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Allora ho cercato per il CG ala basa e ho trovato questo-----> da 4:53

https://www.youtube.com/watch?v=Bn1E...ndex=30&t=333s

...solo che non capisco - voi si? - io no:: il muso deve andare in alto o in basso per corretto CG?

Grazie
il corretto bilanciamento prevede che l'aereo appoggiato sul punto previsto sia perfettamente in equilibrio (ne alto ne basso)

nel caso dovesse pendere, meglio (quasi sempre) che lo faccia con il muso verso il basso.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 18:11   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Grazie, Ergonomix.

>>>nel caso dovesse pendere, meglio (quasi sempre) che lo faccia con il muso verso il basso.

...mi ero fatto l'idea DEL MUSO VERSO L'ALTO - sempre capovolto.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 18:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Anche se rovesci l'aereo la forza di gravità è sempre la stessa ed è diretta verso il basso. La prua che si abbassa leggermente significa che il modello è un pò più pesante nella parte anteriore rispetto al punto di portanza (che è quello dove, nel video, Petrincic mette le dita).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 20:57   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Capito, grazie anche a te, windsurfer.

Pensavo che se IL MUSO VERSO IL BASSO.... e poi lo rimetto dritto, l'aeromobile sarebbe cabrato, giusto?

Quindi ho detto: non è il modo giusto, invece mi dite che è prorpio cosi'.

Ultima modifica di niccolo' : 27 maggio 22 alle ore 21:01
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 22:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Capito, grazie anche a te, windsurfer.

Pensavo che se IL MUSO VERSO IL BASSO.... e poi lo rimetto dritto, l'aeromobile sarebbe cabrato, giusto?

Quindi ho detto: non è il modo giusto, invece mi dite che è prorpio cosi'.
Quanda si parla di baricentro, si parla del punto dove qualunque corpo trova il suo equilibrio. Nei progetti viene indicato il punto dove é "consigliato" collocare il centro di gravitá.
Chi dice che é meglio che il muso del modello penda in avanti colloca il baricentro piú avanti del punto consigliato.
Questo si chiama centraggio statico ora dobbiamo parlare di centraggio dinamico che é un'altra cosa pur dipendendo dal primo.
Avere il baricentro avanzato comporta la tendenza del modello a scendere durante il volo che noi compensiamo sostenendolo con i comandi.
In questa condizione l'ala deve volare con incidenza maggiore per sviluppare piú portanza e sostenere un muso troppo pesante.
L'aumento di incidenza aumenta la resistenza del modello rallentadone il volo e peggiorando la situazione fino a farla collassare stallando.
Arretrare il baricentro ha effetti esattamente opposti ma anche cosí se si raggiunge il limite il sistema collassa alla stessa maniera.
Tra questi due estremi c'é il punto ottimale ma stá alla sensibilitá del pilota trovarlo e nel volo a vela saper trovare il centraggio dinamico migliore é tutto!

Per trovare il centraggio dinamico si fa una picchiata a 45 gradi per far accellerare il modello ( 15m bastano ) e si analizza la rimessa lasciando i comandi.
- rimessa importante = incidenze di volo elevate per baricentro avanzato
- rimessa nulla = incidenze di volo basse per baricentro arretrato
- rimessa dolce e morbida = condizione secondo me ottimale.

Ora ti chiedo una cortesia... smetti di aprire post con titoli diversi per lo stesso modello!
Aprine pure un altro ma con il nome del modello in modo che gli interventi e le domande possano tornare utili a tutti mentre cosi vengono dispersi.
Grazie.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 22, 22:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Grazie a te, invece Claudio, per la esauriente spiegazione.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema in volo fenikottero Aeromodellismo Principianti 29 10 ottobre 12 10:39
problema simulatore di volo sir ross Simulatori 1 31 luglio 09 21:37
perle di saggezza su bilanciamento e asseto cerco ditinogrosso Aeromodellismo Principianti 21 01 luglio 08 16:53
Problema di asseto o trazione? scoppio975 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 32 29 aprile 08 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002