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Vecchio 29 giugno 08, 23:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ditinogrosso
 
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perle di saggezza su bilanciamento e asseto cerco

Salve a tutti vorrei chiderVi gentilmente se potete darmi qualche consiglio su bilanciamento e asseto dei modelli: Vi pongo qualche domanda ma se avete informazioni in più BEN VENGANO!!!!

Qual'è il problema quando l'aereo volo leggermente appeso all'elica e la coda tende a essere trascinata un pò piu bassa?
E quando un tuttala tende a disegnare delle onde puntando prima la punta verso l'alto e dopo qualche metro verso il basso e così via?
Insomma tutte le informazioni che sapete su baricentro e posizione alettoni me le potete trasmettere?
Grazie 1000 per l'attenzione e felici atterraggi a tutti!
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 00:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Thundercarlo
 
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Originalmente inviato da ditinogrosso Visualizza messaggio
Salve a tutti vorrei chiderVi gentilmente se potete darmi qualche consiglio su bilanciamento e asseto dei modelli: Vi pongo qualche domanda ma se avete informazioni in più BEN VENGANO!!!!

Qual'è il problema quando l'aereo volo leggermente appeso all'elica e la coda tende a essere trascinata un pò piu bassa?
E quando un tuttala tende a disegnare delle onde puntando prima la punta verso l'alto e dopo qualche metro verso il basso e così via?
Insomma tutte le informazioni che sapete su baricentro e posizione alettoni me le potete trasmettere?
Grazie 1000 per l'attenzione e felici atterraggi a tutti!
Provo a risponderti io... (Sperando di non dire bestialità )

Riguardo al primo problema, suppongo che tu stia viaggiando un pò troppo cabrato e quindi anche in volo livellato il modello tende a tenere bassa la coda (con conseguente rischio di stallo imminente...)
Un paio ti tacche di trim a picchiare e vedi se risolvi il problema...

Per il secondo problema penso che tu abbia troppo poco peso in punta e quindi il tuo tutt'ala tende a scampanare... Per verificare il giusto assetto la cosa da fare è:
  1. Portare in quota il modello
  2. Picchiare deciso per un 2/3 secondi in modo da far prendere velocità al modello
  3. Rilasciare lo stick e vedere come si comporta:
  • Se butta immediatamente la punta verso l'alto significa che ha troppo poco peso
  • Se torna a posizionarsi a volo livellato significa che i pesi son giusti
  • Se continua la picchiata è troppo carico di peso in punta

Spero di esser stato di aiuto...

Ciao
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 14:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
  1. Portare in quota il modello
  2. Picchiare deciso per un 2/3 secondi in modo da far prendere velocità al modello
  3. Rilasciare lo stick e vedere come si comporta:
  • Se butta immediatamente la punta verso l'alto significa che ha troppo poco peso
  • Se torna a posizionarsi a volo livellato significa che i pesi son giusti
  • Se continua la picchiata è troppo carico di peso in punta

temo che si stia facendo un po' di confusione,
é necessario, prima di fare le prove di centraggio dinamico che hai elencato, determinare un preciso centraggio statico e geometrico, elemento fondamentale per poter passare alla valutazione del centraggio dinamico di un' aerodina complessa come un aeromodello.

consiglio di dare un'occhiata ai seguenti links:

Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
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Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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Vecchio 30 giugno 08, 14:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ti voglio vedere a far la prova della picchiata con un tutt'ala... :
o con un old timer.... quella prova funziona con i profili moderni.. per alianti acrobatici.. e oltre a valutare il corretto cg serve perlo piu' a verificare il corretto DL...

negli aerei standard.. il centraggio va da un 25% della corda media (che non e' la corda alla radice o in fusoliera) al 33% sempre di questa corda media.. (in internet si trovano esempi di come trvare la corda media alare.. con vari metodi tutti molto validi.

In un tutt'ala il CG va da un minimo del 17% ad un massimo del 21% fuori da questi parametri diventa ingovernabile, la tendenza a alzare e abbassare il muso in modo abbastanza veloce' e' dovuto al centraggio ma anche alla troppa velocità, prova a non correre troppo, e vedrai che sparisce, oppure aggiungi o togli un po' di peso, purtroppo il Cg perfetto ca trovato in volo, mentra a terra i calcoli servono piu che altrop per avere una garanzia che la macchina stia in volo... al primo volo

e poi molti illustri colleghi sapranno sicuramente spiegarti le cose, con i termini ed il modo, molto piu' apporpriato del mio.
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 giugno 08, 15:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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  • Se butta immediatamente la punta verso l'alto significa che ha troppo poco peso
  • Se torna a posizionarsi a volo livellato significa che i pesi son giusti
  • Se continua la picchiata è troppo carico di peso in punta
Ciao

Sicuro sicuro ????
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 giugno 08, 15:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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La prova dell'affondata, per chiarezza, è cosi:

Se il modello una volta iniziata la picchiata e quindi aumentando la velocità alza repentinamente il muso con lo stick al centro vuol dire che è troppo picchiato di CG e quindi per compensare lo sbilanciamento statico si è andati a cambiare le incidenze, quindi aumentando la velocità aumentano la portanza e l'efficacia del piano di coda, salendo.

Se il modello sale dolcemente (poco) è centrato grosso modo correttamente

Se il modello continua nella sua discesa vuol dire che ha il cg troppo indietro e quindi con l'elevatore picchiato che tende ad aumentare la sua efficienza e quindi a picchiare, perchè il centraggio statico e dinamico ottimale si ottiene quando con la velocità aumenta la portanza ma solo quella, senza "lo zampino" di altre forze.
Se invece accentua la picchiata (mi è successo) dovete avanzare RADICALMENTE il cg
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Lapo A Busi
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Vecchio 30 giugno 08, 16:39   #7 (permalink)  Top
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Spiega all' atto pratico per piacere come si fa a muovere il CG che forse non lo sa.
Al campo oramai mi rifiuto di dare questi insegnamenti perchè mi guardano come fossi uscito dal CIM
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Vecchio 30 giugno 08, 16:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Spiega all' atto pratico per piacere come si fa a muovere il CG che forse non lo sa.
Al campo oramai mi rifiuto di dare questi insegnamenti perchè mi guardano come fossi uscito dal CIM
?

dici a spostare il CG?
sposti avanti o indietro Batterie-piombo-componenti radio, se proprio non c'è soluzione...
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Lapo A Busi
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Vecchio 30 giugno 08, 16:50   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
?

dici a spostare il CG?
sposti avanti o indietro Batterie-piombo-componenti radio, se proprio non c'è soluzione...
Non ci siamo capiti : cosa si deve fare se il modello si riprende dalla picchiata con una cabrata ????
Uffa, non mi va di porre quiz come lo spugnoso
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 16:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Residenza: Bologna - Lecco
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se quando picchi lui tende a salire devi togliere peso nel muso e correggere le incidenze (trimmando il piano di coda o modificando proprio l'incidenza dello stesso, perchè essendo picchiato staticamente toccava cabrarlo dinamicamente.
Quindi arretrare i pesi e abbassare l'incidenza del piano di coda rispetto all'ala
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Lapo A Busi
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