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Vecchio 26 maggio 22, 06:31   #11 (permalink)  Top
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ho sottolineato due frasi in rosso.
sulla prima sono abbastanza d'accordo, ma devo anche dire che se il trave di coda flette, non esiste un modo... le variabili diventano troppe e incontrollabili.

sulla seconda invece non sono d'accordo. il rapporto "corretto" tra baricentro e diedro longitudinale (entro certi limiti) può essere trovato variando uno solo dei parametri e mantenendo fisso l'altro.

@Niccolò, ci siamo passati un po' tutti attraverso questa tipologia di modelli (di menta) hanno come unico plus il fatto di insegnarci a ragionare e a provare mille soluzioni per cercare di farli volare accrescendo il nostro bagaglio di esperienza.

tutta roba che verrà utile nel proseguire divertendoci con il nostro hobby.
Concordo, ma ha scritto che cabrava ed ha avanzato il CG invece di arretrare.
Claudio
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Ultima modifica di Clabe : 26 maggio 22 alle ore 06:34
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Vecchio 26 maggio 22, 09:03   #12 (permalink)  Top
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Concordo, ma ha scritto che cabrava ed ha avanzato il CG invece di arretrare.
Claudio
se la cabrata era conseguente alla prova dell'affondata, è corretto avanzare il baricentro
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Vecchio 26 maggio 22, 09:47   #13 (permalink)  Top
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Cg

Il problema lamentato è che il modello picchia, ora al primo post è scritto che sistema prima il CG e poi la batteria (presumibilmente avanti al CG) la domanda è quanto pesa il modello e quanto pesa la batteria perché se quest'ultima è una buona fetta di peso il CG lo deve sistemare con batteria a bordo (RTF)
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Vecchio 26 maggio 22, 11:34   #14 (permalink)  Top
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Le indicazioni al post #4 sono corrette e da mandare a memoria...a seguire ci sono post contraddittori.
I modelli piu' semplici, sono di grande aiuto per imparare tante cose in modo veloce ed economico.
Per il settaggio, forse e' normale che dopo la fase di salita, l'aliante venga impostato con qche trim di cabra quando in planata si cercano ascendenze.
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Vecchio 26 maggio 22, 18:38   #15 (permalink)  Top
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....ma se l'aliantino ha l'ala e il piano di coda incollati...come fai a portarli al luogo dove si invola..?
(..almeno l'ala dovrebbe essere smontabile, no..?..)
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Vecchio 26 maggio 22, 21:28   #16 (permalink)  Top
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Li porto a MANO.

Il campo del contadino che mi permette di usare è a solo 10min di camminata da casa mia.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 22, 21:34   #17 (permalink)  Top
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se la cabrata era conseguente alla prova dell'affondata, è corretto avanzare il baricentro
No é l'esatto contrario se dopo l'affondata il modello cabra troppo velocemente va arretrato il cg e diminuito il DL.
Claudio
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Vecchio 26 maggio 22, 21:42   #18 (permalink)  Top
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No é l'esatto contrario se dopo l'affondata il modello cabra troppo velocemente va arretrato il cg e diminuito il DL.

Claudio
Ovvero "modello picchiato".
Esattamente

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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 27 maggio 22, 03:56   #19 (permalink)  Top
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No é l'esatto contrario se dopo l'affondata il modello cabra troppo velocemente va arretrato il cg e diminuito il DL.
Claudio
hai ragione, mi sono confuso.
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Vecchio 27 maggio 22, 13:43   #20 (permalink)  Top
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Allora ho cercato per il CG ala basa e ho trovato questo-----> da 4:53

https://www.youtube.com/watch?v=Bn1E...ndex=30&t=333s

...solo che non capisco - voi si? - io no:: il muso deve andare in alto o in basso per corretto CG?

Grazie
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
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