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niccolo' 21 maggio 22 22:32

Problema asseto volo + C.G.
 
Buona sera,

mi succede questo:

sistemo il CG di un motoaliante: 75mm da bordo entrata tolleranza ± 5mm.

Sistemo la batteria... e il modello è appena picchiato, perfetto. MI aspetto che plani in orizzontale...in teoria.

....ma in pratica, appena spengo il motore, l'aereomobile picchia abbastanza. Timone di profondita' è a ZERO/neutro ma picchia lo stesso - non va in orizzontale.

Metto un po' di piombo in coda...niente da fare: sempre picchia, un po' meno ma picchia.( poco piombo...bho!!)

Quindi è il CG che nelle istruzioni è sbagliato o cosa, secondo voi che avete esperienza?

Grazie per l'aiuto.

giocavik 22 maggio 22 08:21

Innanzi tutto bisogna assicurarsi che la batteria e ogni componente all'interno non possa muoversi una volta posizionati nel modello, perche', ad es se quando e' in volo, la batteria scivola in avanti oppure all'indietro anche di pochi cm, non c'e' piombo o assetto che tenga.
Persistendo questa condizione, la cosa piu' semplice che si puo' fare e' di trimmare a cabrare quando e' in volo.
Se l'assetto di planata migliora, e si vuole andare senza trim, bisogna aumentare l'incidenza dell'ala, spessorando con un paio di mm sotto il bordo d'entrata dove poggia sulla fusoliera,(..ma questo dipende se la conformazione del modello lo consente) oppure cercare di diminuire l'incidenza del piano di coda, spessorando a cabrare il pianetto posteriore (in questo caso meglio iniziare ad aggiustare l'assetto con spessore di 1 mm)
Comunque dipende da come e' realizzato il fissaggio del posteriore.
Tante volte in cui si chiedono info o foto dei modelli e' anche per rendersi conto di come si puo' intervenire per gli aggiusti.
:)

niccolo' 22 maggio 22 12:36

5 Allegato/i
Di nuovo....grazie GIOCAVIK.


Innanzi tutto bisogna assicurarsi che la batteria e ogni componente all'interno non possa muoversi una volta posizionati nel modello, perche', ad es se quando e' in volo, la batteria scivola in avanti oppure all'indietro anche di pochi cm, non c'e' piombo o assetto che tenga.

BATTERIA FISSATA CON VELCRO DOPPIO E FASCETTE.

Persistendo questa condizione, la cosa piu' semplice che si puo' fare e' di trimmare a cabrare quando e' in volo.

SI, COSI' FUNZIONA, IN EFFETTI.

Se l'assetto di planata migliora, e si vuole andare senza trim, bisogna aumentare l'incidenza dell'ala, spessorando con un paio di mm sotto il bordo d'entrata dove poggia sulla fusoliera,(..ma questo dipende se la conformazione del modello lo consente)

NON CREDO SI POSSSA FARE

oppure cercare di diminuire l'incidenza del piano di coda, spessorando a cabrare il pianetto posteriore (in questo caso meglio iniziare ad aggiustare l'assetto con spessore di 1 mm)

COME SOPRA, POI IO I PIANI DI CODA, PER SICUREZZA, LI INCOLLO SEMPRE.

Comunque dipende da come e' realizzato il fissaggio del posteriore.
Tante volte in cui si chiedono info o foto dei modelli e' anche per rendersi conto di come si puo' intervenire per gli aggiusti.

FOTO?....ECCOLE, ANCHE SE CREDO NON POSSANO ESSERE D'AIUTO.

Ergonomix 23 maggio 22 08:56

difficile, molto difficile...
modelli come quello in fotografia, spesso hanno grossi problemi strutturali e di progettazione tali che spesso diventa molto difficile farli "volare"
finchè sono sotto motore in qualche modo volano, ma quando gli si chiede di volare con le ali son dolori...

in ogni caso per cercare di capire dovresti fare la prova dell'affondata
prova a portare il modello in quota, una volta livellato lo metti in picchiata a 45gradi.
(meglio se la messa in picchiata la fai senza dare comando a picchiare, ma solo utilizzando gli alettoni)

una volta messo a 45gradi lasci i comandi e osservi il comportamento del modello.

se tende a cabrare vuol dire che è picchiato e devi arretrare il baricentro togliendo peso in punta
se prosegue diritto a 45gradi il modello è centrato perfettamente a 0
se tende ad accentuare la picchiata vuol dire che il modello è cabrato e devi avanzare il baricentro aggiungendo peso in punta.


molto dipende dai gusti personali, ma come base di partenza il modello dovrebbe avere una leggera tendenza alla rimessa orizzontale, durante la prova dell'affondata.

ps) tu i piani di quota li incolli sempre, io divento pazzo per farli sempre smontabili...:D:D
ps2) controlla di non avere un mix (motore/quota) che ti incasina la vita...
ps3) controlla che la fusoliera non fletta, nel caso rinforzala con del nastro fibrato.

niccolo' 24 maggio 22 08:23

Fatte le prove che mi hai indicato, Ergonomix.

Ho dovuto spostare il baricentro - non come nelle istruzioni - e poi dipende anche dal peso batteria, tanto per rendere tutto semplice....

SI, la fusoliera flette leggermente, in effetti, NASTRO FIBRATO!!!

Grazie

Ergonomix 24 maggio 22 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da niccolo' (Messaggio 5242803)
Fatte le prove che mi hai indicato, Ergonomix.

Ho dovuto spostare il baricentro - non come nelle istruzioni - e poi dipende anche dal peso batteria, tanto per rendere tutto semplice....

SI, la fusoliera flette leggermente, in effetti, NASTRO FIBRATO!!!

Grazie

bene!!!
hai dovuto avanzarlo?

niccolo' 25 maggio 22 02:54

Si, altrimenti cabrava abbastanza.

giocavik 25 maggio 22 08:04

Bisogna rileggere per bene le correzioni da effettuare per la prova dell'affondata, perche' sono un po' contro intuitive, ma per alianti con trave di coda un po' cedevoli, forse non e' indicata.
Cmq si possono fare tutte le prove del mondo, ma alla fin fine si deve variare l'incidenza del piano di coda o dell'ala.
Unico tentativo alternativo puo' essere di dare (tramite le astine di comando che agiscono sulle squadrette) di dare un millimetro di flap all'insu' su entrambe le ali per mezzo degli alettoni.
Potrebbe migliorare in tutto, come potrebbe degradare le prestazioni del profilo in planata.
(..e' piu' prababile che migliora sia l'efficienza che lo stallo, ma solo provando si puo' sapere)
:)

niccolo' 25 maggio 22 22:50

Ho provato oggi a modificare i flaps - come dici tu giocavik - qualcosa è migliorata, ma perdo si nella planata.

Ergonomix 26 maggio 22 04:01

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5242857)
Bisogna rileggere per bene le correzioni da effettuare per la prova dell'affondata, perche' sono un po' contro intuitive, ma per alianti con trave di coda un po' cedevoli, forse non e' indicata.
Cmq si possono fare tutte le prove del mondo, ma alla fin fine si deve variare l'incidenza del piano di coda o dell'ala.
Unico tentativo alternativo puo' essere di dare (tramite le astine di comando che agiscono sulle squadrette) di dare un millimetro di flap all'insu' su entrambe le ali per mezzo degli alettoni.
Potrebbe migliorare in tutto, come potrebbe degradare le prestazioni del profilo in planata.
(..e' piu' prababile che migliora sia l'efficienza che lo stallo, ma solo provando si puo' sapere)
:)

ho sottolineato due frasi in rosso.
sulla prima sono abbastanza d'accordo, ma devo anche dire che se il trave di coda flette, non esiste un modo... le variabili diventano troppe e incontrollabili.

sulla seconda invece non sono d'accordo. il rapporto "corretto" tra baricentro e diedro longitudinale (entro certi limiti) può essere trovato variando uno solo dei parametri e mantenendo fisso l'altro.

@Niccolò, ci siamo passati un po' tutti attraverso questa tipologia di modelli (di menta) hanno come unico plus il fatto di insegnarci a ragionare e a provare mille soluzioni per cercare di farli volare accrescendo il nostro bagaglio di esperienza.

tutta roba che verrà utile nel proseguire divertendoci con il nostro hobby.


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