Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 19, 17:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Sisi infatti ho notato, ho fatto una decina di atterraggi un po' bruschi e sembra essere davvero resistente questo modello oltre al fatto che l'erba sia umida. Ma l'EPO non si danneggia se si bagna lievemente? Son sempre stato un pivello in chimica…
Comunque forse mi viene fluido pilotare l'aereo perché sono abituato al nervosismo degli elicotteri e non mi mette più ansia… però non ti nascondo che questo è comunque un nuovo mondo per me infatti con gli atterraggi faccio davvero schifo, devo imparare a calcolare meglio le distanze perché finisce la pista e sono costretto a piantare l'aereo a terra col timone di dietro verso il basso

Per quanto riguarda la location magari hai ragione, forse avrò sbagliato a fare questo video ma figurati se si sprecano a cercarmi attraverso YouTube per multarmi… credevo che le misure e le specifiche di questo aereo non risultassero ancora regolati dall'ENAC
Quando un modello volante si avvicina al suolo il suo volo ne è influenzato (effeto suolo), se non sbaglio aumenta la portanza, e questo ti fa andare lungo.
Un pò di nomenclatura, il timone a cui ti riferisci è quello di profondità, usualmente chiamato elevatore. La manovra che hai descritto è una lieve picchiata.
Al momento attuale la normativa ENAC non prevede un peso minimo al disotto del quale si può pilotare in città, con luglio 2020 si adeguerà a quella europea del'EASA e sotto i 250 gr non dovrebbero esserci più restrizioni. Comunque non era un discorso di sanzioni ma di regole di convivenza sul forum. Se fai qualcosa di formalmente irregolare, anche se ragionevolmente non pericoloso, i moderatori del forum preferiscono che se ne parli.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 19, 20:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quando un modello volante si avvicina al suolo il suo volo ne è influenzato (effeto suolo), se non sbaglio aumenta la portanza, e questo ti fa andare lungo.
Un pò di nomenclatura, il timone a cui ti riferisci è quello di profondità, usualmente chiamato elevatore. La manovra che hai descritto è una lieve picchiata.
Al momento attuale la normativa ENAC non prevede un peso minimo al disotto del quale si può pilotare in città, con luglio 2020 si adeguerà a quella europea del'EASA e sotto i 250 gr non dovrebbero esserci più restrizioni. Comunque non era un discorso di sanzioni ma di regole di convivenza sul forum. Se fai qualcosa di formalmente irregolare, anche se ragionevolmente non pericoloso, i moderatori del forum preferiscono che se ne parli.
Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 19, 21:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella
Ho scritto che si potrà pilotare in città modelli sotto i 250gr da luglio 2020. In compenso per i modelli sopra i 250gr e sotto i 25kg (senza FPV o camere), se non si è iscritti ad un'associazione aeromodellistica, bisognera fare un corso con relativo esame online e registrarsi (lascia stare S.Gennaro che non è colpa sua).
Se hai pazienza leggi o dai una scorsa a " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".
Anche questo è ottimo e robusto " https://shop.jonathan.it/it/aerei/ki...tice-s-15e-bnf ",ma richiede una trasmittente Spektrum o multiprotocollo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 19, 21:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Prima chiedevi se ci sono problemi a bagnare la schiuma degli aeromodelli, che io sappia no. Ho pilotato i miei con la nebbia, la pioggerellina ed uno l'ho usato in versione idrovolante senza conseguenze. Alcuni modelli, come l'FMS che hai linkato, possono montare i galleggianti e non ho mai letto di trattamenti della schiuma.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 19, 22:39   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Ho fatto pulizia dei link del video.
Può pure essere che non ti vengano a cercare su YT ma pubblicare video del genere su un forum espone, oltre te, il gestore del sito e non è cosa bella.
Giusto per informazione, in genere si ritiene che volare sui tetti delle case e vicinissimo a strade trafficate non sia molto igienico, per cui per il prossimo futuro cerca di evitare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 19, 08:20   #16 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ma non c'è problema, se quel video disturba vado nel mio post e rimuovo il link se è un problema… comunque non arriva nemmeno a 200gr con la batteria compresa, quindi non sono soggetto a nessuna restrizione. Comunque ho intenzione di ordinare >questo modello< però mi sa che a sto giro mi tocca cercarmi un altro posto sennò davvero mi sbattono dentro e buttano via la chiave della cella
Ecco, bravo.
tu pensa se perdi il controllo e vai addosso ad una macchina, il guidatore si spaventa e scarta, andando a sbattere.
sicurezza per prima cosa, tua e degli altri!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 12:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Ecco, bravo.
tu pensa se perdi il controllo e vai addosso ad una macchina, il guidatore si spaventa e scarta, andando a sbattere.
sicurezza per prima cosa, tua e degli altri!
Ragazzi tranquilli non fatemi più richiami alla prossima cambio parco così non morirà nessuno… non credevo che un cosetto in epo portasse tutte queste fatalità

Comunque non avete idea di quanto mi sto divertendo con >quel coso<, ho fatto una modifica mia però, perché quelle ali mi stavano rompendo i c** ogni dieci secondi si staccavano dalla fusoliera quindi ho preso la colla UHU Por e ho cosparso di colla il filetto in carbonio e gli attacchi delle ali così non rompono più le scatole. Adesso non sto avendo nessun problema mi sto divertendo come un pazzo.

Pensate che una volta nel pieno del volo le ali si staccarono senza nessun motivo e caddero come coriandoli mentre la fusoliera principale cadde in picchiata, menomale che sotto c'era l'erba alta ad attutire… adesso con le ali attaccate mi sento molto più sicuro infatti volo fluidamente e faccio anche acrobazie col motore al massimo è davvero una figata sto imparando molto da questo modello su come si comporta un aereo in volo sembra che ci sono nato per fare questo

L'unica cosa credo che comprerò altre due batterie perché devo fare casa-parco ogni 10 minuti per divertirmi un po' di più. Se comprassi una batteria di qualche mah in più farebbe danni al motore o al peso della fusoliera?

Comunque vi posterò al più presto un altro volo però stavolta in una zona più sicura!!
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 14:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ragazzi tranquilli non fatemi più richiami alla prossima cambio parco così non morirà nessuno… non credevo che un cosetto in epo portasse tutte queste fatalità

Comunque non avete idea di quanto mi sto divertendo con >quel coso<, ho fatto una modifica mia però, perché quelle ali mi stavano rompendo i c** ogni dieci secondi si staccavano dalla fusoliera quindi ho preso la colla UHU Por e ho cosparso di colla il filetto in carbonio e gli attacchi delle ali così non rompono più le scatole. Adesso non sto avendo nessun problema mi sto divertendo come un pazzo.

Pensate che una volta nel pieno del volo le ali si staccarono senza nessun motivo e caddero come coriandoli mentre la fusoliera principale cadde in picchiata, menomale che sotto c'era l'erba alta ad attutire… adesso con le ali attaccate mi sento molto più sicuro infatti volo fluidamente e faccio anche acrobazie col motore al massimo è davvero una figata sto imparando molto da questo modello su come si comporta un aereo in volo sembra che ci sono nato per fare questo

L'unica cosa credo che comprerò altre due batterie perché devo fare casa-parco ogni 10 minuti per divertirmi un po' di più. Se comprassi una batteria di qualche mah in più farebbe danni al motore o al peso della fusoliera?

Comunque vi posterò al più presto un altro volo però stavolta in una zona più sicura!!
A me è successo qualcosa di simile con un piccolo aereo E-Flite, costruito con due semifusoliere (una sopra ed una sotto) e tenute insieme con gli adesivi decorativi e lo scotch da ufficio, sul quale avevo montato dei magneti per tenere insieme le due parti della fusoliera. In un loop (giro della morte) la parte di fusoliera con le ali ha descritto parte del loop, la parte col motore è proseguito diritta. Anche lui è stato salvato dall'erba.
L'usare batterie con più mAh non è dannoso per il motore di per se, ma l'aumento di peso della batteria non deve essere eccessivo altrimenti lo sovraccarica. E' consigliabile, se il motore è a spazzole e l'aumento di autonomia è sensibile, fargli fare delle pause per non surriscaldarlo. Se l'aumento di peso e l'autonomia siano sensibili va valutato empiricamente toccando il motore ogni tanto per sentire se scalda più del solito. Anche la temperatura dell'aria ha la sua importanza sul surriscaldamento del motore, d'inverno hai meno problemi che d'estate.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 14:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
A me è successo qualcosa di simile con un piccolo aereo E-Flite, costruito con due semifusoliere (una sopra ed una sotto) e tenute insieme con gli adesivi decorativi e lo scotch da ufficio, sul quale avevo montato dei magneti per tenere insieme le due parti della fusoliera. In un loop (giro della morte) la parte di fusoliera con le ali ha descritto parte del loop, la parte col motore è proseguito diritta. Anche lui è stato salvato dall'erba.
L'usare batterie con più mAh non è dannoso per il motore di per se, ma l'aumento di peso della batteria non deve essere eccessivo altrimenti lo sovraccarica. E' consigliabile, se il motore è a spazzole e l'aumento di autonomia è sensibile, fargli fare delle pause per non surriscaldarlo. Se l'aumento di peso e l'autonomia siano sensibili va valutato empiricamente toccando il motore ogni tanto per sentire se scalda più del solito. Anche la temperatura dell'aria ha la sua importanza sul surriscaldamento del motore, d'inverno hai meno problemi che d'estate.
C*z che storia… è vero molti modelli seppur buoni hanno dei difettucci di fabbricazione da mettere a punto, io fui fortunato a ritrovare tutti i pezzi nell'erba alta (filo in carbonio, ali, batteria e vano batteria)

Si, purtroppo il motore è brushed… di solito non compro MAI i modelli con motori brushed, ma questo aeroplano RTF lo trovai in offerta lampo su Banggood a pochissimo e quindi mi tentò molto.

Ma non credo mi debba preoccupare più di tanto perché quando volo ho imparato ad usare più servo e meno motore, infatti quando vedo che plana il motore cerco di tenerlo spento… quindi mi sconsigli l'acquisto di altre batterie? Se le prendo che distanza di tempo in termine di minuti dovrei fare riposare l'aereo tra una batteria e l'altra più o meno per salvaguardare la salute del motore secondo te?

PS: Mi sa che allora per l'acquisto di batterie extra opto per le sue, ovvero le lipo 300mah 7.4v
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 19, 16:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
C*z che storia… è vero molti modelli seppur buoni hanno dei difettucci di fabbricazione da mettere a punto, io fui fortunato a ritrovare tutti i pezzi nell'erba alta (filo in carbonio, ali, batteria e vano batteria)

Si, purtroppo il motore è brushed… di solito non compro MAI i modelli con motori brushed, ma questo aeroplano RTF lo trovai in offerta lampo su Banggood a pochissimo e quindi mi tentò molto.

Ma non credo mi debba preoccupare più di tanto perché quando volo ho imparato ad usare più servo e meno motore, infatti quando vedo che plana il motore cerco di tenerlo spento… quindi mi sconsigli l'acquisto di altre batterie? Se le prendo che distanza di tempo in termine di minuti dovrei fare riposare l'aereo tra una batteria e l'altra più o meno per salvaguardare la salute del motore secondo te?

PS: Mi sa che allora per l'acquisto di batterie extra opto per le sue, ovvero le lipo 300mah 7.4v
L'UMX Carbon Cub SS, a cui mi riferivo, aveva le semifusoliere fissate di fabbrica con i suoi adesivi e nastro da ufficio. E' un sistema che la E-Flite usa su tutti i suoi piccoli aerei, ne ho altri tre fatti così. Quando devi accedere all'interno della fusoliera tagli adesivi e nastro e poi rifissi tutto con il nastro. Siccome il sistema è laborioso ed agli inizi mi capitava di dover aprire spesso la fusoliera per le riparazioni, ho montato io dei magneti. Riguardo ai tempi di raffreddamento dei motori a spazzole, io ho come esperienza il microelicottero Blade mCP X che li ha brushed e nella modalità di volo "Stunt" ( "3D" ) va sempre al 100%. Dopo quattro minuti di volo, che è la sua autonomia, lascio riposare i motori 10' d'estate e 5' d'inverno. Considerando che con l'aereo il motore non è costantemente al massimo, io controllerei il motore dopo il volo per vedere se e quanto scalda, se riesci a toccarlo. Magari ventilato com'è non scalda proprio. A proposito di scaldare, per quando piloto in giornate freddine ho tagliato i pollici di un paio di guanti da lavoro così posso indossarli per tenere al caldo le mani senza perdere la sensibilità dei pollici sulle leve.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
wltoys 912 dymanet Elimodellismo Elettronica 0 03 dicembre 16 22:23
Wltoys v911 o wltoys v977 Fra87 Elimodellismo Micromodelli 64 12 gennaio 16 07:51
WLtoys V931 piero1 Merc. Elimodellismo 1 15 giugno 15 09:12
WLtoys L929 Seyun77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 31 04 gennaio 14 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002