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Vecchio 10 novembre 19, 11:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Spadaccino
 
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Question WLToys F959

Buongiorno ragazzi, volevo soltanto una vostra opinione,
io ho sempre e solo pilotato elicotteri (e droni), ma non ho mai avuto per le mani un aeroplano… però ho deciso acquistare anche qualche aeromodello perché sono molto molto curioso di vedere come funzionano e volevo sapere da voi se ho fatto bene ad ordinare questo modello recensito da Issam ->video< … e volevo qualche dritta sulle cose da fare (prima di volare), ad esempio Issam nel suo video spiega che bisogna fare delle operazioni del tipo trovare il baricentro e sistemare il peso posizionando strategicamente la batteria e cose del genere. Se potete aiutarmi ad evitare di fare una figura di m* al primo volo e divertirmi ve ne sarei davvero molto grato
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 19, 21:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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In evidenza in questa sezione ci sono millemila consigli comincia a buttarci un occhio

Lascia perdere Issam.... è un tuttologo che pur di compiacere al cinese di turno recensirebbe favorevolmente qualunque frescaccia...

Vuoi imparare in sicurezza e in economia? Vai in un campo di volo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 19, 22:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Buongiorno ragazzi, volevo soltanto una vostra opinione,
io ho sempre e solo pilotato elicotteri (e droni), ma non ho mai avuto per le mani un aeroplano… però ho deciso acquistare anche qualche aeromodello perché sono molto molto curioso di vedere come funzionano e volevo sapere da voi se ho fatto bene ad ordinare questo modello recensito da Issam ->video< … e volevo qualche dritta sulle cose da fare (prima di volare), ad esempio Issam nel suo video spiega che bisogna fare delle operazioni del tipo trovare il baricentro e sistemare il peso posizionando strategicamente la batteria e cose del genere. Se potete aiutarmi ad evitare di fare una figura di m* al primo volo e divertirmi ve ne sarei davvero molto grato
Il baricentro, di solito, viene indicato sul manuale del modello. Altrimenti, se le ali non hanno forme particolari tipo freccia o delta, si misura la corda alare (distanza tra i bordi d'entrata ed uscita dell'ala) all'attacco delle ali alla fusoliera ed il baricentro si troverà attorno ad un terzo della corda dal bordo d'ingresso. Si fanno due segnetti sulle ali, sotto per i modelli ad ala alta, sopra per quelli ad ala bassa (andranno bilanciati stando rovesciati), e si appoggia l'aereo su due supporti messi in corrispondenza del baricentro. C'è chi lo fa con due matite smussate, chi con la punta degli indici e chi con apposito attrezzo comperato o costruito. Il modello deve stare leggermente inclinato di prua verso il basso (2-3°). Spostando la batteria nel suo vano si cerca di raggiungere questa posizione. Se non è sufficiente spostare la batteria si possono mettere dei piccoli pesi in prua od in coda, magari in via provvisoria con nastro adesivo. Prima di ogni decollo va verificato che i piani mobili siano a zero in posizione di riposo e che si muovano regolarmente, è utile anche fare girare il motore, tenendo fermo l'aereo, e controllare che non ci siano forti vibrazioni o strani rumori. I primi voli vanno fatti senza un alito di vento e, presa confidenza col modello, lo si porta in alto e si mollano i comandi, se è tutto a posto scende diritto con un lieve angolo di discesa. Se tende a salire per poi ricadere (delfinaggio) è pesante di coda od i piani di coda sono cabrati, il contrario se viene giù molto rapidamente con un sensibile angolo di discesa.
Questo è ciò che ho imparato io, non è oro colato.
__________________
ELI:mCP X V2,V911#AEREI:Mini Champ,Apprentice S15e,UMX Habu 180 DF,Tundra,microFW190,CESSNA 400 Corvallis,UMX Timber,UMX A-10 #DRONE:LadybirdV2#BARCHE:2 Airboats ed 1 Rescuer USAF costruiti da zero#TX: DX6i#SIM: PHOENIX5#The answer my friend is blowing in the wind.
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Vecchio Ieri, 13:46   #4 (permalink)  Top
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Il baricentro, di solito, viene indicato sul manuale del modello. Altrimenti, se le ali non hanno forme particolari tipo freccia o delta, si misura la corda alare (distanza tra i bordi d'entrata ed uscita dell'ala) all'attacco delle ali alla fusoliera ed il baricentro si troverà attorno ad un terzo della corda dal bordo d'ingresso. Si fanno due segnetti sulle ali, sotto per i modelli ad ala alta, sopra per quelli ad ala bassa (andranno bilanciati stando rovesciati), e si appoggia l'aereo su due supporti messi in corrispondenza del baricentro. C'è chi lo fa con due matite smussate, chi con la punta degli indici e chi con apposito attrezzo comperato o costruito. Il modello deve stare leggermente inclinato di prua verso il basso (2-3°). Spostando la batteria nel suo vano si cerca di raggiungere questa posizione. Se non è sufficiente spostare la batteria si possono mettere dei piccoli pesi in prua od in coda, magari in via provvisoria con nastro adesivo. Prima di ogni decollo va verificato che i piani mobili siano a zero in posizione di riposo e che si muovano regolarmente, è utile anche fare girare il motore, tenendo fermo l'aereo, e controllare che non ci siano forti vibrazioni o strani rumori. I primi voli vanno fatti senza un alito di vento e, presa confidenza col modello, lo si porta in alto e si mollano i comandi, se è tutto a posto scende diritto con un lieve angolo di discesa. Se tende a salire per poi ricadere (delfinaggio) è pesante di coda od i piani di coda sono cabrati, il contrario se viene giù molto rapidamente con un sensibile angolo di discesa.
Questo è ciò che ho imparato io, non è oro colato.
Grazie per i consigli, di certo non è oro colato come dici tu però già è qualcosa per un principiante come me sicuramente mi sarai d'aiuto attreverso queste nozioni…

Comunque ragaaaa direi che siamo pronti
In… attesa che questo tempo di me*da ci dia il consenso

->IMMAGINE<-
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Un'altro consiglio, evita di farlo volare col freddo (io aspetto che ci siano almeno 10-12°) che, oltre a ridurre notevolmente l'autonomia delle batterie, rende più fragile la plastica.
Per mantenere calde le batterie nelle giornate autunnali ed invernali quando arrivo in campo volo le metto nel cofano motore della mia auto. Questo migliora l'autonomia, presumo perchè facilita il processo di scarica che comunque le scalda. Le piccole batterie da qualche centinaio di mAh risentono di più del freddo.
__________________
ELI:mCP X V2,V911#AEREI:Mini Champ,Apprentice S15e,UMX Habu 180 DF,Tundra,microFW190,CESSNA 400 Corvallis,UMX Timber,UMX A-10 #DRONE:LadybirdV2#BARCHE:2 Airboats ed 1 Rescuer USAF costruiti da zero#TX: DX6i#SIM: PHOENIX5#The answer my friend is blowing in the wind.
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Vecchio Ieri, 14:10   #6 (permalink)  Top
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Un'altro consiglio, evita di farlo volare col freddo (io aspetto che ci siano almeno 10-12°) che, oltre a ridurre notevolmente l'autonomia delle batterie, rende più fragile la plastica.
Per mantenere calde le batterie nelle giornate autunnali ed invernali quando arrivo in campo volo le metto nel cofano motore della mia auto. Questo migliora l'autonomia, presumo perchè facilita il processo di scarica che comunque le scalda. Le piccole batterie da qualche centinaio di mAh risentono di più del freddo.
mmmh… sto pensando che Lunedì e Martedì siano giorni proprizi poiché il meteo porta soleggiato-nuvoloso e le temperature sono di 18-19°, che ne dici?
Peccato che Lunedì lavoro tutta la giornata, quindi credo che il primo voletto dovrei farlo direttamente Martedì… menomale che mi intrattengo anche con i droni e gli elicotteri

Comunque vorrei domandarti un'altra cosa.. durante i tempi di inutilizzo va bene se è riposto nella sua confezione originale? e la batteria già l'ho caricata al massimo, c'è qualche controindicazione?
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 18:54   #7 (permalink)  Top
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Le lipo vanno conservate al 30% (qualcuno dice 60%) della carica se inutilizzate per lunghi periodi, circa 3,8V per cella. La definizione di "lungo periodo" è molto soggettiva. C'è chi le porta allo stato d'immagazzinamento (storage) la sera stessa dell'utilizzo, chi dopo qualche giorno, chi dopo una settimana (io faccio così, se non le utilizzo né il primo né il secondo finesettimana dopo la carica), chi dopo qualche mese. Sulle istruzioni di alcuni fornitori si parla di mesi.
Ti sarà utile leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
Tutti sono concordi nel dire che vanno caricate e poi conservate in contenitori resistenti alla fiamma, si va dalle scatole di latta per le caramelle ai contenitori militari per munizioni. Io uso le scatole di caramelle per le piccole, anche più di una batteria per scatola, e tasche ignifughe per le grandi. Le varie scatole le tengo nella vecchia valigetta metallica di un trapano.
Ai Campi Flegrei non fa più caldo?
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