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Vecchio 07 ottobre 18, 00:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
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Carrelli alari fissi

Stamattina stavo piegando alla morsa i carrelli alari fissi del mio Sonar quando ad un certo punto uno ha ceduto spezzandosi. Sono, credo, in acciao armonico e il diametro è da 3,5 mm. Stavo piegando la parte terminale dove vanno i collarini e le ruote, infatti i carrelli sono parzialmente sagomati, occorre piegare la parte terminale, infilarci le ruote e installarli sotto l'ala negli appositi fori e scanalature.
Dove ho sbagliato? Andavano riscaldati? E come, alla fiamma o con pistola? Il rivenditore locale di materiale modellistico, dal quale mi sono recato con la speranza di trovare almeno una barretta di filo armonico da 3,5 m, che non aveva, mi ha detto che va scaldata (senza specificare come) la zona della piegatura, poi piegarli secondo le proprie esigenze, infine scaldati in tutto (non solo la parte lavorata) e immersi in olio, per temprarli.
Possibile che debba fare tutto ciò per una piegatura di un pezzetto da circa 4 cm da piegare a 90° rispetto alla gamba? Credevo fosse una cosa semplice ed invece mi ritrovo senza una gamba alare e con l'impegno di girare in rete per trovare degno ricambio...
Saluti.
Luigi.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 08:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tanbruk
 
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l'acciaio armonico lo pigato molte volte, le più in atterraggio, se si spezza è che stai tentando di fare una curva troppo stretta.
Temprare l'acciaio non è banalissino, l'olio va a una certa temperatura, il raffreddamento anche e a secondo di come fai ti viene un acciaio con caratteristiche diverse
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 09:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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L'acciaio armonico non dovrebbe spezzarsi quando lo pieghi la prima volta. Alla seconda volta nello stesso punto sì, facilmente si spezza.



Per renderlo armonico è già temprato "di fabbrica" e, come hanno detto, il raffreddamento deve essere supercontrollato, altrimenti, se troppo rapido, l'acciaio diventa fragile come il vetro.


Quindi io comprerei da Jonathan il ricambio e proverei a piegarlo senza tante balle
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 11:04   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2016
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
L'acciaio armonico non dovrebbe spezzarsi quando lo pieghi la prima volta. Alla seconda volta nello stesso punto sì, facilmente si spezza.



Per renderlo armonico è già temprato "di fabbrica" e, come hanno detto, il raffreddamento deve essere supercontrollato, altrimenti, se troppo rapido, l'acciaio diventa fragile come il vetro.


Quindi io comprerei da Jonathan il ricambio e proverei a piegarlo senza tante balle
Il problema è che il tondino di acciao armonico diametro 3,5mm non è poi così comune (Jonathan ad esempio mi sembra non lo abbia) e i costi di spedizione per 3,00 euro di prodotto, laddove in vendita (su qualche sito l'ho trovato, ma sempre gravato da 9,00 o più euro di spedizione per un totale di circa 12,00 euro), non rendono allettante l'acquisto e la successiva lavorazione dovendolo piegare in più punti. Quindi senza tante balle è meglio prendere la coppia di gambe eurokit sul loro sito, tapparsi gli occhi, aprire il portafogli e farsele spedire (cosa che tra 6,30 euro di ricambio, 9,00 euro di spedizione, 3,30 euro (!!!) di non meglio specificate tasse, porta il tutto alla cifretta di quasi 19,00 euro...). A tale cifra, superiore certo all'acquisto di una barra da 3,5mm, avrei però una coppia di gambe preformate di cui una, quella che sostitusce l'attuale rotta, da piegare in un solo punto senza dover tagliare e poi piegare in più punti come dovrei fare con la barra. Ecco perchè chiedevo lumi sulla piegatura, per non trovarmi a spezzare di nuovo un carrello...pagato caro. Avevo anche pensato di rifare il tutto utilizzando una barra da 4,00mm molto più facile da trovare (ce l'ha anche il negozio locale) solo che poi avrei dovuto rifare il foro e la scanalatura, fresandola, presenti sul tassello di legno inserito nell'ala, ma non sono attrezzato per questo, ho paura di aggiungere danno al danno...Solo per curiosità allego foto del triciclo del Sonar...con la gamba rotta
Ciao a tutti
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Carrelli alari fissi-img_20181007_104558.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 13:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Se chiedi a qualche collega al campo volo, è probabile che abbia un carrello simile avanzo di scatola...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 18, 15:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Avevo anche pensato di rifare il tutto utilizzando una barra da 4,00mm molto più facile da trovare (ce l'ha anche il negozio locale) solo che poi avrei dovuto rifare il foro e la scanalatura, fresandola, presenti sul tassello di legno inserito nell'ala, ma non sono attrezzato per questo, ho paura di aggiungere danno al danno...
allargare una scanalatura da 3,5 a 4 non è che ci voglia tutta sta attrezzatura... si può fare con una limetta ed un minimo di pazienza...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 18, 13:50   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-08-2018
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Qualche tempo fa ho costruito un modello col carrello in armonico intorno a quello spessore, ho scaldato col cannello e ho potuto piegare in modo netto senza problemi, se a freddo con quello spessore avrei faticato a fare una piega secca. Avevo un buon cannello ma sicuramente lo arroventi a dovere anche con quello che si carica col gas da accendino e costa poco. Io non ho temprato nulla ed è comunque solidissimo. Avevo scaldato solo nel pinto della piega. Per la scanalatura se hai un dremel si trova l'accessorio per fresare, basta anche quello tondo piccolo, userai un listello di guida... Oppure come ti hanno detto con Lima e un po' di pazienza. Se non avevi fatto una piega troppo stretta o piegato varie volte però avrebbe dovuto tenere, credo che come al solito non possiamo sapere il tipo di materiale che ti forniscono, certi acciai sono un po' "bastardi" e fanno crack senza avvisare
cavanto non è collegato   Rispondi citando
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