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Vecchio 16 gennaio 16, 12:45   #1 (permalink)  Top
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Bracci indipendenti o ponti fissi?

Bracci indipendenti o ponti fissi?
Vantaggi e svantaggi per un uso scaler.
Ditemi il vostro parere
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Vecchio 16 gennaio 16, 13:03   #2 (permalink)  Top
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Beh sicuramente quelle che monta il veicolo che devi riprodurre
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Vecchio 16 gennaio 16, 13:10   #3 (permalink)  Top
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esattamente come nella realta

bracci vecoli medio veloci
ponti veicoli medio lenti
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quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 13:13   #4 (permalink)  Top
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Ma al di là della velocità, ci sono molte differenze di arrampicata tra le due soluzioni?
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Vecchio 16 gennaio 16, 13:33   #5 (permalink)  Top
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entrambe possono essere adatte

i vecoli indipendenti specialmente su carreggiate strette potrebbero far lavorare
i semiassi con angolazioni tali da essere eccessive e generare attriti e movimenti
poco fluidi.....su escursioni da scaler si preferiscono per questo gli omocinetici
che aumentano il range di angolazione dei semiassi ma il problema rimane
piu sn corti piu assumono angoli di lavoro accentuati e piu e' il rischi di raggiungere
il limite fisico .....piu la carreggiata e' larga piu il difetto diminuisce e il comportamento
piu regolare ma su un scaler che riproduce la realta la larghezza e' generalmente poca
se sn larghi 20 cm i semiassi sono nell'ordine di circa 4 cm per parte

i ponti rigidi essendo un unico pezzo se da una parte sale dall'altra scende per forza
per cui nei passaggi e' piu fluido e l'unico compromesso che si ha nei semassi
e' la sterzata

in genere i ponti rigidi meglio sopportano mezzi pesanti e usi gravosi perche gli innesti
sono piu robusti mentre nei ponti indipendenti spesso sono solo due spinette del semiasse che si innestano nel bicchiere lato differenziale a ricevere sollecitazioni
di torsione (mentre nei rigidi solitamente ci sono dei codoli quadri)

esteticamente il fascino dei ponti unito alla loro efficacia decisamente non mi fa rimpiangere le indipendenti

come nella realta i ponti rigidi sono sui mezzi realmente fuoristrada
sui simil suv confortevoli e mediamente veloci si va di indipendenti ma se affronti
un percorso serio li sfasci

ps cosa hai da vendere?
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Vecchio 16 gennaio 16, 13:37   #6 (permalink)  Top
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Eh non ho niente da vendere.
Ero un appassionato di RC 40 anni fa, ma poi sono passato ad altro.
Mi è tornata la passione vedendo un giocattolo telecomandato con videocamera per uso fotosafari in Africa. Ed eccomi qui
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Vecchio 16 gennaio 16, 13:39   #7 (permalink)  Top
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Nel lento i ponti ti permettono di avere più trazione rispetto all indipendenti comunque anche le indipendenti non se la cavano male alcuni proto reali da fuoristrada sono ad indipendenti ma sono rari rispetto a quelli a ponti...

Se hai voglia di leggere io ho realizzato uno "scaler" ad indipendenti su base traxxas slash 4x4

Da sct a "scaler" o quasi...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=345593

Non se la cava male ( è ancora da finire ) adesso sto completando un vaterra ascender ( purtroppo la mancanza di tempo a causa dell'università non mi permette di dedicarci molto tempo)

Se hai pazienza appena lo completo faccio un video comparativo ,anche se uno ha il telaio a vaschetta e l'altro a longheroni...

Comunque se hai possibilità di scegliere segui la configurazione del mezzo che vuoi riprodurre


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Vecchio 16 gennaio 16, 13:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Abel Wakaam
 
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Si si, ormai ho deciso per bracci indipendenti. Cercavo solo di capire vantaggi e svantaggi. Poi do un'occhiata al tuo progetto.
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Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 13:52   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Si si, ormai ho deciso per bracci indipendenti. Cercavo solo di capire vantaggi e svantaggi. Poi do un'occhiata al tuo progetto.

👍🏻👍🏻


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Vecchio 16 gennaio 16, 16:49   #10 (permalink)  Top
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credo che nella realtà i ponti rigidi siano ancora utilizzati solo per motivi di robustezza.

le sospensioni indipendenti teoricamente offrono migliori prestazioni sotto ogni punto di vista, ma per renderle robuste dovrebbero farle enormi.

un braccetto si piega solamente prendendo una grossa pietra, mentre un assale rigido sopporta carichi ben maggiori (pensa ad un trattore coi braccetti..)

i braccetti hanno anche bisogno di snodi e articolazioni che non sopportano talvolta l'uso gravoso.


ma per un modellino credo che le sospensioni indipendenti funzionino bene tanto quanto i ponti rigidi

la differenza sta nel comportamento, e nella luce a terra che varia a seconda della compressione della sospensione, mentre coi ponti rigidi il differenziale rimane sempre alla stessa altezza rispetto alle ruote.
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