Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 16, 18:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Mi stavo chiedendo se lavorano bene anche piegate un po' verso il basso perché così potrei guadagnare in altezza da terra.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 21:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Mi stavo chiedendo se lavorano bene anche piegate un po' verso il basso perché così potrei guadagnare in altezza da terra.
come diceva Quaglia, un angolazione eccessiva compromette anche il lavoro dei semiassi ( o meglio,del loro giunto)

minore è la carreggiata, e maggiore sarà l'angolazione dei bracci per ottenere la stessa altezza da terra.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 08:42   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
la differenza sta nel comportamento, e nella luce a terra che varia a seconda della compressione della sospensione, mentre coi ponti rigidi il differenziale rimane sempre alla stessa altezza rispetto alle ruote.
Il ponte rigido ha un altro vantaggio: nel twist le ruote rimangono perpendicolari al terreno mentre con le indipendenti le ruote restano perpendicolari al mezzo riducendo l'aderenza sul piano inclinato.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 10:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Il ponte rigido ha un altro vantaggio: nel twist le ruote rimangono perpendicolari al terreno mentre con le indipendenti le ruote restano perpendicolari al mezzo riducendo l'aderenza sul piano inclinato.
si, se sono a quadrilatero oscillante.(con braccio inferiore e tirante superiore)(come i modelli moderni)

se sono a braccetto singolo (solo inferiore) (come i primi vecchi buggy anni 70)
si comportano praticamente come il ponte rigido.

il problema delle indipendenti è che devi realizzare un sistema di sterzo particolare, altrimenti è suscettibile di variazioni nella convergenza durante la compressione-estensione della sospensione.

coi ponti rigidi realizzare la tiranteria di sterzo è più semplice
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 10:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Col ponte fisso ci sarebbe meno da lavorare.
Questo si porta a casa con meno di 20 euro

__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 10:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
E c'è anche la versione anteriore già pronta

__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 10:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Abel Wakaam Visualizza messaggio
Col ponte fisso ci sarebbe meno da lavorare.
Questo si porta a casa con meno di 20 euro

anche qualcosa meno

il problema è che ha gli ingranaggi interni in zama di qualità infima, e un treno di ingranaggi particolare, che non mi ispira per nulla


se cerchi in rete le foto dell'interno di quei ponti vedi come sono fatti
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 10:47   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Quei ponti sono molto economici, in prezzo e qualità. Di bello oltre al prezzo hanno la coppia conica (consentitemi il termine) "passante", utile per realizzare mezzi 6x6 o 8x8; purtroppo hanno anche qualche difetto.

Primo fra tutti, come dice marzo, il materiale delle coppie coniche è fragile, presenta molto gioco e prima di utilizzarli è bene inserire eventualmente dei rasamenti. Altro inconveniente è la mancanza di cuscinetti a sfere, montano delle semplici bronzine; di per sé questo non è un gran problema, si possono sostituire e comunque per uno scaler gli attriti non costituiscono particolare criticità.

Per ultimo, ma questo è più che altro un punto di vista personale, di serie hanno l'attacco link superiori unico che richiede il giunto a Y in stile AX10 o SCX10 di serie. Preferisco gli attacchi separati in stile Ascender. Ma, ripeto, opinione personale e comunque con un po' di creatività e manualità facilmente risolvibile.

Se si dispone di un minimo di pazienza e manualità non sono ponti da buttare, tutt'altro. Se invece si è abituati a tutto già pronto meglio spendere di più e cercare altro.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 11:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
quei ponti sono quelli dello scaler cinese.

io li avevo adocchiati ancora prima che lo scaler cinese facesse la sua comparsa da noi.

mi attiravano molto, per il prezzo basso.

ma li ho scartati per il tipo di ingranaggi che montano.
Difficilmente potrebbero durare, dato il materiale e le dimensioni.

e il problema è che data la particolare disposizione è praticamente impossibile sostituirli con altri ingranaggi robusti facilmente reperibili.


addirittura montano gli stessi ingranaggi utilizzati sullo scaler cinese per la trasmissione primaria, ma leggendo cosa succede a chi ha comprato quei modelli li ho scartati a priori

si sgranano gli ingranaggi dopo poche scariche, nonostante il modello pesi pochissimo.


peccato, perchè costavano anche poco..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 11:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Quindi nemmeno la plastica può essere riutilizzata!
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrelli Fissi A380 frusta Aeromodellismo Ventole Intubate 0 01 agosto 11 20:45
slat fissi su clark y ? BLULEADER Aeromodellismo Volo Elettrico 9 24 maggio 10 14:27
Telecomando per 4 motori indipendenti (+2) RgmSystem Radiocomandi 0 07 luglio 08 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002