16 gennaio 16, 21:18 | #12 (permalink) Top | |
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minore è la carreggiata, e maggiore sarà l'angolazione dei bracci per ottenere la stessa altezza da terra.
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17 gennaio 16, 10:27 | #14 (permalink) Top | |
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se sono a braccetto singolo (solo inferiore) (come i primi vecchi buggy anni 70) si comportano praticamente come il ponte rigido. il problema delle indipendenti è che devi realizzare un sistema di sterzo particolare, altrimenti è suscettibile di variazioni nella convergenza durante la compressione-estensione della sospensione. coi ponti rigidi realizzare la tiranteria di sterzo è più semplice
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17 gennaio 16, 10:36 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il problema è che ha gli ingranaggi interni in zama di qualità infima, e un treno di ingranaggi particolare, che non mi ispira per nulla se cerchi in rete le foto dell'interno di quei ponti vedi come sono fatti
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17 gennaio 16, 10:47 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Quei ponti sono molto economici, in prezzo e qualità. Di bello oltre al prezzo hanno la coppia conica (consentitemi il termine) "passante", utile per realizzare mezzi 6x6 o 8x8; purtroppo hanno anche qualche difetto. Primo fra tutti, come dice marzo, il materiale delle coppie coniche è fragile, presenta molto gioco e prima di utilizzarli è bene inserire eventualmente dei rasamenti. Altro inconveniente è la mancanza di cuscinetti a sfere, montano delle semplici bronzine; di per sé questo non è un gran problema, si possono sostituire e comunque per uno scaler gli attriti non costituiscono particolare criticità. Per ultimo, ma questo è più che altro un punto di vista personale, di serie hanno l'attacco link superiori unico che richiede il giunto a Y in stile AX10 o SCX10 di serie. Preferisco gli attacchi separati in stile Ascender. Ma, ripeto, opinione personale e comunque con un po' di creatività e manualità facilmente risolvibile. Se si dispone di un minimo di pazienza e manualità non sono ponti da buttare, tutt'altro. Se invece si è abituati a tutto già pronto meglio spendere di più e cercare altro. |
17 gennaio 16, 11:07 | #19 (permalink) Top |
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quei ponti sono quelli dello scaler cinese. io li avevo adocchiati ancora prima che lo scaler cinese facesse la sua comparsa da noi. mi attiravano molto, per il prezzo basso. ma li ho scartati per il tipo di ingranaggi che montano. Difficilmente potrebbero durare, dato il materiale e le dimensioni. e il problema è che data la particolare disposizione è praticamente impossibile sostituirli con altri ingranaggi robusti facilmente reperibili. addirittura montano gli stessi ingranaggi utilizzati sullo scaler cinese per la trasmissione primaria, ma leggendo cosa succede a chi ha comprato quei modelli li ho scartati a priori si sgranano gli ingranaggi dopo poche scariche, nonostante il modello pesi pochissimo. peccato, perchè costavano anche poco..
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