| Carrelli alari fissi
Stamattina stavo piegando alla morsa i carrelli alari fissi del mio Sonar quando ad un certo punto uno ha ceduto spezzandosi. Sono, credo, in acciao armonico e il diametro è da 3,5 mm. Stavo piegando la parte terminale dove vanno i collarini e le ruote, infatti i carrelli sono parzialmente sagomati, occorre piegare la parte terminale, infilarci le ruote e installarli sotto l'ala negli appositi fori e scanalature.
Dove ho sbagliato? Andavano riscaldati? E come, alla fiamma o con pistola? Il rivenditore locale di materiale modellistico, dal quale mi sono recato con la speranza di trovare almeno una barretta di filo armonico da 3,5 m, che non aveva, mi ha detto che va scaldata (senza specificare come) la zona della piegatura, poi piegarli secondo le proprie esigenze, infine scaldati in tutto (non solo la parte lavorata) e immersi in olio, per temprarli.
Possibile che debba fare tutto ciò per una piegatura di un pezzetto da circa 4 cm da piegare a 90° rispetto alla gamba? Credevo fosse una cosa semplice ed invece mi ritrovo senza una gamba alare e con l'impegno di girare in rete per trovare degno ricambio...
Saluti.
Luigi.
|