Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 18, 19:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Aiuto costruzione Sonar

Ciao a tutti, a fatica (causa mancanza di tempo e spazio) sto cercando di terminare la costruzione di un Sonar (Eurokit-Bertolani, quello con ali in polistirolo rivestito) del quale ho già chiesto qualche consiglio qui nel forum. Vorrei qualche consiglio circa la finitura: secondo voi è meglio rivestirlo con materiale tipo oracover o è meglio trattarlo in modo "classico", cioè (correggetemi se sbaglio) turapori più mani con carteggiature interposte, verniciatura (come?) e antimiscela finale? Inoltre: in entrambi i casi è da finire ogni pezzo prima di assemblare? Cioè è meglio ricoprire/verniciare le parti fisse e le rispettive mobili separatamente e poi incernierarle? Che mi suggerite, a proposito, per incernierare le parti mobili quanto più vicino possibile alle rispettive parti fisse?
Attendo preziosi suggerimenti ai quali seguiranno sicuramente altre richieste di aiuto perchè ho altri punti di dubbio legati alle successive fasi di assemblaggio, per cui vi prego di portare pazienza!!!
Un grazie caloroso e anticipato.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 20:02   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, a fatica (causa mancanza di tempo e spazio) sto cercando di terminare la costruzione di un Sonar (Eurokit-Bertolani, quello con ali in polistirolo rivestito) del quale ho già chiesto qualche consiglio qui nel forum. Vorrei qualche consiglio circa la finitura: secondo voi è meglio rivestirlo con materiale tipo oracover o è meglio trattarlo in modo "classico", cioè (correggetemi se sbaglio) turapori più mani con carteggiature interposte, verniciatura (come?) e antimiscela finale?
Dipende dalle tue capacità e preferenze.
Certo è che il trattamento pre verniciatura e la verniciatura poi preserva meglio dalla miscela.

Inoltre: in entrambi i casi è da finire ogni pezzo prima di assemblare? Cioè è meglio ricoprire/verniciare le parti fisse e le rispettive mobili separatamente e poi incernierarle?
Sempre meglio prima.

Che mi suggerite, a proposito, per incernierare le parti mobili quanto più vicino possibile alle rispettive parti fisse?
Il più vicino possibile, sempre.
Attendo preziosi suggerimenti ai quali seguiranno sicuramente altre richieste di aiuto perchè ho altri punti di dubbio legati alle successive fasi di assemblaggio, per cui vi prego di portare pazienza!!!
Un grazie caloroso e anticipato.
Prego
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie fai4602 per la risposta.
Allora, per la verniciatura, quale è la "sequenza" consigliabile?
Ho letto: turapori/stucco/verniciatura/antimiscela.
Oppure: tendicarta (cellulosico) piuttosto diluito (con nitro) 2 mani sul modello/copertura con modelspan pennellando sopra almeno 5 mani di tendicarta carteggiando tra l'una e l'altra/verniciatura.
Io opterei per la prima soluzione.
Mi dite comunque la differenza tra turapori e tendicarta? I loro nomi mi indicano già la risposta, ma vorrei saperne qualcosa in più perchè ho letto che sono la stessa cosa avendo stessa composizione ma diluizioni, se non erro, con solventi diversi e in proporzioni diverse; inoltre mi chiedo: in entrambi i casi spennellare ali in polistirolo con un liquido diluito, con nitro o altro, che potrebbe passare il sottile rivestimento e raggiungere il polistirolo, può essere pericoloso?
Grazie!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Non solo il polistirolo ma anche l'ABS del dorso fusoliera si scioglie con il solvente contenuto nel tendicarta o nel turapori (che generalmente è un tendicarta al quale si aggiunge del talco allo scopo di fornire materiale per chiudere i pori del legno).
Il Sonar é un buon modello ma un pochino pesante. Per esaltarne le caratteristiche é più opportuna una finitura in termoretraibile. Se fatta bene il risultato è ottimo.
La finitura tradizionale è più duratura ma occorre un po' di esperienza per ottenere risultati accettabili. Scegli in funzione di quello che vuoi ottenere: Un modello leggero e performante o uno più duraturo ma più pesante.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Gianluigi, che tu sappia, il modello del Sonar con ala centinata quindi era più leggero di quello con ala in poli?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
per alleggerire ulteriormente ho già previsto la sostituzione di tutte le parti in abs (dorso fusoliera, cappottina motore e terminali alari) e me le rifaccio in fibra (tu sai come)
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Non solo il polistirolo ma anche l'ABS del dorso fusoliera si scioglie con il solvente contenuto nel tendicarta o nel turapori (che generalmente è un tendicarta al quale si aggiunge del talco allo scopo di fornire materiale per chiudere i pori del legno).
Il Sonar é un buon modello ma un pochino pesante. Per esaltarne le caratteristiche é più opportuna una finitura in termoretraibile. Se fatta bene il risultato è ottimo.
La finitura tradizionale è più duratura ma occorre un po' di esperienza per ottenere risultati accettabili. Scegli in funzione di quello che vuoi ottenere: Un modello leggero e performante o uno più duraturo ma più pesante.
Chissà perchè ma immaginavo che ci volesse più esperienza e cura nel trattare un rivestimento in termoretraibile piuttosto che cimentarsi tra turapori, stucco, carteggio e verniciatura. Certo che l'uso di solventi, come prevedevo per le ali (e senza riflettere che c'è anche il dorso...) forse fa propendere per la copertura con film, come mi suggerisci. A questo punto, visto che sono del tutto all'asciutto circa il suo utilizzo, ti/vi chiedo: se volessi fare un "motivo" ad es sulle ali, come procedo? filmo prima tutte le ali e poi sopra ancora applico altro film, di colore diverso, secondo il disegno ideato, oppure devo rivestire a "pezzi"? Spero la domanda sia chiara. Altro dubbio: rivestendo ad es la parte mobile dell'orizzontale di coda, così come quella del timone o gli alettoni, si procede "chiudendo" il rivestimento dalla parte delle cerniere, suppongo, o mi sbaglio? Grazie ancora per i suggerimenti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 21:52   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Chissà perchè ma immaginavo che ci volesse più esperienza e cura nel trattare un rivestimento in termoretraibile piuttosto che cimentarsi tra turapori, stucco, carteggio e verniciatura. Certo che l'uso di solventi, come prevedevo per le ali (e senza riflettere che c'è anche il dorso...) forse fa propendere per la copertura con film, come mi suggerisci. A questo punto, visto che sono del tutto all'asciutto circa il suo utilizzo, ti/vi chiedo: se volessi fare un "motivo" ad es sulle ali, come procedo? filmo prima tutte le ali e poi sopra ancora applico altro film, di colore diverso, secondo il disegno ideato, oppure devo rivestire a "pezzi"? Spero la domanda sia chiara. Altro dubbio: rivestendo ad es la parte mobile dell'orizzontale di coda, così come quella del timone o gli alettoni, si procede "chiudendo" il rivestimento dalla parte delle cerniere, suppongo, o mi sbaglio? Grazie ancora per i suggerimenti.
Che ti devo dire....ognuno si basa sulla propria esperienza diretta e da consigli secondo questa.
Infatti io non ho mai riscontrato problemi a dare il tendicarta, o turapori, autarchico ( cioè fatto da me sciogliendo celluloide nell'acetone ) anche sulle strutture in polistirolo rivestito....per il semplice motivo che il rivestimento, sia esso in balsa che obece o altra essenza, inevitabilmente è incollato sull'espanso e l'adesivo crea una barriera.
Inoltre l'acetone ha dalla sua il pregio di evaporare velocemente.

Dirò di più....ho verniciato con vernice nitro anche parti in ABS

Riguardo alla chiusura ho sempre preferito farla sul bordo d'entrata....meno problemi con le cerniere nell'eventuale necessità di ripassare con il ferro.

Per il motivo sulle superfici con termoretraibile ne ho visti fatti sia durante la fase di rivestimento che dopo.
Un paio di volte io stesso ho usato un apposito film adesivo molto sottile....ma dipende dall'estensione del motivo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 18, 22:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che ti devo dire....ognuno si basa sulla propria esperienza diretta e da consigli secondo questa.
Infatti io non ho mai riscontrato problemi a dare il tendicarta, o turapori, autarchico ( cioè fatto da me sciogliendo celluloide nell'acetone ) anche sulle strutture in polistirolo rivestito....per il semplice motivo che il rivestimento, sia esso in balsa che obece o altra essenza, inevitabilmente è incollato sull'espanso e l'adesivo crea una barriera.
Inoltre l'acetone ha dalla sua il pregio di evaporare velocemente.

Dirò di più....ho verniciato con vernice nitro anche parti in ABS

Riguardo alla chiusura ho sempre preferito farla sul bordo d'entrata....meno problemi con le cerniere nell'eventuale necessità di ripassare con il ferro.

Per il motivo sulle superfici con termoretraibile ne ho visti fatti sia durante la fase di rivestimento che dopo.
Un paio di volte io stesso ho usato un apposito film adesivo molto sottile....ma dipende dall'estensione del motivo.

Scusa fai4602, un paio di precisazioni per favore; allora si scioglie celluloide (dove trovarla?) nell'acetone e non nella nitro, giusto? (te lo chiedo perchè in gergo molti tendono ad unificare i due prodotti...). Si aggiunge altro o solo i due suddetti? La densità del prodotto finale è "ad sensum", immagino, giusto? Cioè deve essere tale da scivolare con il pennello ma non da imbibire troppo in profondità, vero?
Per la chiusura della copertura dici che preferisci farla sul bordo d'entrata, quindi ad es sull'orizzontale di coda chiudi la parte fissa dalla parte del b.e, e la parte mobile? Immagino sul b.u.. O no? Ti ringrazio molto per i consigli che mi stai offrendo. Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 08:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Gianluigi, che tu sappia, il modello del Sonar con ala centinata quindi era più leggero di quello con ala in poli?
Ciao Fabio,
ho provato solo le versioni con le ali in polistirolo.
Scegliendo bene la balsa l'ala centinata sarà più leggera di quella in polistirolo,almeno di quella di produzione commerciale. Ai tempi riuscivamo a produrre ali in polistirolo molto leggere ma adesso che puoi tagliare con il laser i componenti della struttura con grande precisione e con fori di alleggerimento il gioco non vale più la candela.
Come scrivevo il Sonar é un ottimo modello e, per esperienza diretta, quello costruito più leggero andava infinitamente meglio. Mi ricordo di averne provato uno verniciato pesantemente e munito di 10 con risonanza: Molto veloce e potente ma aveva perso le sue peculiari caratteristiche di volo: un vero mattone!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per lifting al sonar wineless Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 gennaio 13 01:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002