Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 18, 21:52   #8 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Chissà perchè ma immaginavo che ci volesse più esperienza e cura nel trattare un rivestimento in termoretraibile piuttosto che cimentarsi tra turapori, stucco, carteggio e verniciatura. Certo che l'uso di solventi, come prevedevo per le ali (e senza riflettere che c'è anche il dorso...) forse fa propendere per la copertura con film, come mi suggerisci. A questo punto, visto che sono del tutto all'asciutto circa il suo utilizzo, ti/vi chiedo: se volessi fare un "motivo" ad es sulle ali, come procedo? filmo prima tutte le ali e poi sopra ancora applico altro film, di colore diverso, secondo il disegno ideato, oppure devo rivestire a "pezzi"? Spero la domanda sia chiara. Altro dubbio: rivestendo ad es la parte mobile dell'orizzontale di coda, così come quella del timone o gli alettoni, si procede "chiudendo" il rivestimento dalla parte delle cerniere, suppongo, o mi sbaglio? Grazie ancora per i suggerimenti.
Che ti devo dire....ognuno si basa sulla propria esperienza diretta e da consigli secondo questa.
Infatti io non ho mai riscontrato problemi a dare il tendicarta, o turapori, autarchico ( cioè fatto da me sciogliendo celluloide nell'acetone ) anche sulle strutture in polistirolo rivestito....per il semplice motivo che il rivestimento, sia esso in balsa che obece o altra essenza, inevitabilmente è incollato sull'espanso e l'adesivo crea una barriera.
Inoltre l'acetone ha dalla sua il pregio di evaporare velocemente.

Dirò di più....ho verniciato con vernice nitro anche parti in ABS

Riguardo alla chiusura ho sempre preferito farla sul bordo d'entrata....meno problemi con le cerniere nell'eventuale necessità di ripassare con il ferro.

Per il motivo sulle superfici con termoretraibile ne ho visti fatti sia durante la fase di rivestimento che dopo.
Un paio di volte io stesso ho usato un apposito film adesivo molto sottile....ma dipende dall'estensione del motivo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando