Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 18, 22:26   #9 (permalink)  Top
luis-63
User

Data registr.: 26-07-2016
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che ti devo dire....ognuno si basa sulla propria esperienza diretta e da consigli secondo questa.
Infatti io non ho mai riscontrato problemi a dare il tendicarta, o turapori, autarchico ( cioè fatto da me sciogliendo celluloide nell'acetone ) anche sulle strutture in polistirolo rivestito....per il semplice motivo che il rivestimento, sia esso in balsa che obece o altra essenza, inevitabilmente è incollato sull'espanso e l'adesivo crea una barriera.
Inoltre l'acetone ha dalla sua il pregio di evaporare velocemente.

Dirò di più....ho verniciato con vernice nitro anche parti in ABS

Riguardo alla chiusura ho sempre preferito farla sul bordo d'entrata....meno problemi con le cerniere nell'eventuale necessità di ripassare con il ferro.

Per il motivo sulle superfici con termoretraibile ne ho visti fatti sia durante la fase di rivestimento che dopo.
Un paio di volte io stesso ho usato un apposito film adesivo molto sottile....ma dipende dall'estensione del motivo.

Scusa fai4602, un paio di precisazioni per favore; allora si scioglie celluloide (dove trovarla?) nell'acetone e non nella nitro, giusto? (te lo chiedo perchè in gergo molti tendono ad unificare i due prodotti...). Si aggiunge altro o solo i due suddetti? La densità del prodotto finale è "ad sensum", immagino, giusto? Cioè deve essere tale da scivolare con il pennello ma non da imbibire troppo in profondità, vero?
Per la chiusura della copertura dici che preferisci farla sul bordo d'entrata, quindi ad es sull'orizzontale di coda chiudi la parte fissa dalla parte del b.e, e la parte mobile? Immagino sul b.u.. O no? Ti ringrazio molto per i consigli che mi stai offrendo. Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando