21 febbraio 18, 09:10 | #21 (permalink) Top |
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| Ancora Sonar...
Buongiorno a tutti, continuo qui la mia richiesta di aiuto nella costruzione di questo modello, nella speranza che il post venga letto e non passi inosservato. Allora: anche se non previsto nelle istruzioni, vorrei rinforzare la giunzione delle due semiali. Queste, tra l'altro, presentano anche un diedro un po' maggiore del previsto e sul quale non ho potuto far niente. Infatti il modello l'ho recuperato con l'ala parzialmente montata (male) per cui, pur modificando ciò che era modificabile, nulla ho potuto per le semiali già assemblate. Io non sono un esperto, anzi, e il lavoro, tra il correggere errori altrui e il capire ciò che va fatto, nel complesso mi appare un po' difficile e lungo. Tornando al rinforzo, mi sembra che vada fatto con strisce di vetroresina applicate con resina epossidica. Mi chiedo: le strisce vanno posizionate a fasciare l'ala facendo un giro completo intorno ad essa oppure vanno messe solo sul dorso e sul ventre? Dato che l'ala prevede, ovviamente, uno spinotto da infilare nel foro della centina anteriore, due fori per il fissaggio dell'ala sui supporti fissi degli alettoni, ed uno scasso per il servo centrale degli stessi, come mi devo comportare? Devo, cioè, prevedere prima queste lavorazioni e riportarle sulle fasce da incollare, oppure devo prima incollarle e poi provvedere a forare per infilare lo spinotto, a forare i due buchi di fissaggio e intagliare la sede del servo? Credo di no, giusto? Una volta che tutto è asciutto immagino sia praticamente impossibile lavorare, vero? Inoltre, la fasciatura deve rimanere entro la larghezza massima della fusoliera, giusto? Non deve cioè interferire lungo la zona di appoggio della fusoliera sull'ala, o mi sbaglio? In ultimo: la resina epossidica è diversa dalla colla epossidica? Cosa devo usare per incollare le fasce? Quali fasce e dove trovarle? Qualche consiglio operativo per posizionarle? (quanti strati, le loro larghezze, il loro verso...). Ultima cosa: la Uhu Plus va bene sul polistirolo? Lo chiedo perchè la sede del servo va intagliata nel polistirolo (il mio Sonar è la versione con ali il polistirolo ricoperto) ed una volta realizzata va rivestita all'interno con rettangolini di balsa da incollare, quindi, sul polistirolo. Anche per questa lavorazione ogni consiglio è bene accetto... Scusate la lunghezza del post. Grazie a tutti per la pazienza e per i futuri consigli. Luigi. |
21 febbraio 18, 10:09 | #22 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Ovviamente poi continui con il thread.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
21 febbraio 18, 10:22 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Puoi usare una striscia di fibra di vetro da almeno 120 gr. incollata con Uhu plus fluidificata con un po' di alcool. Per non sporcare troppo l'ala metti del nastro da carrozzieri sui bordi laterali. Rivesti il vano servi con la balsa e usa pure la Uhu plus oppure della colla vinilica (molto buona la Pattex Express) oppure alifatica. Una volta completati tutti i lavori, tranne l'incollaggio del piolo, posiziona la striscia di fibra quindi versa un filo di resina nel centro e spalmalo/tiralo con una spatola di plastica (tipo una vecchia carta di credito / badge) su tutta la striscia (la fibra diventa"trasparente") non esagerare: la fibra deve essere impregnata certamente, ma passandoci i dito deve risultare appena umido). Se riesci fai il ventre e il dorso in una sola volta altrimenti lo puoi fare in due tempi. Quindi finito il lavoro togli il nastro di carta ai bordi, non lasciare seccare la colla altrimenti avrai da fare un lavoraccio. Mi raccomando ancora: non esagerare con la colla: quella in eccesso non serve a nulla e non "lavora" come elemento di rinforzo. |
21 febbraio 18, 11:00 | #24 (permalink) Top | ||
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22 febbraio 18, 15:40 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Se sei di Pescara potrai trovare fibra e resine nei negozi/colorifici con reparto di materiali per riparazione barche. I prezzi non si discostano molto da quelli dei nostri negozi specializzati che offrono anche e soprattutto consigli e prodotti mirati al nostro scopo. Insomma, io preferisco acquistare dai "nostri" negozi specializzati. |
22 febbraio 18, 19:49 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
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Ciao. | |
31 maggio 18, 08:18 | #28 (permalink) Top |
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| Copetura Sonar
Ciao a tutti, volevo continuare il thread chiedendo ulteriore consiglio ora che, anche se tra mille difficoltà legate a situazioni personali e mancanza di tempo, dovrei essere in dirittura d'arrivo nella costruzione di questo benedetto aereo. Avendo pensato di coprirlo con Oracover ed avendo il modello un dorso in plastica (non so che tipo di plastica) che va dalla capottina pilota fino al timone verticale, mi chiedevo se nel processo di copertura adoperando il ferro caldo potesse esserci qualche problema per tale dorso, che so deformazioni o altro. Sarebbe la prima volta che uso l'Oracover per cui non sono padrone della tecnica e non conosco risvolti ed eventuali piccoli trucchi e segreti dettati dalla esperienza. Buona giornata a tutti. |
31 maggio 18, 12:34 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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Non conosco il tipo di plastica, ma credo che se tieni la temperatura al minimo che ti consenta di attivare la colla (ma sotto alla temperatura di "tiro" della pellicola) non dovresti avere problemi. Hai un ritaglio della stessa plastica su cui fare prove? | |
31 maggio 18, 13:35 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
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| Grazie per la risposta, la temp di attivazione colla ma che ancora non fa ritirare la pellicola dovrebbe essere di circa 90 gradi. Effettivamente ho piccoli ritagli del dorso, ma sono proprio triangolini di rifinitura, non sto gettando nulla dalle lavorazioni, neanche la balsa, proverò ad utilizzarli per prova. Intanto grazie. Ciao
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