Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 18, 09:10   #21 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Ancora Sonar...

Buongiorno a tutti, continuo qui la mia richiesta di aiuto nella costruzione di questo modello, nella speranza che il post venga letto e non passi inosservato. Allora: anche se non previsto nelle istruzioni, vorrei rinforzare la giunzione delle due semiali. Queste, tra l'altro, presentano anche un diedro un po' maggiore del previsto e sul quale non ho potuto far niente. Infatti il modello l'ho recuperato con l'ala parzialmente montata (male) per cui, pur modificando ciò che era modificabile, nulla ho potuto per le semiali già assemblate. Io non sono un esperto, anzi, e il lavoro, tra il correggere errori altrui e il capire ciò che va fatto, nel complesso mi appare un po' difficile e lungo. Tornando al rinforzo, mi sembra che vada fatto con strisce di vetroresina applicate con resina epossidica. Mi chiedo: le strisce vanno posizionate a fasciare l'ala facendo un giro completo intorno ad essa oppure vanno messe solo sul dorso e sul ventre? Dato che l'ala prevede, ovviamente, uno spinotto da infilare nel foro della centina anteriore, due fori per il fissaggio dell'ala sui supporti fissi degli alettoni, ed uno scasso per il servo centrale degli stessi, come mi devo comportare? Devo, cioè, prevedere prima queste lavorazioni e riportarle sulle fasce da incollare, oppure devo prima incollarle e poi provvedere a forare per infilare lo spinotto, a forare i due buchi di fissaggio e intagliare la sede del servo? Credo di no, giusto? Una volta che tutto è asciutto immagino sia praticamente impossibile lavorare, vero? Inoltre, la fasciatura deve rimanere entro la larghezza massima della fusoliera, giusto? Non deve cioè interferire lungo la zona di appoggio della fusoliera sull'ala, o mi sbaglio? In ultimo: la resina epossidica è diversa dalla colla epossidica? Cosa devo usare per incollare le fasce? Quali fasce e dove trovarle? Qualche consiglio operativo per posizionarle? (quanti strati, le loro larghezze, il loro verso...). Ultima cosa: la Uhu Plus va bene sul polistirolo? Lo chiedo perchè la sede del servo va intagliata nel polistirolo (il mio Sonar è la versione con ali il polistirolo ricoperto) ed una volta realizzata va rivestita all'interno con rettangolini di balsa da incollare, quindi, sul polistirolo. Anche per questa lavorazione ogni consiglio è bene accetto...
Scusate la lunghezza del post.
Grazie a tutti per la pazienza e per i futuri consigli.
Luigi.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando