Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 15, 02:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freeman

Data registr.: 09-07-2015
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
a che punto sei con le prove? hai verificato il baricentro?
carlo
no comment Carlo ..
una volta fatto scendere con molta difficoltà, vado per riportarlo in volo una seconda volta ed inspiegabilmente mi tira nuovamente a DX con conseguente crash per fortuna sempre nello stesso punto.. non immagini il nervoso..
oggi tra l'altro ho verificato la batteria perchè da quando lo avevo acquistato l'ho caricato sono 1 volta ed ho provveduto a ricaricarlo e semprerebbe che almeno il caricatore sebbene un giocattolino distribuisca bene il voltaggio alle celle..
domani se tutto va bene lo provo ma ormai son demoralizzato.
per il baricentro non saprei, la foto messa da eaman non è del bix3..
sotto la punta ho notato un foro, ho pensato potesse dipendere anche da quello il sali e scendi continuo, proverò a chiuderlo con del nastro.

https://www.youtube.com/watch?v=GXJaLtIEzbo

Ultima modifica di Freeman : 31 luglio 15 alle ore 02:29
Freeman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 10:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Freeman Visualizza messaggio
no comment Carlo ..
una volta fatto scendere con molta difficoltà, vado per riportarlo in volo una seconda volta ed inspiegabilmente mi tira nuovamente a DX con conseguente crash per fortuna sempre nello stesso punto.. non immagini il nervoso..
oggi tra l'altro ho verificato la batteria perchè da quando lo avevo acquistato l'ho caricato sono 1 volta ed ho provveduto a ricaricarlo e semprerebbe che almeno il caricatore sebbene un giocattolino distribuisca bene il voltaggio alle celle..
domani se tutto va bene lo provo ma ormai son demoralizzato.
per il baricentro non saprei, la foto messa da eaman non è del bix3..
sotto la punta ho notato un foro, ho pensato potesse dipendere anche da quello il sali e scendi continuo, proverò a chiuderlo con del nastro.

quel foro è per la ventilazione dell'elettronica, non chiuderlo. per il baricentro, sposta la batteria avantj di due centimetri e vedi cosa succede. ho il sospetto che il modello sia troppo centrato e quindi vola così lentamente da finire per stallare. se sposti il baricentro in avanti il modello diventa più veloce e più governabile.
Vecchio 02 agosto 15, 21:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freeman

Ragazzi..
son riuscito a aportarlo in volo e ha domare un po' sta bestia
sono stato costretto dopo tutte le prove precedenti a dargli un po di inclinazione agli alettoni già in partenza per far si che non tirasse a DX e la cosa sembra sia andata a buon fine.
l'aereo in volo mi incomincia a salire di punta ripetutamente e sempre pronto lo ricontrollo e lo stabilizzo, dopo un paio di min. che ero in volo avevo grosse difficoltà con gli alettoni (sicuramente dovuto alla mia inesperienza) ho preso la saggia decisione di comandarlo dal timone di coda e da li non ho avuto più problemi se non la continua reazione dell'areo ad impennarsi con conseguente stallo.. con molta calma lo portato giù ma utilizzando il timone son riuscito molto più facilmente, anzi una piuma che atterra
siccome la batteria non potevo spostarla in quanto aveva già raggiunto il punto max, ho preso un peso da 50grammi e lo posizionato in testa ed ho rifatto un volo.. cosa da non credere risulta molto più stabile e le impennate sono molto meno frequenti , rifaccio atterrare anche perchè la priorità era imparare l'atterraggio sul carrello ma al secondo tentativo batte di forza sul carrello stesso e mi riapre in due il Bix
il campetto dove vado non è tanto grande quindi il margine di errore e pari a 0..
ad ogni modo decido di ripararlo provvisoriamente con del nastro, tolgo il carrello e tento di lanciarlo a mano..
l'avessi fatto sin dal primo giorno!
è decollato subito come se nulla fosse, lo fatto salire un po in quota e dopo mi sono finalmente riuscito a gustare qualche minuto di volo tranquillo..
quando vado per farlo atterrare spengo del tutto il motore e il Bix fa delle Planate Spettacolari mi da tutto il tempo di allinearlo e portarlo giù ovviamente sempre con le dovute precauzioni..
abbandono l'idea del carrello (almeno per il momento) ora cercherò di prendere confidenza con questa bestiolina, trovare il giusto peso da mettergli in punta e godermelo un po'..

Vecchio 02 agosto 15, 22:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ragazzi..
son riuscito a aportarlo in volo e ha domare un po' sta bestia
sono stato costretto dopo tutte le prove precedenti a dargli un po di inclinazione agli alettoni già in partenza per far si che non tirasse a DX e la cosa sembra sia andata a buon fine.
l'aereo in volo mi incomincia a salire di punta ripetutamente e sempre pronto lo ricontrollo e lo stabilizzo, dopo un paio di min. che ero in volo avevo grosse difficoltà con gli alettoni (sicuramente dovuto alla mia inesperienza) ho preso la saggia decisione di comandarlo dal timone di coda e da li non ho avuto più problemi se non la continua reazione dell'areo ad impennarsi con conseguente stallo.. con molta calma lo portato giù ma utilizzando il timone son riuscito molto più facilmente, anzi una piuma che atterra
siccome la batteria non potevo spostarla in quanto aveva già raggiunto il punto max, ho preso un peso da 50grammi e lo posizionato in testa ed ho rifatto un volo.. cosa da non credere risulta molto più stabile e le impennate sono molto meno frequenti , rifaccio atterrare anche perchè la priorità era imparare l'atterraggio sul carrello ma al secondo tentativo batte di forza sul carrello stesso e mi riapre in due il Bix
il campetto dove vado non è tanto grande quindi il margine di errore e pari a 0..
ad ogni modo decido di ripararlo provvisoriamente con del nastro, tolgo il carrello e tento di lanciarlo a mano..
l'avessi fatto sin dal primo giorno!
è decollato subito come se nulla fosse, lo fatto salire un po in quota e dopo mi sono finalmente riuscito a gustare qualche minuto di volo tranquillo..
quando vado per farlo atterrare spengo del tutto il motore e il Bix fa delle Planate Spettacolari mi da tutto il tempo di allinearlo e portarlo giù ovviamente sempre con le dovute precauzioni..
abbandono l'idea del carrello (almeno per il momento) ora cercherò di prendere confidenza con questa bestiolina, trovare il giusto peso da mettergli in punta e godermelo un po'..
Mannaggia.. se avessa dato retta da subito ai consigli ti saresti evitato tante rogne e tanti crash.....

comunque, sbagliando si impara e, finalmente, riuscirai a goderti qusto modellone!

Carlo
Vecchio 02 agosto 15, 23:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freeman

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mannaggia.. se avessa dato retta da subito ai consigli ti saresti evitato tante rogne e tanti crash.....

comunque, sbagliando si impara e, finalmente, riuscirai a goderti qusto modellone!

Carlo

Carlo,
secondo te se metto un peso da 100 gr. sulla punta potrebbe andar ancora meglio la cosa ? considerando che a motore spento mi fa delle planate lunghissime ..
non ho ancora trovato il CG e se magari qualcuno legge e me lo puo' gentilmente indicare gliene sarei grato!

Vecchio 03 agosto 15, 01:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freeman

Avevo appunto pensato di aumentare il peso sulla punta per evitare che durante il volo a motore avviato si impenni..

Vecchio 03 agosto 15, 12:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Carlo,
secondo te se metto un peso da 100 gr. sulla punta potrebbe andar ancora meglio la cosa ? considerando che a motore spento mi fa delle planate lunghissime ..
non ho ancora trovato il CG e se magari qualcuno legge e me lo puo' gentilmente indicare gliene sarei grato!
Più che aumentare peso, pensa a spostare in avanti l'elettronica (batteria, radio ed ESC) fino a trovare il bilanciamento giusto.
Forse il modello è sbilanciato a causa del carrellino di coda, dove pochi grammi possono fare la differenza. Prova quindi prima ad alleggerire la coda, poi a spostare l'elettronica ed infine, se queste azioni non bastano, ad appesantire la prua.
Se sei proprio costretto ad appesantire, io opterei per montare dei rinforzi strutturali. bastano delle bacchette piatte di carbonio 5x0,5 mm , da far partire quasi da prua e farle arrivare fino a sotto le ali, per aumentare enormemente la resistenza agli urti.
Il bilanciamento è una questione di compromesso tra due comportamenti distinti: più è appruato (picchiato) e più è veloce, stabile e reattivo ma plana meno. Se è appoppato (cabrato), il modello volerà più lentamente e planerà più a lungo, ma sarà meno stabile e meno reattivo.
Quel movimento che hai notato di continua cabrata e stallo si chiama "delfinamento" ed è proprio indice di un modello troppo cabrato.
Purtroppo questo modello soffre di questo comportamento quando "togli motore" in modo improvviso, in quanto la spinta del motore è verso il basso e rapide variazioni di potenza motore si riflettono negativamente sul comportamento verticale. E' il motivo per cui preferisco lanciare il modello a mano con il motore al 50%, in modo da ridurre la spinta verso il basso e non essere costretto a lanciarlo a grande velocità per avere abbastanza portanza da sopportare quella spinta.

Carlo
Vecchio 03 agosto 15, 18:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freeman

Carlo.. tutto quello che mi hai scritto lo riscontrato..
prossimo passo gli levo subito il carrellino di coda tanto non mi serve (almeno per ora), poi vi dirò anche il peso..
se devo dirti la verità cmq a motore spento mi trovo benissimo, il modellino non fa anomalie ma tende semplicemente a planare..
Il CG quindi dovrei trovarlo al centro delle ali ? ho capito bene o faccio l'ennesima c......

Rispondi

Bookmarks