Discussione: H-KING Bix3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 15, 12:44   #7 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da Freeman Visualizza messaggio
Carlo,
secondo te se metto un peso da 100 gr. sulla punta potrebbe andar ancora meglio la cosa ? considerando che a motore spento mi fa delle planate lunghissime ..
non ho ancora trovato il CG e se magari qualcuno legge e me lo puo' gentilmente indicare gliene sarei grato!
Più che aumentare peso, pensa a spostare in avanti l'elettronica (batteria, radio ed ESC) fino a trovare il bilanciamento giusto.
Forse il modello è sbilanciato a causa del carrellino di coda, dove pochi grammi possono fare la differenza. Prova quindi prima ad alleggerire la coda, poi a spostare l'elettronica ed infine, se queste azioni non bastano, ad appesantire la prua.
Se sei proprio costretto ad appesantire, io opterei per montare dei rinforzi strutturali. bastano delle bacchette piatte di carbonio 5x0,5 mm , da far partire quasi da prua e farle arrivare fino a sotto le ali, per aumentare enormemente la resistenza agli urti.
Il bilanciamento è una questione di compromesso tra due comportamenti distinti: più è appruato (picchiato) e più è veloce, stabile e reattivo ma plana meno. Se è appoppato (cabrato), il modello volerà più lentamente e planerà più a lungo, ma sarà meno stabile e meno reattivo.
Quel movimento che hai notato di continua cabrata e stallo si chiama "delfinamento" ed è proprio indice di un modello troppo cabrato.
Purtroppo questo modello soffre di questo comportamento quando "togli motore" in modo improvviso, in quanto la spinta del motore è verso il basso e rapide variazioni di potenza motore si riflettono negativamente sul comportamento verticale. E' il motivo per cui preferisco lanciare il modello a mano con il motore al 50%, in modo da ridurre la spinta verso il basso e non essere costretto a lanciarlo a grande velocità per avere abbastanza portanza da sopportare quella spinta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando