Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 15, 19:42   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da rattotakki Visualizza messaggio
ok... può essere perchè ho messo la batteria sottocarica quando in realtà era già quasi carica ? (tra l'altro si rovina la batteria se la ricarico quando è già carica sopra ad una certa soglia, all'80 % ad esempio) ?
se il carica batterie non è una ciofeca, carica solo quello che ci sta e poi stacca, ci mancherebbe che bisogna mettere in carica solo batterie scariche, quello succedeva una volta con i carica batterie con l'orologio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 20:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da rattotakki Visualizza messaggio
Ragazzi... oggi l'ho fatto volare per la prima volta... non sono andato in un campo di volo, ma in un campo qualsiasi con l'erba non troppo alta... comunque sia mi sono divertito davvero un sacco, l'aereo, nonostante abbia rischiato TROPPO di farlo schiantare contro alberi, e pure contro mio fratello , è ancora tutto intero! almeno sembra! la cosa grave è che mi ero scordato di mettere la modalità principiante, lasciandolo la modalità 2 (esperto) mentre volavo ad un certo punto l'aereo stava andando a finire contro una casa, sono andato nel panico non sapevo piu' usare i tasti, in pratica volevo girare a destra e tiravo la levetta del motore comunque sia per pura fortuna non mi sono schiantato ed è andato tutto bene, il primo atterraggio però è stato brusco, l'aereo si è impennato in avanti dopo pochi metri che ha toccato terra... l'elica non si è rovinata però ho notato forse un guasto allo stabilizzatore... praticamente si inclina di piu' quando do il comando per inclinarsi in alto, rispetto a quando do il comando per abbassarsi (noto che si inclina di pochissimo rispetto a quando si inclina verso l'alto). Non so ... è normale oppure si è guastato ? comunque sia ho volato altre 2 volte ed è andato molto piu' liscio !
non mi sento di lodare la tua impresa perché:
aldilà dell'ortografia, aldilà del modello piccolo e "semplice", hai commesso numerosi errori;
  • sei andato a volare in un campo qualsiasi;
  • hai rischiato di far male a tuo fratello;
  • hai rischiato di farti male tu;
  • stavi per schiantarti su una casa.
prima di tutto la sicurezza!!
perché quando poi i giornali scrivono AEREO IMPAZZITO ecc..ecc.. non fanno distinzioni se era piccolo, grande ecc... e ci rimette tutta la categoria!

  1. non si va in un campo qualsiasi
  2. non si va vicino a case
  3. non si vola vicino alla gente o con altre persone non in sicurezza
  4. non si manda per aria un aereo senza avere le giuste cognizioni ed abilità.
  • ti è andata bene che e' ancora sano ma se non lo era? avresti buttato i tuoi soldi..
  • se facevi male a tuo fratello? chi risarciva il danno?
  • se ti facevi male tu?
  • se facevi dei danni alla casa? chi pagava i danni?
se volete imparare e soprattutto imparare bene, come in tutte le cose bisogna rivolgersi a chi ha l'esperienza e le capacità di insegnarvi, non siamo più pionieri agli albori, dove era necessario imparare da soli perché nessuno sapeva come si faceva.
ovviamente il contro della medaglia è che per imparare tocca spendere, soldi che potresti spendere in altri aeromodelli, ma invece sono in INVESTIMENTO per il tuo futuro da aeromodellista.

quindi rivolgiti in un campo volo della tua zona, nel 99,9% dei campi di volo l'insegnamento e gli eventuali corsi sono totalmente gratuiti l'unica spesa e' l'iscrizione al campo che comporta anche una adeguata copertura assicurativa nel caso qualcuno si facesse male!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 22:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
[*]non si va in un campo qualsiasi[*]non si va vicino a case[*]non si vola vicino alla gente o con altre persone non in sicurezza[*]non si manda per aria un aereo senza avere le giuste cognizioni ed abilità.
Mi permetto di commentare le tue affermazioni
non si va in un campo qualsiasi ma, cito dal regolamento ENAC, " in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo." Non si parla di obbligo di recarsi in campi volo ufficiali.
non si va vicini alle case. Niente da aggiungere.
non si vola vicino alla gente o con altre persone non in sicurezza. Come chiami le persone che frequentano il campo volo, io la chiamo gente. Cosa intendi per "persone in sicurezza ", semplicemente informate dei rischi ed attente alle manovre dei varii modelli per poterli evitare oppure dotate di dispositivi di protezione individuale ( è una domanda seria) ?
non si manda per aria un aereo senza avere le giuste cognizioni ed abilità.
Niente da aggiungere.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 23:15   #24 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da rattotakki Visualizza messaggio
E' normale che la batteria quando è quasi carica inizia a produrre una specie di fischio ?
No che non è normale che fischi!
Dovrebbe cantare l'aria di Figaro dal Barbiere di Siviglia!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 23:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi permetto di commentare le tue affermazioni
non si va in un campo qualsiasi ma, cito dal regolamento ENAC, " in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo." Non si parla di obbligo di recarsi in campi volo ufficiali.
non si parla di obbligo, certo, ma se sai pilotare puoi andare in un parco o in una zona opportunamente selezionata, ma se non sai pilotare come fai a selezionare la zona opportuna e a volare in sicurezza?
oppure lasciamo che chiunque voli dove vuole, andando poi a far danni cosi che enac possa dire ecco gli aeromodelli fanno danni e sono pericolosi?


per te che cos'è un area opportunamente selezionata? io la chiamo campo di volo o zona che può esserlo/diventarlo, ma di certo un principiante non ha le capacità per selezionarla, quando si fonda un nuovo campo di volo si tengono conto di molteplici cose, soprattutto distanze da centri abitati e luoghi frequentati da persone, strade ecc.. anche se purtroppo in Italia queste zone sono piuttosto rare.


inoltre ENAC dovrebbe spiegarmi perché autorizza chiunque a volarmi ad altezza finestra, quando l'unica regola sensata era quella di indirizzare tutti nei campi di volo, e o fare in modo di aprirne altri, limitare l'altezza a 70 metri comporta che nel parco in centro a Milano posso volare più alto dei palazzi, ammesso che riesca ad evitarli..

non si va vicini alle case. Niente da aggiungere.
non si vola vicino alla gente o con altre persone non in sicurezza. Come chiami le persone che frequentano il campo volo, io la chiamo gente. Cosa intendi per "persone in sicurezza ", semplicemente informate dei rischi ed attente alle manovre dei varii modelli per poterli evitare oppure dotate di dispositivi di protezione individuale ( è una domanda seria) ?
nei campi di volo c'è sempre qualcuno che osserva chi e' in volo e può "lanciare l'allarme" oltre al pilota (se opportunamente istruito) , inoltre vi sono delle zone spesso protette da recinzioni dove i piloti e gli spettatori hanno un minimo di protezione



non si manda per aria un aereo senza avere le giuste cognizioni ed abilità.
Niente da aggiungere.
e ripeto occorre un minimo di assicurazione, perché se con il tuo modelletto elettrico da 40cm che vola nel raggio di 200 metri ed ad una quota non superiore a 70 metri ne perdi il controllo o non mi vedi perché il parco e 200 metri.. mi vieni addosso e mi frulli un occhio.. ti tocca pagare unrisarcimento danni da paura, oltre che a livello penale sei comunque sempre responsabile.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 23:18   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi permetto di commentare le tue affermazioni
non si va in un campo qualsiasi ma, cito dal regolamento ENAC, " in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo." Non si parla di obbligo di recarsi in campi volo ufficiali.
non si va vicini alle case. Niente da aggiungere.
non si vola vicino alla gente o con altre persone non in sicurezza. Come chiami le persone che frequentano il campo volo, io la chiamo gente. Cosa intendi per "persone in sicurezza ", semplicemente informate dei rischi ed attente alle manovre dei varii modelli per poterli evitare oppure dotate di dispositivi di protezione individuale ( è una domanda seria) ?
non si manda per aria un aereo senza avere le giuste cognizioni ed abilità.
Niente da aggiungere.
io invece aggiungerei, che se non si hanno sufficienti basi per praticare in solitudine, è molto opportuno chiedere aiuto a dei modellisti esperti, piuttosto che poi pretendere aiuto (di che poi) sul forum
a me hanno insegnato i primi rudimenti, prima di andare a volare da solo per campi vari, non ho chiesto aiuto DOPO aver causato danni a cose e persone
quindi i cavilli legulei e definizioni enac, per favore risparmiaceli
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 08:12   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
non si vola vicino alla gente o con altre persone non in sicurezza. Come chiami le persone che frequentano il campo volo, io la chiamo gente. Cosa intendi per "persone in sicurezza ", semplicemente informate dei rischi ed attente alle manovre dei varii modelli per poterli evitare oppure dotate di dispositivi di protezione individuale ( è una domanda seria) ?
Appunto si presume che nei campi volo, le persone siano informate di quello che succede, che ci siano possibilmente le eventuali misure di prevenzione e sicurezza (reti).
Quindi non si parla di dispositivi di protezione individuale (ad esempio il casco nelle formule combat) ma di persone distanti dalla linea di volo e comunque informate.
Cosa di cui il contadino, magari nel campo a caso li vicino, no lo è !!!!
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 11:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Io sinceramente nemmeno avrei avuto il coraggio di narrare quello che per pura fortuna non hai combinato.Comunque ste cavolate non bisogna farle.....

Io volo da anni con elicotteri,aerei elettrici e da 4 mesi con il mio primo aereo a scoppio,e sin da quando ho iniziato con i gommoli ho sempre e dico sempre avuto l'assicurazione e ho volato solo al campo di volo......

Come dissi in un altro topic in parte la colpa é da attribuire un pochino anche ai negozianti che vendono i kit arf o rtf come fossero giocattoli......un principiante legge sulla scatola attacca le batterie e vola......

Comunque senza dilungarmi troppo basterebbe usare il buonsenso e accendere il cervello prima del modello (cit.)
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 11:47   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

quindi rivolgiti in un campo volo della tua zona, nel 99,9% dei campi di volo l'insegnamento e gli eventuali corsi sono totalmente gratuiti l'unica spesa e' l'iscrizione al campo che comporta anche una adeguata copertura assicurativa nel caso qualcuno si facesse male!
Nel nostro campo per i principianti che vogliono avvicinarsi non è necessaria neanche l'iscrizione finché volano in maestro allievo, dato che la nostra copertura assicurativa copre anche gli allievi seppure non iscritti tramite l'assicurazione del maestro.
Spesso non è necessario neppure il modello visto che abbiamo un aereo scuola.
Eppure tu sapessi quanta gente c'è che va in negozio, compra il modello e nonostante il negoziante gli dica di venire al campo, fa quello che vuole rompendo, nella migliore delle ipotesi il modello.
In questo caso la colpa non è neanche del negoziante, ma della gente presuntuosa che dopo aver visto due filmati su youtube pensa di aver imparato tutto.
Poi si stufa e passa ai droni che tanto stanno su da soli (fino a che non impazziscono o non fanno i cazzacci loro.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 01 giugno 15 alle ore 11:51
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 12:10   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Thumbs up

Vero anche quello che dici tu Romolo......
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli pratici luke storm Modellismo 5 03 dicembre 11 12:07
Consigli pratici Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 9 20 giugno 07 22:43
Mini super sportster, consigli pratici mattiamerlo Aeromodellismo Principianti 5 29 ottobre 06 11:05
Help! Super Cub EP informnazioni e consigli daimiri75 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 gennaio 06 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002