Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 07, 00:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Consigli pratici

Ciao a tutti, ho finalmente cominciato a costruire un modellino in balsa..
il volcano 2 che ho trovato qui sul forum.

Ho dei dubbi che non mi permettono di capire alcune cose..

premetto qualche dato:

lunghezza 50cm
larghezza (poppa) 13,5cm
peso 60gr fin'ora,mancano ancora 2 stecche nella parte inferiore

la motorizzazione e l'elettronica e' la seguente:

motore http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1306
ricevente http://www.hitecrcd.com/receivers/show?name=Micro+05S
servo timone http://www.ett.co.th/product/1602.html
regolatore 30a
batterie lipo 3s con le quali sono coperto fino a 27A di assorbimento

non ho a disposizione motori brushed e regolatori,tantomeno celle nimh

i mieie dubbi sono circa la costruzione innanzitutto, sapere se la mia dotazione puo' andare bene..un vostro giudizio mi darebbe sicuramente una mano.

come procedere ora? una volta incollate le due stecche inferiori si procede con la copertura, per la quale pensavo di usare della balsa da 1,5mm. In seguito? iniziare a svuotare la poppa o prima dare la cementite o cos'altro sulla chiglia? Sono necessarie delle rigature?

Il dubbio e' anche sul posizionamento del motore, il fissaggio e l'inclinazione da dare alla trasmissione, e se usare un giunto snodato o meno. quanto far uscire l'elica e il suo corretto posizionamento... sono tutti problemi da principiante
avreste per caso uno schemino standard per centri di gravita' e installazione dei componenti a bordo??

Per il raffreddamento ho pensato alla placchetta che c'e' in foto, presa da un dissipatore con 2 tubettini di rame saldati a stagno.. provato dopo la saldatura:ha sputato acqua bollente 1 secondo e si e' raffreddato al volo..
l'elica riesce a creare una pressione tale da far circolare l'acqua attorno al motore, poi al variatore ed uscire??
Per il motore seguiro' l'idea trovata qui sul forum della camera d'acqua attorno al motore..

Qualsiasi suggerimento, critica e consiglio e' ben accetto!


Ciao!
Enzo
Icone allegate
Consigli pratici-p6180036.jpg   Consigli pratici-p6180035.jpg  
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 09:07   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
Ciao a tutti, ho finalmente cominciato a costruire un modellino in balsa..
il volcano 2 che ho trovato qui sul forum.
Ho dei dubbi che non mi permettono di capire alcune cose..
premetto qualche dato:
lunghezza 50cm
larghezza (poppa) 13,5cm
peso 60gr fin'ora,mancano ancora 2 stecche nella parte inferiore
la motorizzazione e l'elettronica e' la seguente:
motore http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1306
ricevente http://www.hitecrcd.com/receivers/show?name=Micro+05S
servo timone http://www.ett.co.th/product/1602.html
regolatore 30a
batterie lipo 3s con le quali sono coperto fino a 27A di assorbimento
non ho a disposizione motori brushed e regolatori,tantomeno celle nimh
i mieie dubbi sono circa la costruzione innanzitutto, sapere se la mia dotazione puo' andare bene..un vostro giudizio mi darebbe sicuramente una mano.
come procedere ora? una volta incollate le due stecche inferiori si procede con la copertura, per la quale pensavo di usare della balsa da 1,5mm. In seguito? iniziare a svuotare la poppa o prima dare la cementite o cos'altro sulla chiglia? Sono necessarie delle rigature?
Il dubbio e' anche sul posizionamento del motore, il fissaggio e l'inclinazione da dare alla trasmissione, e se usare un giunto snodato o meno. quanto far uscire l'elica e il suo corretto posizionamento... sono tutti problemi da principiante
avreste per caso uno schemino standard per centri di gravita' e installazione dei componenti a bordo??
Per il raffreddamento ho pensato alla placchetta che c'e' in foto, presa da un dissipatore con 2 tubettini di rame saldati a stagno.. provato dopo la saldatura:ha sputato acqua bollente 1 secondo e si e' raffreddato al volo..
l'elica riesce a creare una pressione tale da far circolare l'acqua attorno al motore, poi al variatore ed uscire??
Per il motore seguiro' l'idea trovata qui sul forum della camera d'acqua attorno al motore..
Qualsiasi suggerimento, critica e consiglio e' ben accetto!
Ciao!
Enzo
Enzo,
su una barca un motore (tra l'altro "piccolino") da 5700 giri/volt al massimo lo puoi mandare con 2 lipo; con 3 arrostisci tutto. Potento io ne metterei anche uno con meno giri/volt (intorno ai 3500 sempre con 2 LiPo).
Il motore lo devi montare il più a prua possibile in modo da avere l'asse con la minore inclinazione possibile.
Se usi una "campana portamotore" (vedi Graupner cod. 2333) puoi usare anche un giunto rigido.
Ti consiglio un asse da 2mm, con filetto M2 così monti l' elica GR2318.26 che ha il filetto M2 ed è adatta per la tua barca.

>>> una volta incollate le due stecche inferiori si procede con la copertura, per la quale pensavo di usare della balsa da 1,5mm. In seguito?

puoi rivestire con tessuto epossido e cianoacrilato (tanto poi vernici, no?)

>>> Sono necessarie delle rigature?

se per rigature intendi dei "rails" sotto la carena in senso longitudinale, direi che è sempre bene metterli.

Buon lavoro,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Ciao Marco, innanzitutto grazie per le risposte..

Per quanto riguarda il motore io putroppo sono pieno di outrunner, questo e' l'unico inrunner che ho..e vorrei montarcelo, anche perche' se no sta li a prendere polvere , sulle sue specifiche ho visto che gira anche con 3 lipo, se dimensiono tutto correttamente perche' dovrebbe bruciarsi??

Quindi l'asse della trasmissione deve essere piu' orizzontale possibile e il motore piu a prua? non importa il baricentro? io volevo metterlo davanti all'ordinata scontornata verso prua.. puo' andare o l'importante e' che io abbia la trasmissione orizzontale piuttosto che il peso avanti?

Citazione:
Se usi una "campana portamotore" (vedi Graupner cod. 2333) puoi usare anche un giunto rigido.
Ti consiglio un asse da 2mm, con filetto M2 così monti l' elica GR2318.26 che ha il filetto M2 ed è adatta per la tua barca.
ehm...io so solo che il motore ha albero diametro 2,3.. questo passaggio devo dire che mi manca, assi, giunti ed eliche non sono il mio forte..

la copertura della chiglia pensavo andasse fatta diversamente.. mi dici tessuto epossidico e cianoacrilato???

i rails sotto la carena io li metterei anche.. ma devo incollare dei triangolini di balsa sotto la scafo? devo seguire una logica immagino.. quale?

scusate tutte le domande ma odio con tutto il cuore fare delle porcherie

Ciao!!!!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 10:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Cia Vince..

Con il permesso di Marco, ti volevo chiedere che progetto hai usato? dove lo hai trovato?

Ti chiedo questo perche' anche io ho costruito un monocarena con una poppa abbastanza stetta ( lunghezza circa 65cm poppa circa 18cm) e ti posso dire che ho avuto non pochi problemi ver farla navigare diritta. Questo perche' la coppia mi faceva piegare la barca su di un lato opposto alla rotazione dell'elica quando davo tutto motore. Ci ho messo tempo per risolvere, ma alla fine ci sono riuscito (disassamento asse motore + batterie spostati sul lato).
Credo che sia pero' un limite dei monocarena ed in particolare di quelli con la poppa stretta (giusto Marco?)

Ti posto qualche foto
Icone allegate
Consigli pratici-vvv-236rid.jpg   Consigli pratici-vvv-235-rid.jpg  
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 12:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
ciao il progetto e' il volcano 2 lo trovi in qualche post precedente..

spero che non capiti anche a me!


aspettiamo i guru..

Ciao!
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 14:45   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
>Ciao Marco, innanzitutto grazie per le risposte..

>Per quanto riguarda il motore io putroppo sono pieno di outrunner, questo e' >l'unico inrunner che ho..e vorrei montarcelo, anche perche' se no sta li a >prendere polvere , sulle sue specifiche ho visto che gira anche con 3 >lipo, se dimensiono tutto correttamente perche' dovrebbe bruciarsi??

Perchè forse le specifiche che hai sono per uso su aerei; con le barche è un altro discorso e ben altri assorbimenti...!

>Quindi l'asse della trasmissione deve essere piu' orizzontale possibile e il >motore piu a prua? non importa il baricentro? io volevo metterlo davanti >all'ordinata scontornata verso prua.. puo' andare o l'importante e' che io >abbia la trasmissione orizzontale piuttosto che il peso avanti?

Il peso avanti se serve lo puoi spostare con le batterie e/o altri accessori (rx, regolatore, ecc)

>ehm...io so solo che il motore ha albero diametro 2,3.. questo passaggio >devo dire che mi manca, assi, giunti ed eliche non sono il mio forte..

Scusa la "cattiveria", non ti conveniva allora prendere un kit?
Cmq puoi montare quello che ti ho già scritto nel post precedente.

>la copertura della chiglia pensavo andasse fatta diversamente.. mi dici >tessuto epossidico e cianoacrilato???

E' un sistema anche questo.
Oppure ricopri con compensato di betulla da 0.4/0.6mm, spennelli più mani di turapori e poi vernici.

>i rails sotto la carena io li metterei anche.. ma devo incollare dei triangolini di >balsa sotto la scafo? devo seguire una logica immagino.. quale?

Su un modello del genere non più di tanto, due striscioline a sx e due a dx equidistanti fra loro e fra il centro della barca.
Ciao,
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 14:52   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
Cia Vince..

Con il permesso di Marco, ti volevo chiedere che progetto hai usato? dove lo hai trovato?

Ti chiedo questo perche' anche io ho costruito un monocarena con una poppa abbastanza stetta ( lunghezza circa 65cm poppa circa 18cm) e ti posso dire che ho avuto non pochi problemi ver farla navigare diritta. Questo perche' la coppia mi faceva piegare la barca su di un lato opposto alla rotazione dell'elica quando davo tutto motore. Ci ho messo tempo per risolvere, ma alla fine ci sono riuscito (disassamento asse motore + batterie spostati sul lato).
Credo che sia pero' un limite dei monocarena ed in particolare di quelli con la poppa stretta (giusto Marco?)

Ti posto qualche foto
Col mio permesso? troppo buono!
In effetti le barche strette e lunghe sono soggette a risentire della coppia. Poi in più la tua è anche abbastanza alta...
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 19:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Citazione:
Perchè forse le specifiche che hai sono per uso su aerei; con le barche è un altro discorso e ben altri assorbimenti...!
Quello sicuro.. pero' usando questo motore provero' sicuramente con pinza amperometrica.. non mi faccio fregare

Citazione:
Il peso avanti se serve lo puoi spostare con le batterie e/o altri accessori (rx, regolatore, ecc
Pensavo di metterci le batterie davanti, ma devo rispettare un baricentro immagino.. dove e' situato?

Citazione:
Scusa la "cattiveria", non ti conveniva allora prendere un kit?
Cmq puoi montare quello che ti ho già scritto nel post precedente.
Se il kit comprendeva anche un motore no, perche' ho gia questo.. cmq prima di cominciare non ero assolutamente al corrente di nulla.. montero' secondo tuo consiglio sicuramente

Citazione:
E' un sistema anche questo.
Oppure ricopri con compensato di betulla da 0.4/0.6mm, spennelli più mani di turapori e poi vernici.
Stasera comincio la copertura con balsa da 1,5mm poi si vedra'..


Citazione:
Su un modello del genere non più di tanto, due striscioline a sx e due a dx equidistanti fra loro e fra il centro della barca.
ok totale 4 striscette.. (triangolari??) che partono dalla punta e finiscono sulla poppa equidistanti?

grazie per i consigli!!!! siete fondamentali...
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 15:25   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
>Quello sicuro.. pero' usando questo motore provero' sicuramente con pinza >amperometrica.. non mi faccio fregare

Si, ma se leggi gli Amps a vuoto è inutile

>Pensavo di metterci le batterie davanti, ma devo rispettare un baricentro >immagino.. dove e' situato?

Circa a 2/3 della lunghezza dello scafo, verso poppa

>ok totale 4 striscette.. (triangolari??) che partono dalla punta e finiscono >sulla poppa equidistanti?

Si, rastremate (cioè "a morire") verso la prua.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 22:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
Citazione:
Si, ma se leggi gli Amps a vuoto è inutile
certo che la provero' in acqua da ferma tenendola, e con l'elica
di barche non me ne intendo molto.. ma sono un elettronico

Citazione:
Circa a 2/3 della lunghezza dello scafo, verso poppa
in ordine di navigazione deve stare in equilibrio a 2/3 verso poppa.. ok

Citazione:
Si, rastremate (cioè "a morire") verso la prua.
perfetto.. grazie.

Grandissimo
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli alesabba Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 26 novembre 07 17:39
T-rex....consigli BlackSheep Elimodellismo Motore Elettrico 19 02 novembre 07 21:26
Mini super sportster, consigli pratici mattiamerlo Aeromodellismo Principianti 5 29 ottobre 06 11:05
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02
Consigli pratici per elicottero Simon Aeromodellismo Principianti 1 01 novembre 04 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002