Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 06, 07:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 34
Mini super sportster, consigli pratici

Sono finalmente passato all'ala bassa dopo il periodo di apprendistato con il MiniMag, la mia scelta è caduta sul mini super sportster ep per adesso equipaggiato con il motore di serie sovralimentato con 3 lipo.

Ho fatto ieri il collaudo e l'aereo vola molto bene.

Vorrei però qualche consiglio pratico viste le mie scarse attitudini al fai da te...

1- castello motore: vorrei passare presto ad un bel motore brushless a cassa rotante ma non ho la minima idea di come modificare il castello motore, qualcuno di voi l'ha già fatto e può mandarmi le foto?

2- ruotino di coda: il modello ne è privo ma ha una specie di pinna in compensato che fa da pattino... come posso sfruttare la pinna per installare il ruotino (non sterzante)?

3- si possono eliminare gli elastici che reggono le ali ed adottare dei sistemi di fissaggio delle ali un po' più fini?

Grazie per l'attenzione
mattiamerlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamerlo
Sono finalmente passato all'ala bassa dopo il periodo di apprendistato con il MiniMag, la mia scelta è caduta sul mini super sportster ep per adesso equipaggiato con il motore di serie sovralimentato con 3 lipo.

Ho fatto ieri il collaudo e l'aereo vola molto bene.

Vorrei però qualche consiglio pratico viste le mie scarse attitudini al fai da te...

1- castello motore: vorrei passare presto ad un bel motore brushless a cassa rotante ma non ho la minima idea di come modificare il castello motore, qualcuno di voi l'ha già fatto e può mandarmi le foto?

2- ruotino di coda: il modello ne è privo ma ha una specie di pinna in compensato che fa da pattino... come posso sfruttare la pinna per installare il ruotino (non sterzante)?

3- si possono eliminare gli elastici che reggono le ali ed adottare dei sistemi di fissaggio delle ali un po' più fini?

Grazie per l'attenzione

1- come ho già consiglaito ad altri, potresti prendere un Permax 400 bl 8D, che ha gli stessi ingombri e forma dello speed 400, ma un po' di potenza e rendimento in +. Inoltre no ndevi modficare nulla, ma solo smontare il motore a spazzole e metterci il BL. Il prezzo è un po' alto ma se devi fare in futuro un modello tipo funjet questo motore è l'ideale.

2- secondo il mio modesto parere, un ruotino non sterzante è una compicazione inutile. piuttosto mettici un pezzo di fli di ferro da 2 mm di diametro, che no nsi consuma e garantisce un po' di controllo in + a terra.

3- anche qui una compicazione inutile. gli elastici hanno il grosso vantaggio che se l'ala prende una botta saltano via o comuqnue salvano l'ala. le viti, anche se in nylon, possono invece danneggiare l'ala in caso anche di una leggera toccata in atterraggio. inoltre dovresti sventrare la parte centrale e metterci dei rinforzi in balsa in corrispondenza delle viti, con aggravio di peso e perdita di tempo.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 08:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
1- lascia stare il motore col riduttore, fai con un pezzo a L di alluminio una semplice squadretta che da un lato ha i 4 fori x il castello motore sulla balsa originale, e dall'altra parte a 90° gli fai i fori per il motore......

2- gli metti il filo di acciao e chiuso

3-prima che si sgancino gli elastici di serie con una botta il tuo modello e' gia' in mille pezzi....

PS. sto facendo prove per sostituirgli il carrellino orginale con uno di carbonio perche' piu' monti motori poteti + il decollo risulta impossibile perche' l'originale e' troppo molleggiato e vibrante. col campanellino brushless dava gia' problemi, con l'hacker a30 non si riesce piu' a decollare da asfalto , va da tutte le pari trane che dritto.....

ciao
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 09:52   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ti invio foto del castello che ho fatto sul Mini Katana (quello per il Mini S.S. l'ho fatto quasi uguale). Io sul Mini S.S. ho messo un Hacker A2022L che è perfetto.
Per mettere il ruotino sterzante divresti togliere il timone e mettergli il solito filo a L (io l'ho fatto perchè mi piace rullare fino ai box, fa figo...! ).
Per eliminare gli elastici basta incollare con epoxy una basette in multistrato da 4 mm in fusoliera con un dado a griffa. IO l'ho fatto perchè mi stanno sulle palle gli elastici. Devi comunque usare una vite di nylon non troppo grossa che si rompa in caso di urto.

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:25
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 34
grazie per le risposte :-)

il motore preferivo metterlo a cassa rotante perchè il riduttore non mi convince molto (ma anche il vostro fa un brutto rumore di ferraglia?).
mi sa che quando giungerà il momento proverò a farmi il supporto in alluminio come mi avete consigliato o pastrocchiare qualcosa con il compensato

Le ali mi sa che le lascio così come sono perchè ho paura di far danni :-P

per il motore brashless che mi consigliate?
l'attuale 400 con le tre celle mi tira 180W quindi pernsavo di rimpiazzarlo con almeno un motore da 200W (tipo lipotech 1025) o andare sui 250W?
mattiamerlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 11:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
vai di lipotech 1025 e 3 lipo come ha guizzo, una favola, l'ho provato in mode2 ed è veramente precisissimo, in atterraggio facile e molto dal volo teso.
considerando che ero in mode 2 (io volo m1!!!)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
Mini Super Sportster GiacomoCorda Aeromodellismo Volo Elettrico 8 30 aprile 07 19:36
Mini Super Sportster Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 49 24 ottobre 06 12:48
Mini Super Sportster EP ????? kitaro Aeromodellismo Principianti 5 05 agosto 06 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002