Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 18:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di esiagrones
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 188
Questa sera provo il pilatus con la ricevente IPD sempre Multiplex 7 canali poi vi faccio sapere...
esiagrones non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 18:31   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da esiagrones
Questa sera provo il pilatus con la ricevente IPD sempre Multiplex 7 canali poi vi faccio sapere...
Grande ricevente. Ne ho tre quarzate e una sinth e le uso anche in modelli "seri". La sinth la sto testando sul minikatana perchè ho ancora un po' di diffidenza verso la sintesi di frequenza. Sulle altre, mai, mai avuto il minimo problema...
Hai anche il quarzo o usi quello della Pico? Nel caso cosi' verifichi anche che non sia il quarzo (naturalmente sono quarzi di marca multiplex.. vero?)
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 19:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di esiagrones
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 188
Il quarzo è ovviamente di marca mpx. L'ho ricevuto assieme alla radio con il pacchetto "international set". Si è vero neanche io ho non ho mai preso interferenze utilizzando la mitica ipd7. Ma infinite interferenze usando la pico 5/6 che uso nel blade 1.5 xmodels e elettrici con brushless. Ho sentito sul forum qualcuno che parlava della ricevente schulze che diceva che non si prendono "mai" interferenze.. è che io vorrei volare con il blade domenica prossima ad un meeting in prov di (BL) e conm la pico 5/6 non mi fido. Se l'acquistassi, il quarzo ricevente schulze lo trovo di marca schulze o di quale marca? Io volo con canale 91..
esiagrones non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 11:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Chiedo scusa a tutti ma non sono daccordo su questa rigidità riguardante la marca dei quarzi.
La Multiplex come la Futaba come la JR/Graupner NON PRODUCONO QUARZI DI NESSUN TIPO.
Il quarzo è semplicemente un oscillatore e, a parità di frequenza uno vale l'altro. Puo darsi che i quarzi Multiplex siano migliori dei quarzi Futaba o viceversa in quanto l'una o laltra si approvvigionano quarzi di qualità superiore.
Sfatiamo quindi questa leggenda...

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 12:04   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Chiedo scusa a tutti ma non sono daccordo su questa rigidità riguardante la marca dei quarzi.
La Multiplex come la Futaba come la JR/Graupner NON PRODUCONO QUARZI DI NESSUN TIPO.
Il quarzo è semplicemente un oscillatore e, a parità di frequenza uno vale l'altro. Puo darsi che i quarzi Multiplex siano migliori dei quarzi Futaba o viceversa in quanto l'una o laltra si approvvigionano quarzi di qualità superiore.
Sfatiamo quindi questa leggenda...

Ciao.
L'argomento è stato affrontato innumerevoli volte e immancabilmente qualcuno sostiene la tua tesi. Anche pochi giorni fa durante una discussione è stato, se non appurato con certezza, comunque chiarito che la frequenza di oscillazione non è l'unico parametro da prendere in considerazione per accoppiare un apparato ad un quarzo. Perfino il contenitore esterno influenza in modo considerevole le caratteristiche.
Io non sono ingegnere elettronico ma dico solo di stare molto attenti a dare consigli come il tuo. L'apparato ricevente è sufficentemente delicato per non andarsi a cercare ulteriori problemi da soli. Un quarzo costa dagli 8 a 15€ e mi pare proprio poco sensato rischiare un modello da centinaia di euro per una cosa simile. Poi tu fai come credi ma l'esperienza sul campo dice che le cose non sono così chiare come pensi tu...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 12:31   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Chiedo scusa a tutti ma non sono daccordo su questa rigidità riguardante la marca dei quarzi.
La Multiplex come la Futaba come la JR/Graupner NON PRODUCONO QUARZI DI NESSUN TIPO.
Il quarzo è semplicemente un oscillatore e, a parità di frequenza uno vale l'altro. Puo darsi che i quarzi Multiplex siano migliori dei quarzi Futaba o viceversa in quanto l'una o laltra si approvvigionano quarzi di qualità superiore.
Sfatiamo quindi questa leggenda...

Ciao.
Non è proprio così.
Innanzi tutto il quarzo in se non è un'oscillatore, ma un pezzo di pietra con caratteristiche elettriche particolari, per cui per oscillare deve essere messo in un circuito altrimenti non oscilla un bel niente.
Secondo, La frequenza non è determinata dal solo quarzo, ma proprio da come lo utilizzo quindi dal circuito dell'oscillatore a seconda se lo faccio lavoraer in fondamentale, in terza o quinta armonica.
Sulle riceventi poi ci si mettono pure i circuiti di conversione delle medie frequenze (455KHz o 10,7MHz o combinazione delle 2 nelle doppie conversioni)
Quindi la frequenza indicata sul quarzo (per uso modellistico) per motivi pratici, non è la frequenza a cui deve lavorare lo stesso, ma solo la frequenza del canale che vai ad occupare. Per sapere il tipo di quarzo e la frequenza a cui oscilla devi conoscere gli schemi dei circuiti oscillatori delle trasmittenti o delle riceventi.
Se non ci credi, prova a mattere un quarzo di una ricevente graupner su di una ricevente hitech o viceversa e vedi se funziona.
Esiste comunque una sorta di compatiilità tra marche diverse perchè utilizzano gli stessi sistemi di conversione, ma per andare sul sicuro si usa utilizzare il quarzo della stessa marca dell'apparato dove lo vai ad utilizzare così sei sicuro al 100%

Saluti
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 12:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Se il ragionamento lo basiamo sull'esperienza personale, posso dirti di essere stato lo sfortunato possessore di una coppia di quarzi JR/Graupner (così come il mio apparato RICE/TRASMITTENTE).
Ho scoperto dopo innumerevoli controlli e prove che i problemi che avevo erano legati ai quarzi sostituendoli con una COPPIA assolutamente anonima ma perfettamente funzionante.

Mi spiace essere considerato come facente parte di una sorta di anticonformisti ma se consideriamo nella sua completezza l'apparto Rice/Trasmittente oltre ai quarzi non si dovrebbero nemmeno utilizzare riceventi di marca diversa della trasmittente ecc. ecc.
Mi risulta p.es. che le riceventi Schulze siano ottime e ovviamente indipendenti da questa o quella marca di quarzi.

C'è anche chi, per poter volare più in sicurezza nei campi di volo affollati, utilizza COPPIE di quarzi "speciali" assolutamente anonimi e fuori frequenze standard.


Ovviamente con queste affermazioni, senza polemica, non voglio condizionare nessuno e ognuno di noi alla fine, come suggerito anche da Marco, sarà libero di fare come meglio crede.

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 13:03   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Se il ragionamento lo basiamo sull'esperienza personale, posso dirti di essere stato lo sfortunato possessore di una coppia di quarzi JR/Graupner (così come il mio apparato RICE/TRASMITTENTE).
Ho scoperto dopo innumerevoli controlli e prove che i problemi che avevo erano legati ai quarzi sostituendoli con una COPPIA assolutamente anonima ma perfettamente funzionante.

Mi spiace essere considerato come facente parte di una sorta di anticonformisti ma se consideriamo nella sua completezza l'apparto Rice/Trasmittente oltre ai quarzi non si dovrebbero nemmeno utilizzare riceventi di marca diversa della trasmittente ecc. ecc.
Mi risulta p.es. che le riceventi Schulze siano ottime e ovviamente indipendenti da questa o quella marca di quarzi.

C'è anche chi, per poter volare più in sicurezza nei campi di volo affollati, utilizza COPPIE di quarzi "speciali" assolutamente anonimi e fuori frequenze standard.


Ovviamente con queste affermazioni, senza polemica, non voglio condizionare nessuno e ognuno di noi alla fine, come suggerito anche da Marco, sarà libero di fare come meglio crede.

Ciao.
non confondere le "coppie" di quarzi col quarzo in se stesso, se utilizzi un Tx di una certa marca è consigliabile usare il quarzo della stessa marca, ma per le Rx (che possono essere della marca che vuoi, cambia solo il fatto del tipo di trasmissione, se la Tx è PPM la Rx deve essere PPm, se PCM deve essere PCM) per le Rx dicevo vi sono certe incompatibilità, come dice Gianf, già sulle Rx a singola conversione, non parliamo di quelle a doppia (a cui devi per forza montare un quarzo "diverso".
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 13:43   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Se il ragionamento lo basiamo sull'esperienza personale, posso dirti di essere stato lo sfortunato possessore di una coppia di quarzi JR/Graupner (così come il mio apparato RICE/TRASMITTENTE).
Ciao.
facciamo cosi....

la prossima volta che ci si vede, tu usi la shultze, e io ti presto i quarzi della jtronic.

Ok?

se hai ragione tu lo vediamo.....subito.

Secondo me non è un discorso corretto il tuo, non entro nell'argomento perche non ho la conoscenza adatta, ma il fatto che ci siano a singola conversione o doppia conversione, un motivo ci sarà. se fosse come dici tu sarebbero tutti uguali.

ciaoo
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 14:46   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da batman
non confondere le "coppie" di quarzi col quarzo in se stesso, se utilizzi un Tx di una certa marca è consigliabile usare il quarzo della stessa marca, ma per le Rx (che possono essere della marca che vuoi, cambia solo il fatto del tipo di trasmissione, se la Tx è PPM la Rx deve essere PPm, se PCM deve essere PCM) per le Rx dicevo vi sono certe incompatibilità, come dice Gianf, già sulle Rx a singola conversione, non parliamo di quelle a doppia (a cui devi per forza montare un quarzo "diverso".
Scusami ma correggo una cosa che forse potrebbe essere fraintesa ma sono sicuro che tu sai.
Non basta la corrispondenza tx-pcm rx-pcm. Nel caso specifico essendo il sistama di trasmissione PCM poco standardizzato è indispensabile che la marca della rx sia la medesima della tx. In tutti gli altri casi, salvo rarità, la funzionalità è assolutamente garantita anche fra marche differenti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sempre corsair.. sempre plasticone.. Alfamodel, com'e'? Ordensis Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 maggio 09 11:07
sempre problemi il mezza Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 febbraio 07 20:51
Interferenza?? Jacki Aeromodellismo Volo Elettrico 22 12 gennaio 07 09:54
interferenza?? galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 ottobre 05 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002