sempre problemi interferenza Sono sempre io che vi scrivo con la sfortuna che mi assiste:angry: , dopo il non funzionamento delle lipo ecco che si è ripresentato l'ennesimo problema di interferenza radio: dopo molte interferenze prese con diversi modelli, quarzi, riceventi ho notato che appena tolto ilquarzo del radiocomando Multiplex CockpitMM 40Mhz ch91 si è staccato un dente del quarzo:( così ne ho ordinato uno nuovo con la speranza che fosse il quarzo della radio che facesse interferenze, ma oggi che ho provato il modello col nuovo quarzo ho preso le solite FASTIDIOSISSIME interferenze!!!!!!!:icon_rofl Ma qual'è il problema?? La sett scorsa ho volato con con lo stesso modello utilizzando la radio Futaba e ricevente Futaba di mio amico e non ho preso neanche un'interferenza:rolleyes: è proprio il destino che mi vuole cacciare dal mondo volante?? Ancora grazie 1000 |
Magari ti si è rotta la radio (o la ricevente)...prova ad aprire la radio e a dare un'occhiata se le resistenze sembrano bruciacchiate...succede quando le batterie fanno i capricci |
la radio l'ho aperta ed è perfetta. non presenta anomalie strane... |
vedo che stai concentranda la tua attenzione sulla radio ma se la radio non centrasse niente e le interferenze fossero generate dal regolatore ? a me è sucesso con i due regolatori della Lipotech da 30 e 40A al pieno regime e al minimo nessun problema a 3/4 di gas l'ira di Dio. Ciao |
(non so se può funzionare) ma prova ad aggiungere un anello di ferrite attorno ai cavi del regolatore. Ah ho sentito parlare di schermatura con l'alluminio nel forum, che roba è?funziona? |
non credo che il problema sia legato al regolatore in quanto succede anche volando con un aliante, il blade della xmodels... |
I problemi possono essere molteplici: 1)usi radio e ricevente multiplex? 2)la radio del tuo amico è una 40 mhz o una 35? Potrebbe esserci qualcun altro in zona che utilizza radio con frequenze vicine alla tua o la 40 mhz in quella zona riceve frequenze spurie di qualsivoglia trasmettitore(vedi radioamatori, ponti radio etc.etc.) 3)bisogna vedere quanti cavi girano nel tuo modello e come li hai sistemati, se hai cavi eccessivamente lunghi o prolunghe sui servi utilizza dei toroidi(la ferrite di cui parla l'altro amico) 4)il regolatore deve essere il più possibile lontano dalla ricevente ed a volte anche dai servi e se usi motori a spazzole anche dal motore. insomma è un equilibrio precario che devi studiare prima di dare per spacciata la tua radio. |
Si, ho capito.... MA CHE RICEVENTE éééé?????????? :wacko: |
La ricevente è una multiplex pico5/6 canali 40Mhz La radio di mio amico è sui 40Mhz. Sono appena tornato dal campo di volo e ho preso sempre interferenze demolendo l'aereo...:icon_rofl Il regolatore è lontano da motore e da ricevente.. si è vero che i cavi dei servi sono un po' lunghi (gli ho allungati tagliando il filo e insaldandone un pezzo di ca. 30 cm, ma ho usato termoretraibile) Grazie 1000 |
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