![]() |
sempre problemi interferenza Sono sempre io che vi scrivo con la sfortuna che mi assiste:angry: , dopo il non funzionamento delle lipo ecco che si è ripresentato l'ennesimo problema di interferenza radio: dopo molte interferenze prese con diversi modelli, quarzi, riceventi ho notato che appena tolto ilquarzo del radiocomando Multiplex CockpitMM 40Mhz ch91 si è staccato un dente del quarzo:( così ne ho ordinato uno nuovo con la speranza che fosse il quarzo della radio che facesse interferenze, ma oggi che ho provato il modello col nuovo quarzo ho preso le solite FASTIDIOSISSIME interferenze!!!!!!!:icon_rofl Ma qual'è il problema?? La sett scorsa ho volato con con lo stesso modello utilizzando la radio Futaba e ricevente Futaba di mio amico e non ho preso neanche un'interferenza:rolleyes: è proprio il destino che mi vuole cacciare dal mondo volante?? Ancora grazie 1000 |
Magari ti si è rotta la radio (o la ricevente)...prova ad aprire la radio e a dare un'occhiata se le resistenze sembrano bruciacchiate...succede quando le batterie fanno i capricci |
la radio l'ho aperta ed è perfetta. non presenta anomalie strane... |
vedo che stai concentranda la tua attenzione sulla radio ma se la radio non centrasse niente e le interferenze fossero generate dal regolatore ? a me è sucesso con i due regolatori della Lipotech da 30 e 40A al pieno regime e al minimo nessun problema a 3/4 di gas l'ira di Dio. Ciao |
(non so se può funzionare) ma prova ad aggiungere un anello di ferrite attorno ai cavi del regolatore. Ah ho sentito parlare di schermatura con l'alluminio nel forum, che roba è?funziona? |
non credo che il problema sia legato al regolatore in quanto succede anche volando con un aliante, il blade della xmodels... |
I problemi possono essere molteplici: 1)usi radio e ricevente multiplex? 2)la radio del tuo amico è una 40 mhz o una 35? Potrebbe esserci qualcun altro in zona che utilizza radio con frequenze vicine alla tua o la 40 mhz in quella zona riceve frequenze spurie di qualsivoglia trasmettitore(vedi radioamatori, ponti radio etc.etc.) 3)bisogna vedere quanti cavi girano nel tuo modello e come li hai sistemati, se hai cavi eccessivamente lunghi o prolunghe sui servi utilizza dei toroidi(la ferrite di cui parla l'altro amico) 4)il regolatore deve essere il più possibile lontano dalla ricevente ed a volte anche dai servi e se usi motori a spazzole anche dal motore. insomma è un equilibrio precario che devi studiare prima di dare per spacciata la tua radio. |
Si, ho capito.... MA CHE RICEVENTE éééé?????????? :wacko: |
La ricevente è una multiplex pico5/6 canali 40Mhz La radio di mio amico è sui 40Mhz. Sono appena tornato dal campo di volo e ho preso sempre interferenze demolendo l'aereo...:icon_rofl Il regolatore è lontano da motore e da ricevente.. si è vero che i cavi dei servi sono un po' lunghi (gli ho allungati tagliando il filo e insaldandone un pezzo di ca. 30 cm, ma ho usato termoretraibile) Grazie 1000 |
Citazione:
|
hitech hs55 |
Allora andiamo per esclusioni prova a mettere 1 toroide su ogni servo alettone (che in genere sono i più lunghi). Se il modello ha servo in coda (quindi prolunga anche li) metti un terzo toroide. Non conosco la ricevente e doppia o singola conversione? |
Ciao! Io ho avuto problemi sia con i servi hs55 che con hs81 usati con le prolunghe. metti come suggerito i toroidi (anellini di ferrite) sui cavetti dei servi il + vicino possibile alla ricevente, il problema dovrebbe sparire o quanto meno attenuarsi di parecchio. Ciao |
Citazione:
1) vola con la tua radio e la tua ricevente, sostiutuendo solo la coppia di quarzi. se non risolvi 2) vola con la tua radio e la ricevente del tuo amico sempre con i quarzi del tuo amico 3) se non risolvi 4) vola con la tua ricevente me con la radio e i quarzi del tuo amico quando hai risolto prova a rimontare i tuoi quarzi e vedi come va. Purtroppo potresti avere più di un componente difettoso. Ciao. |
Citazione:
|
Nella mia esperienza seppur breve...ho riscontrato , con problemi del tipo che tu dici , che l'antenna danneggiata era la causa. Mi spiego meglio: Prova a sotituire il cavo antenna, il cavo antenna hitec costa circa 2 , poichè anche solo qualche filo interrotto, che non potresti vedere se non aprendo la guaina che riveste il rame, basterebbe a far impazzire il modello. Prova a pensare che quella rx era montata su di un modello che ha subito un crash ??? A proposito permettetemi di salutare un nuovo amico , conosciuto queste ferie: ciao Marco m&m ti ricordi ??? |
Citazione:
|
Questo pomeriggio provo a avvolgere la ricevente con dell'alluminio e se trovo aggiungo anche dei toroidi:D . Poi vi faccio sapere... |
ho provato a volare...quando faccio la virata a sinistra i servi iniziano a vibrare...quindi sempre problemi interferenza |
Citazione:
Hai provato a sostituire la ricevente? A mio avviso tutte quelle attenzioni particolari come toroidi, stagnola e ammennicoli vari non servono a nulla se non in casi particolari (cavi molto lunghi o collocazione dell'elettronica critica). Per il resto DEVE funzionare tutto bene senza accrocchi. Credimi che se hai problemi del genere una ragione c'e' sicuramente ed è bella grossa... |
Questa sera provo il pilatus con la ricevente IPD sempre Multiplex 7 canali poi vi faccio sapere... |
Citazione:
Hai anche il quarzo o usi quello della Pico? Nel caso cosi' verifichi anche che non sia il quarzo (naturalmente sono quarzi di marca multiplex.. vero?) |
Il quarzo è ovviamente di marca mpx. L'ho ricevuto assieme alla radio con il pacchetto "international set". Si è vero neanche io ho non ho mai preso interferenze utilizzando la mitica ipd7. Ma infinite interferenze usando la pico 5/6 che uso nel blade 1.5 xmodels e elettrici con brushless. Ho sentito sul forum qualcuno che parlava della ricevente schulze che diceva che non si prendono "mai" interferenze..:D è che io vorrei volare con il blade domenica prossima ad un meeting in prov di (BL) e conm la pico 5/6 non mi fido. Se l'acquistassi, il quarzo ricevente schulze lo trovo di marca schulze o di quale marca? Io volo con canale 91.. |
Chiedo scusa a tutti ma non sono daccordo su questa rigidità riguardante la marca dei quarzi. La Multiplex come la Futaba come la JR/Graupner NON PRODUCONO QUARZI DI NESSUN TIPO. Il quarzo è semplicemente un oscillatore e, a parità di frequenza uno vale l'altro. Puo darsi che i quarzi Multiplex siano migliori dei quarzi Futaba o viceversa in quanto l'una o laltra si approvvigionano quarzi di qualità superiore. Sfatiamo quindi questa leggenda... Ciao. |
Citazione:
Io non sono ingegnere elettronico ma dico solo di stare molto attenti a dare consigli come il tuo. L'apparato ricevente è sufficentemente delicato per non andarsi a cercare ulteriori problemi da soli. Un quarzo costa dagli 8 a 15 e mi pare proprio poco sensato rischiare un modello da centinaia di euro per una cosa simile. Poi tu fai come credi ma l'esperienza sul campo dice che le cose non sono così chiare come pensi tu... |
Citazione:
Innanzi tutto il quarzo in se non è un'oscillatore, ma un pezzo di pietra con caratteristiche elettriche particolari, per cui per oscillare deve essere messo in un circuito altrimenti non oscilla un bel niente. Secondo, La frequenza non è determinata dal solo quarzo, ma proprio da come lo utilizzo quindi dal circuito dell'oscillatore a seconda se lo faccio lavoraer in fondamentale, in terza o quinta armonica. Sulle riceventi poi ci si mettono pure i circuiti di conversione delle medie frequenze (455KHz o 10,7MHz o combinazione delle 2 nelle doppie conversioni) Quindi la frequenza indicata sul quarzo (per uso modellistico) per motivi pratici, non è la frequenza a cui deve lavorare lo stesso, ma solo la frequenza del canale che vai ad occupare. Per sapere il tipo di quarzo e la frequenza a cui oscilla devi conoscere gli schemi dei circuiti oscillatori delle trasmittenti o delle riceventi. Se non ci credi, prova a mattere un quarzo di una ricevente graupner su di una ricevente hitech o viceversa e vedi se funziona. Esiste comunque una sorta di compatiilità tra marche diverse perchè utilizzano gli stessi sistemi di conversione, ma per andare sul sicuro si usa utilizzare il quarzo della stessa marca dell'apparato dove lo vai ad utilizzare così sei sicuro al 100% Saluti |
Se il ragionamento lo basiamo sull'esperienza personale, posso dirti di essere stato lo sfortunato possessore di una coppia di quarzi JR/Graupner (così come il mio apparato RICE/TRASMITTENTE). Ho scoperto dopo innumerevoli controlli e prove che i problemi che avevo erano legati ai quarzi sostituendoli con una COPPIA assolutamente anonima ma perfettamente funzionante. Mi spiace essere considerato come facente parte di una sorta di anticonformisti ma se consideriamo nella sua completezza l'apparto Rice/Trasmittente oltre ai quarzi non si dovrebbero nemmeno utilizzare riceventi di marca diversa della trasmittente ecc. ecc. Mi risulta p.es. che le riceventi Schulze siano ottime e ovviamente indipendenti da questa o quella marca di quarzi. C'è anche chi, per poter volare più in sicurezza nei campi di volo affollati, utilizza COPPIE di quarzi "speciali" assolutamente anonimi e fuori frequenze standard. Ovviamente con queste affermazioni, senza polemica, non voglio condizionare nessuno e ognuno di noi alla fine, come suggerito anche da Marco, sarà libero di fare come meglio crede. Ciao. |
Citazione:
|
Citazione:
la prossima volta che ci si vede, tu usi la shultze, e io ti presto i quarzi della jtronic. Ok? se hai ragione tu lo vediamo.....subito. Secondo me non è un discorso corretto il tuo, non entro nell'argomento perche non ho la conoscenza adatta, ma il fatto che ci siano a singola conversione o doppia conversione, un motivo ci sarà. se fosse come dici tu sarebbero tutti uguali. ciaoo |
Citazione:
Non basta la corrispondenza tx-pcm rx-pcm. Nel caso specifico essendo il sistama di trasmissione PCM poco standardizzato è indispensabile che la marca della rx sia la medesima della tx. In tutti gli altri casi, salvo rarità, la funzionalità è assolutamente garantita anche fra marche differenti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002