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Vecchio 21 maggio 14, 15:04   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
accidenti, hai ragione, ero profondamente convinto del contrario.
chiedo scusa per la cacata scritta!! io gli ho usati poco su un paio di alianti e il momento era sempre a picchiare

Bono, bono che tutte ste cazzate non le hai dette.

Tutto dipende dal profilo utilizzato e dal suo "inarcamento", dal tipo di flap (plain, slotted, etc.), nonché dalla posizione del CG.

Sta di fatto che io ho volato e pilotato personalmente diversi full size aventi il CG bene all'interno dei limiti anteriore e posteriore, di cui trovi una lista (incompleta, mica posso metterli tutti) qui di seguito e il relativo comportamento con full flaps e come puoi constatare, quelli con la tendenza a picchiare sono la maggioranza

-Denney aircraft Kitfox 3 (profilo concavo convesso, flaperoni junkers)...marcata tendenza a picchiare obbligo di trimmaggio per alleggerire la barra.

-Denney aircraft kitfox 4 (profilo piano convesso, flaperoni junkers)...leggera tendenza a picchiare.

- Socata ms 880 Rally...leggera tendenza a "sedersi" alzando il muso (probabilmente anche a causa degli slat).

- Cessna 152...tendenza a picchiare

- Cessna 172...tendenza a picchiare

-Partenavia P66 Oscar e Charlye...tendenza a picchiare, necessario il trim

- Vidor Asso 5... tendenza a picchiare

- Vidor asso 4... tendenza a picchiare

-Vidor asso 3...tendenza a picchiare

-Vidor asso 8 "centauro"...tendenza a picchiare

-Vidor asso X-ray...tendenza a picchiare

- Cap 10B... quasi indifferente, leggerissima tendenza a sedersi alzando il muso

- RV-7...quasi indifferente, leggerissima tendenza a picchiare (rv7 e cap 10 hanno lo stesso profilo NACA 23012)

- FL8 Falco... leggera tendenza a sedersi alzando il muso.

- SIAI sf-260F... leggera tendenza a picchiare

- MB avio C26...marcata tendenza a picchiare, necessario l'utilizzo del trim

- Sky Arrow 450T...marcata tendenza a picchiare, necessario l'uso del trim

- north american T6...tendenza a sedersi alzando il muso

- north american p51 mustang...tendenza a picchiare
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Max


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Vecchio 21 maggio 14, 15:36   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Mattia90
 
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Originalmente inviato da vackor 11 Visualizza messaggio
Quando abbassi i flap il modello assume un assetto leggermente cabrato( dipende da quanti gradi abbassi i flap) e questo lo rallenta, ma forse dovresti allenarti maggiormente ad arrivare all'atterraggio non lungo, cioè devi ridurre il motore molto prima e planare fino all'atterraggio, è un esercizio che richiede allenamento e pazienza .
Ciao Sergio
Direi che dopo questo messaggio la discussione si poteva chiudere.
Anche se come è stato confermato l'effetto dei flap non è identico per tutti i modelli.

OT
Un po' di umiltà su questo forum non guasterebbe, non siamo nati imparati.
FINE OT
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Vecchio 21 maggio 14, 17:02   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Bono, bono che tutte ste cazzate non le hai dette.

Tutto dipende dal profilo utilizzato e dal suo "inarcamento", dal tipo di flap (plain, slotted, etc.), nonché dalla posizione del CG.

Sta di fatto che io ho volato e pilotato personalmente diversi full size aventi il CG bene all'interno dei limiti anteriore e posteriore, di cui trovi una lista (incompleta, mica posso metterli tutti) qui di seguito e il relativo comportamento con full flaps e come puoi constatare, quelli con la tendenza a picchiare sono la maggioranza
....
per fortuna ero convinto di essermi completamente rincitrullito, siccome tempo fa provai anche io sul mio aliante l´ebrezza dei flapperoni (molto ebro poca brezza) mi informai un po´ e ricordo che lessi quel ragionamento e pensai "beh mi sembra chiaro"
ora invece facendo una piccola ricerca invece ho visto che molti hanno l´effetto a cabrare allora mi sono decisamente confuso.

per quello che é la mia esperienza gli ho provati su un modello ala alta con profilo alare clark y2, l´effetto era MOLTO a picchiare daltronde gli ho sempre usati a basse velocitá non vorrei che in realtá fosse solo una sorta di stallo causato dala brusca frenata
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Vecchio 21 maggio 14, 17:22   #44 (permalink)  Top
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perdonate lo sfogo ma l´utente ha fatto una domanda ed intorno ad essa si son formati sei miliardi di congetture.
in un nonnulla si é passati da domanda-risposta-critiche verso il mondo intero-congetture nei confronti di vari utenti-sfottó di vari utenti senza averli ne conosciuti ne saputo la loro storia-autocompiacimento selle proprie conoscenze.

tutti hanno detto la loro, io ho detto la mia, ho sbagliato, bravo pirla, son stato ripreso.
peró tra tutte le risposte ce ne fosse uno che ha dato una spiegazione del fenomeno nemmeno a pagarla. in compenso si é perso del bel tempo a criticare presunti sistemi costruttivi di presunti utenti di presunti avvenimenti futuri.

porca miseria, lo ho gia detto mesi fa il modellismo in generale é un hobby a dir poco al tramonto per i giovani, uno fa delle domande e si vede delle risposte del genere perdonatemi ma ha tutti i diritti di cambiare sport.
é vero che al campo volo si impara moltissimo ma allora cosa siete qua a fare? per il gusto di criticare gl´altri?
rispetto tutti quelli che hanno anni ed anni di modellismo alle spalle, mi piacerebbe molto consocerli e farmi insegnare da loro ma ogni tanto mi sembra di vedere mio papá che ce l´ha con il mondo intero. c´é chi non si puó permettere altro che una radio cinese baracca e chi che quei servi ridicoli gli conserva ocme fossero oro perché non sa quando potra´ comprarne altri 4.
se poi c´é chi ha l´interesse che l´aeromodellismo rimanga hobby per pochi allora ben vengano questi discorsi d´elite.
non voglio assolutamente offendere nessuno, ma con questo atteggiamento si danneggia la comunuitá e si segano le gambe a chi vuole cominciare e non capisco cosa si ottenga in cambio.
il bello di internet é proprio che se uno dice una cacata altri 50 possono smentirlo in unminuto. qui invece si pretende che tutti sappiano tutto, vengano su interent a fare falsi quesiti (perché sanno gia tutto).
ci sará un motivo se é la sezione principianti!?
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Vecchio 21 maggio 14, 17:23   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
OT
Un po' di umiltà su questo forum non guasterebbe, non siamo nati imparati.
FINE OT
mi fa piacere che non sia l´unico a pensarla cosí... iniziavo a pensare di essere l´unico pirla...
perdonate l´ulteriore OT
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Vecchio 21 maggio 14, 17:29   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
per fortuna ero convinto di essermi completamente rincitrullito, siccome tempo fa provai anche io sul mio aliante l´ebrezza dei flapperoni (molto ebro poca brezza) mi informai un po´ e ricordo che lessi quel ragionamento e pensai "beh mi sembra chiaro"
ora invece facendo una piccola ricerca invece ho visto che molti hanno l´effetto a cabrare allora mi sono decisamente confuso.

per quello che é la mia esperienza gli ho provati su un modello ala alta con profilo alare clark y2, l´effetto era MOLTO a picchiare daltronde gli ho sempre usati a basse velocitá non vorrei che in realtá fosse solo una sorta di stallo causato dala brusca frenata
Nessuno stallo...è la semplice tendenza di quel profilo con quel dato flaperone (o flap) e col CG IN QUEL DETERMINATO PUNTO.

Prova a spostare il CG (ovviamente rimanendo all'interno dei limiti anteriore e posteriore) e/o l'angolo di deflessione dei flaps, e/o il tipo di flaps...e vedrai come cambiano le cose.

Ti ricordo anche che un qualsiasi tipo di ipersostentatore montato sul bordo d'uscita, tende inoltre a far ridurre l'angolo d'incidenza critica...nel senso che se un determinato profilo stalla pulito, in vro e senza potenza con un angolo di circa 15°, abbassando i flaps stallerà anche con 2 o 3 gradi in meno (dipende dal tipo di flaps).

Invece gli ipersostentatori del bordo d'entrata (slats, handley-page etc.), consentono d'incrementare l'angolo d'incidenza critica che sui moderni liner (degni rappresentanti di questo tipo d'installazioni) può arrivare anche a 22/23°, pur montando profili supercritici.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 21 maggio 14 alle ore 17:35
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Vecchio 21 maggio 14, 17:48   #47 (permalink)  Top
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la trafila tipo è la seguente:

bixler + radio scamuffa, servi peggio.

bixler + telemetria + radio scamuffa, servi peggio

bixler con telecamerina per fare solito video palloso che finisce con l' inquadratura fissa di un ciuffo d' erba (quando va bene) + radio scamuffa, servi sempre dimmerda.

bixler modello "mattone" causa colla (rigorosamente quella a caldo) per le riparazioni + EFFEPPIVVU', + radio dimmerda, servi idem. --> video dercazzo su youtube

acquisto drone ---> litigata con elettronica e propeller rotti e schede naza che non "nazano".

6 mesi dopo.
bixler su mercatino del ciarpame malridotto assieme a drone pieghevole---> acquisto kitesurf (rigorosamente faccio tutto da me, tanto so nuotare)
dopo un anno (di ospedale):
kitesurf ---> snowboard (altro anno di ospedale)
Ad insistere:
parapendio ---> SPLAT---> Game Over


Robbè
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Vecchio 21 maggio 14, 17:49   #48 (permalink)  Top
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 21 maggio 14, 18:36   #49 (permalink)  Top
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Dico la mia...
anche se non è la sez. giusta, per quanto riguarda i flaps, la reazione del modello cambia a seconda della sua conformazione... ed angolo usato dagli stessi (come freni o come sostentatori) quindi si creano momenti diversi...

Per es. sugli ala bassa caricati, ed il bisogno d'uso in atterraggio più come freni, e cioè oltre i 45°, la reazione del modello è a picchiare, sicuramente qualche turbinaro potrà confermare...

Invece su un ala alta, trainer galleggione, di solito possono bastare, abbassati di 30° (se ci sono), e il modello tenderebbe a cabrare...

A livello aerodinamico, un profilo normale, quando è flappato, il Cp tende ad arretrarsi con le sue ovvie conseguenze... (il CG nun se move)
molte volte vedo confusione nel parlare del CG dell'ala...


Ritornando al Bixler non è un modello che necessita dei flaps, se è il Bixler2 e li ha, l'autore potrebbe usare la funzione BF per rallentarlo, dato che è un modello da principianti... dando per scontato che si decolli e atterri controvento...

anche se una piccola tiratina d'orecchi ci vuole... qua si scherza...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...lay-che-e.html
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Dico la mia...
anche se non è la sez. giusta, per quanto riguarda i flaps, la reazione del modello cambia a seconda della sua conformazione... ed angolo usato dagli stessi (come freni o come sostentatori) quindi si creano momenti diversi...

Per es. sugli ala bassa caricati, ed il bisogno d'uso in atterraggio più come freni, e cioè oltre i 45°, la reazione del modello è a picchiare, sicuramente qualche turbinaro potrà confermare...

Invece su un ala alta, trainer galleggione, di solito possono bastare, abbassati di 30° (se ci sono), e il modello tenderebbe a cabrare...

A livello aerodinamico, un profilo normale, quando è flappato, il Cp tende ad arretrarsi con le sue ovvie conseguenze... (il CG nun se move)

E quindi?...già che ci sei finisci pure...

Che il CG non si sposti è un'idea tutta "aeromodellistica".
Con il mio modello a scoppio, quando faccio il pieno di miscela il CG si sposta in avanti...e mentre il modello vola la miscela viene consumata, quindi il CG ritorna dove era quando l'ho calcolato a serbatoio vuoto...
Che poi: "modello picchiato = modello salvato" non ci piove, ma solo perché il CG si è spostato all'interno del limite anteriore...
L'rv-7 può caricare 100 lbs (45 kg) di bagagli subito dietro le spalliere dei sedili...ma in quella configurazione non può fare acrobazia, essendo che il CG si è spostato verso il limite posteriore...
Con gli aeroplani veri, nella fattispecie quelli di linea il CG viene calcolato prima di ogni volo...
In ogni modo, anche se ho un modello senza flaps, variando solo il CG vario comunque i momenti...e se il modello ha i flaps, a parità di escursione, se vario la posizione del CG vario i momenti indotti dai flaps...


molte volte vedo confusione nel parlare del CG dell'ala...

Quoto, di confusione ne vedo tanta anche io...


Ritornando al Bixler non è un modello che necessita dei flaps, se è il Bixler2 e li ha, l'autore potrebbe usare la funzione BF per rallentarlo, dato che è un modello da principianti... dando per scontato che si decolli e atterri controvento...

anche se una piccola tiratina d'orecchi ci vuole... qua si scherza...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...lay-che-e.html

Tant'è...
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Max


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