21 maggio 14, 15:04 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Bono, bono che tutte ste cazzate non le hai dette. Tutto dipende dal profilo utilizzato e dal suo "inarcamento", dal tipo di flap (plain, slotted, etc.), nonché dalla posizione del CG. Sta di fatto che io ho volato e pilotato personalmente diversi full size aventi il CG bene all'interno dei limiti anteriore e posteriore, di cui trovi una lista (incompleta, mica posso metterli tutti) qui di seguito e il relativo comportamento con full flaps e come puoi constatare, quelli con la tendenza a picchiare sono la maggioranza -Denney aircraft Kitfox 3 (profilo concavo convesso, flaperoni junkers)...marcata tendenza a picchiare obbligo di trimmaggio per alleggerire la barra. -Denney aircraft kitfox 4 (profilo piano convesso, flaperoni junkers)...leggera tendenza a picchiare. - Socata ms 880 Rally...leggera tendenza a "sedersi" alzando il muso (probabilmente anche a causa degli slat). - Cessna 152...tendenza a picchiare - Cessna 172...tendenza a picchiare -Partenavia P66 Oscar e Charlye...tendenza a picchiare, necessario il trim - Vidor Asso 5... tendenza a picchiare - Vidor asso 4... tendenza a picchiare -Vidor asso 3...tendenza a picchiare -Vidor asso 8 "centauro"...tendenza a picchiare -Vidor asso X-ray...tendenza a picchiare - Cap 10B... quasi indifferente, leggerissima tendenza a sedersi alzando il muso - RV-7...quasi indifferente, leggerissima tendenza a picchiare (rv7 e cap 10 hanno lo stesso profilo NACA 23012) - FL8 Falco... leggera tendenza a sedersi alzando il muso. - SIAI sf-260F... leggera tendenza a picchiare - MB avio C26...marcata tendenza a picchiare, necessario l'utilizzo del trim - Sky Arrow 450T...marcata tendenza a picchiare, necessario l'uso del trim - north american T6...tendenza a sedersi alzando il muso - north american p51 mustang...tendenza a picchiare | |
21 maggio 14, 15:36 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
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Anche se come è stato confermato l'effetto dei flap non è identico per tutti i modelli. OT Un po' di umiltà su questo forum non guasterebbe, non siamo nati imparati. FINE OT | |
21 maggio 14, 17:02 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
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ora invece facendo una piccola ricerca invece ho visto che molti hanno l´effetto a cabrare allora mi sono decisamente confuso. per quello che é la mia esperienza gli ho provati su un modello ala alta con profilo alare clark y2, l´effetto era MOLTO a picchiare daltronde gli ho sempre usati a basse velocitá non vorrei che in realtá fosse solo una sorta di stallo causato dala brusca frenata | |
21 maggio 14, 17:22 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
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perdonate lo sfogo ma l´utente ha fatto una domanda ed intorno ad essa si son formati sei miliardi di congetture. in un nonnulla si é passati da domanda-risposta-critiche verso il mondo intero-congetture nei confronti di vari utenti-sfottó di vari utenti senza averli ne conosciuti ne saputo la loro storia-autocompiacimento selle proprie conoscenze. tutti hanno detto la loro, io ho detto la mia, ho sbagliato, bravo pirla, son stato ripreso. peró tra tutte le risposte ce ne fosse uno che ha dato una spiegazione del fenomeno nemmeno a pagarla. in compenso si é perso del bel tempo a criticare presunti sistemi costruttivi di presunti utenti di presunti avvenimenti futuri. porca miseria, lo ho gia detto mesi fa il modellismo in generale é un hobby a dir poco al tramonto per i giovani, uno fa delle domande e si vede delle risposte del genere perdonatemi ma ha tutti i diritti di cambiare sport. é vero che al campo volo si impara moltissimo ma allora cosa siete qua a fare? per il gusto di criticare gl´altri? rispetto tutti quelli che hanno anni ed anni di modellismo alle spalle, mi piacerebbe molto consocerli e farmi insegnare da loro ma ogni tanto mi sembra di vedere mio papá che ce l´ha con il mondo intero. c´é chi non si puó permettere altro che una radio cinese baracca e chi che quei servi ridicoli gli conserva ocme fossero oro perché non sa quando potra´ comprarne altri 4. se poi c´é chi ha l´interesse che l´aeromodellismo rimanga hobby per pochi allora ben vengano questi discorsi d´elite. non voglio assolutamente offendere nessuno, ma con questo atteggiamento si danneggia la comunuitá e si segano le gambe a chi vuole cominciare e non capisco cosa si ottenga in cambio. il bello di internet é proprio che se uno dice una cacata altri 50 possono smentirlo in unminuto. qui invece si pretende che tutti sappiano tutto, vengano su interent a fare falsi quesiti (perché sanno gia tutto). ci sará un motivo se é la sezione principianti!? |
21 maggio 14, 17:29 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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Prova a spostare il CG (ovviamente rimanendo all'interno dei limiti anteriore e posteriore) e/o l'angolo di deflessione dei flaps, e/o il tipo di flaps...e vedrai come cambiano le cose. Ti ricordo anche che un qualsiasi tipo di ipersostentatore montato sul bordo d'uscita, tende inoltre a far ridurre l'angolo d'incidenza critica...nel senso che se un determinato profilo stalla pulito, in vro e senza potenza con un angolo di circa 15°, abbassando i flaps stallerà anche con 2 o 3 gradi in meno (dipende dal tipo di flaps). Invece gli ipersostentatori del bordo d'entrata (slats, handley-page etc.), consentono d'incrementare l'angolo d'incidenza critica che sui moderni liner (degni rappresentanti di questo tipo d'installazioni) può arrivare anche a 22/23°, pur montando profili supercritici. Ultima modifica di max_c26acro : 21 maggio 14 alle ore 17:35 | |
21 maggio 14, 17:48 | #47 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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21 maggio 14, 18:36 | #49 (permalink) Top |
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Dico la mia... anche se non è la sez. giusta, per quanto riguarda i flaps, la reazione del modello cambia a seconda della sua conformazione... ed angolo usato dagli stessi (come freni o come sostentatori) quindi si creano momenti diversi... Per es. sugli ala bassa caricati, ed il bisogno d'uso in atterraggio più come freni, e cioè oltre i 45°, la reazione del modello è a picchiare, sicuramente qualche turbinaro potrà confermare... Invece su un ala alta, trainer galleggione, di solito possono bastare, abbassati di 30° (se ci sono), e il modello tenderebbe a cabrare... A livello aerodinamico, un profilo normale, quando è flappato, il Cp tende ad arretrarsi con le sue ovvie conseguenze... (il CG nun se move) molte volte vedo confusione nel parlare del CG dell'ala... Ritornando al Bixler non è un modello che necessita dei flaps, se è il Bixler2 e li ha, l'autore potrebbe usare la funzione BF per rallentarlo, dato che è un modello da principianti... dando per scontato che si decolli e atterri controvento... anche se una piccola tiratina d'orecchi ci vuole... qua si scherza... http://www.baronerosso.it/forum/aero...lay-che-e.html
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
21 maggio 14, 19:55 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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