Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 14, 12:19   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Ranox cosa non ti convince?

che per contrastare la tendenza a cabrare quando hai i flap estesi tu vada a compensare con l' alettone (quale poi non si sa.. destro o sinistro o tutti e due)

Se devi compensare devi farlo con l' elevatore, non con gli alettoni.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:22   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
abbassando i flapperoni il modello GENERALMENTE tende a PICCHIARE
un po´per il momento indotto dal bordo di uscita che genera una spinta verso l´alto un po´per lo spostamento del cg per la modifica del profilo alare.
in genere con i flap giu il profilo diventa bene o male un concavo convesso (ora dipende ovviamente dal profilo di partenza) che ha il cg generalmente piú arretrato dei profili piatti o biconvessi. quindi in MOLTI casi il modello tende a picchiare con i flap o gli flapperoni tirati in giu.
e il mix va fatto ovviamente sull´elevatore

ho corretto la mia affermazione a quanto pare non é un causa-effetto cosí logico ma varia da modello a modello
in 45 anni di modellismo il "Generalmente" che tu dici con i flap estesi non l' ho mai visto.
dire che MOLTO RARAMENTE tende a picchiare. Nella quasi totalità dei casi ottieni un effetto a cabrare.

in ogni caso stiamo parlando di un bixler (easystar).
Quel modello atterra da solo, sempre che lo si sappia portare in atterraggio a quota e velocità corrette. Se poi è centrato "ad cazzum" o pesa un quintale (causa riparazioni o fotocamere e minchiate varie) fatevi una domanda

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il bixler con i flapperoni giu tenderà a picchiare perciò perderà energia perché il profilo diventa frenante ma nel complesso aumenterà la velocità. Correggendo con l' elevatore forse si risolve ma credo che sia conveniente tirare i flap a mo di spoiler in modo da far perdere portanza all'ala e correggere asempre con l' elevatore

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:27   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
in 45 anni di modellismo il "Generalmente" che tu dici con i flap estesi non l' ho mai visto.
dire che MOLTO RARAMENTE tende a picchiare. Nella quasi totalità dei casi ottieni un effetto a cabrare.

in ogni caso stiamo parlando di un bixler (easystar).
Quel modello atterra da solo, sempre che lo si sappia portare in atterraggio a quota e velocità corrette. Se poi è centrato "ad cazzum" o pesa un quintale (causa riparazioni o fotocamere e minchiate varie) fatevi una domanda

Robbè
accidenti, hai ragione, ero profondamente convinto del contrario.
chiedo scusa per la cacata scritta!! io gli ho usati poco su un paio di alianti e il momento era sempre a picchiare
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:28   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
imparare ad atterrare no eh?

Quel modello atterra talmente lento che puoi afferrarlo al volo..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma possibile che l'aerodinamica di base sia un concetto cosi' astruso da capire?

Sarebbe poi il minimo, prima di dispensare consigli ad ca**um, aver provato in prima persona le cose e non parlare per immaginazione o per aver sentito da parte di cuggini e parentami vari.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:30   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
accidenti, hai ragione, ero profondamente convinto del contrario.
chiedo scusa per la cacata scritta!! io gli ho usati poco su un paio di alianti e il momento era sempre a picchiare


arifrega..
alianti o motorizzati* poco cambia.. 99,9%dei casi il modello cabra.
e devi compensare con l' elevatore, non con gli alettoni come sostiene qualcuno..

Robbè

*quando un modello o full size motorizzato che sia approccia al' atterraggio.. col motore al minimo.. diciamo che son tutti un po' "alianti"
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:31   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ma possibile che l'aerodinamica di base sia un concetto cosi' astruso da capire?

Sarebbe poi il minimo, prima di dispensare consigli ad ca**um, aver provato in prima persona le cose e non parlare per immaginazione o per aver sentito da parte di cuggini e parentami vari.

gnafaranno mai, fattene una ragione


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:33   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il bixler con i flapperoni giu tenderà a picchiare perciò perderà energia perché il profilo diventa frenante ma nel complesso aumenterà la velocità. Correggendo con l' elevatore forse si risolve ma credo che sia conveniente tirare i flap a mo di spoiler in modo da far perdere portanza all'ala e correggere asempre con l' elevatore

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
questa vince il mongolino d' oro


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 12:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
...sarebbe interessante sapere a quanto equivale lo spazio corto a disposizione per atterrare...

se si tratta del Bixler2, dovrebbe avere alettoni e flaps... perciò si potrebbe usare il mix BF...

altre alternative potrebbero essere queste...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rallentare movimento servi col.and Aeromodellismo Principianti 3 04 maggio 12 11:37
Rallentare un servocomando in picbasic sim176 Circuiti Elettronici 9 15 marzo 12 19:07
Rallentare la corsa di un servo Mastertone Radiocomandi 2 17 agosto 10 13:24
miscelazione per rallentare atterraggio gianmario Aeromodellismo Ventole Intubate 17 11 agosto 10 21:16
Devo far rallentare estense Circuiti Elettronici 19 16 maggio 05 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002