Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 per fortuna ero convinto di essermi completamente rincitrullito, siccome tempo fa provai anche io sul mio aliante l´ebrezza dei flapperoni (molto ebro poca brezza) mi informai un po´ e ricordo che lessi quel ragionamento e pensai "beh mi sembra chiaro"
ora invece facendo una piccola ricerca invece ho visto che molti hanno l´effetto a cabrare allora mi sono decisamente confuso. per quello che é la mia esperienza gli ho provati su un modello ala alta con profilo alare clark y2, l´effetto era MOLTO a picchiare daltronde gli ho sempre usati a basse velocitá non vorrei che in realtá fosse solo una sorta di stallo causato dala brusca frenata |
Nessuno stallo...è la semplice tendenza di quel profilo con quel dato flaperone (o flap) e col CG IN QUEL DETERMINATO PUNTO.
Prova a spostare il CG (ovviamente rimanendo all'interno dei limiti anteriore e posteriore) e/o l'angolo di deflessione dei flaps, e/o il tipo di flaps...e vedrai come cambiano le cose.
Ti ricordo anche che un qualsiasi tipo di ipersostentatore montato sul bordo d'uscita, tende inoltre a far ridurre l'angolo d'incidenza critica...nel senso che se un determinato profilo stalla pulito, in vro e senza potenza con un angolo di circa 15°, abbassando i flaps stallerà anche con 2 o 3 gradi in meno (dipende dal tipo di flaps).
Invece gli ipersostentatori del bordo d'entrata (slats, handley-page etc.), consentono d'incrementare l'angolo d'incidenza critica che sui moderni liner (degni rappresentanti di questo tipo d'installazioni) può arrivare anche a 22/23°, pur montando profili supercritici.