Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 13, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
Aliante

Salve a tutti, poco tempo fa ho montato il mio aliante a 4 canali della "Lanyu", un certo "Sky Hawk TW 742"...per capirci questo: https://www.google.it/search?newwind...ml%3B768%3B576
Ok, al momento del collaudo lo lancio con motore al massimo e mi picchia inclinandosi a destra...allora riprovo la seconda volta e fa la stessa cosa, ma alla terza va dritto abb. bene e poi si inclina di nuovo verso la fine facendomi fare solo pochi metri...
Allora oggi riprovo e per vedere se si inclinava ancora lo lancio senza gas e plana abb. bene...pero' si inclina comunque anche senza motore....potrebbe essere il piano di coda che è leggiremente spostato verso sinistra? E' spostati di pochi mm pero'...!!!
Come devo fare? Poi ho provato a spostare anche il trim degli alettoni ma è al massimo!!!
Ah, altre 2 domande:
1) Cos'è il cestello o castello del motore?
2)Quando lo ho lanciato c'èra un po' di venticello e io siccome non riuscivo a tirarlo in altro modo (cioè controvento come si dovrebbe) nel posto dov'ero lo ho tirato a favore del vento (cioè voglio dire che lo spingeva da dietro)...è forse per quello che alla seconda prova alla fine mentre atterrava mi ha picchiato di un momento all'altro? E poi perchè mi planava lentamente come se frenasse tipo con i flap e mentre planava lentamente andava giù senza andare tanto avanti come dovrebbe? Per il vento?
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!!!
Alianti 4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:07   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma quanti anni hai?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
E' difficile individuare i motivi del comportamento del tuo motoaliante, partendo dai dati che hai postato .
Personalmente, controllerei per bene che gli alettoni, nella posizione neutra, siano ben allineati e nella stessa identica posizione. In quella posizione, non dovrebbe essere necessario avere trim o subtrim dalla radio. Se così non fosse, toglierei trim e subtrim e agirei meccanicamente per avere gli alettoni in posizione neutra quando il servo o i servi è/sono in posizione neutra. Stessa cosa è da fare per il piano di quota (elevatore) e per il timone.
Poi, verificherei per bene il centro di gravità, che sia conforme a quanto prescritto nel manuale di istruzioni.
Se, lanciando energicamente e correttamente il modello senza motore contro vento, questo non si inclina nè a dx nè a sx, vuol dire che gli alettoni sono OK (ovviamente, se si inclina da una parte, bisogna riverificare la posizione degli alettoni e anche del timone). Se tende a picchiare o a cabrare, vuol dire che c'è un problema di centro di gravità o di piano di quota (elevatore) da sistemare.
Se il "test" senza motore va a buon fine, il decollo va fatto, sempre contro vento, con il motore a metà o 3/4 di gas, pronti ad accelerare appena il modello prende quota.
Se sei alle prime armi evita giornate ventose.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma quanti anni hai?
Dal profilo: 12 anni

Forza che ce la puoi fare!!!
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ho avuto un modello simile, vira da un lato perchè la striscia di plastica rigida centrale non è perfettamente in mezzeria e quindi visto che il fissaggio è per mezzo di elastici, ti ritrovo una semiala più pesante dell'altra, prova a misurare per vedere che sia perfettamente simmetrico, casomai fatti un segno di mezzeria e rispetta quello.

Riguardo al resto, vuoi un consiglio sensato??
Vai in un campo di volo dove sapranno darti tutte le informazioni che cerchi, andare a tentativi è il miglior modo per fare tanti tanti sbagli (e danni)...

E mi raccomando mai più lanciare in sottovento!

Ps. di anni ne ha 13
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma quanti anni hai?
Ho 13 anni!
Alianti 4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
E' difficile individuare i motivi del comportamento del tuo motoaliante, partendo dai dati che hai postato .
Personalmente, controllerei per bene che gli alettoni, nella posizione neutra, siano ben allineati e nella stessa identica posizione. In quella posizione, non dovrebbe essere necessario avere trim o subtrim dalla radio. Se così non fosse, toglierei trim e subtrim e agirei meccanicamente per avere gli alettoni in posizione neutra quando il servo o i servi è/sono in posizione neutra. Stessa cosa è da fare per il piano di quota (elevatore) e per il timone.
Poi, verificherei per bene il centro di gravità, che sia conforme a quanto prescritto nel manuale di istruzioni.
Se, lanciando energicamente e correttamente il modello senza motore contro vento, questo non si inclina nè a dx nè a sx, vuol dire che gli alettoni sono OK (ovviamente, se si inclina da una parte, bisogna riverificare la posizione degli alettoni e anche del timone). Se tende a picchiare o a cabrare, vuol dire che c'è un problema di centro di gravità o di piano di quota (elevatore) da sistemare.
Se il "test" senza motore va a buon fine, il decollo va fatto, sempre contro vento, con il motore a metà o 3/4 di gas, pronti ad accelerare appena il modello prende quota.
Se sei alle prime armi evita giornate ventose.

Ciao,
Egidio
Ok, mi sei stato multo utile, si sono alle prime armi!!! Domani riprovero' e controllero' gli alettoni e se è equilibrato...
P.S.:Sai cos'è il cestello o castello? Quello del motore intendo!!!
Grazie mille.
Alianti 4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Dal profilo: 12 anni

Forza che ce la puoi fare!!!
Bon, 13 tra 7 giorni esatti!!!
Alianti 4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 17:58   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma sul nostro campo ci vai mai ?


Lo sai che puoi essere aiutato ?....che ti può essere controllato e collaudato il modello ?

C'è un socio che è un vero mago nell'insegnare, sai.

Ma immagino tu abbia problemi di trasporto e ti devi fare accompagnare, giusto ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 18:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2013
Residenza: San Vito al Tagliamento-PN
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ho avuto un modello simile, vira da un lato perchè la striscia di plastica rigida centrale non è perfettamente in mezzeria e quindi visto che il fissaggio è per mezzo di elastici, ti ritrovo una semiala più pesante dell'altra, prova a misurare per vedere che sia perfettamente simmetrico, casomai fatti un segno di mezzeria e rispetta quello.

Riguardo al resto, vuoi un consiglio sensato??
Vai in un campo di volo dove sapranno darti tutte le informazioni che cerchi, andare a tentativi è il miglior modo per fare tanti tanti sbagli (e danni)...

E mi raccomando mai più lanciare in sottovento!

Ps. di anni ne ha 13
Ok, grazie per i conisgli...vedro' come sono messe le ali...casomai mettero' dei pesi...
comunque nel campo di volo più vicino a me, che è a 5 min o meno c'è gente quasi mai...e io la becco MOOOLTO RARAMENTE!!!...poi c'è e sarebbero altri ma 2 sono chiusi per motivi che non ho capito a riaprono tra 3-4 mesi...(tra l'altro erano uno dei 3 più frequentati della ma regione) e l'ultimo che sarebbe il più frequentato (ad 1,5 ore da casa mia) è impegnato per una gara 3D da 5 giorni e finisce tra 1 mese quasi tra premiazioni e tutto...(vengono partecipanti da tutto il mondo) e quindi non è acessibile per quel mese....e gli latri fuori regione sono a 3-3,5 ore da casa mia...e lo so che ne varrebbe la pena ma nei gg della settimana i miei sono al lavoro fino a sera alle 7 e i sabati e domeniche tra che mia mamma mi da il permesso raramente, MOOOLTO RARAMENTE e tra che ho/abbiamo migliaia di impegni non ci posso andare...
quindi mi tocca arrangiarmi da solo..!!!! E' rischioso ma...
comunque sai cos'è il cestello o castello del motore?
Grazie mille per i consigli e ciaoooooooo
Alianti 4ever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliante eros 73 Aeromodellismo Alianti 1 24 febbraio 13 09:28
Cerco Aliante Minimach E o aliante da velocità alessandrobiso Compro 6 18 luglio 12 10:24
aliante 5.00 5.50 mt w-lo-sport Compro 0 20 ottobre 11 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002