Discussione: Aliante
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Vecchio 09 luglio 13, 17:50   #7 (permalink)  Top
Alianti 4ever
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
E' difficile individuare i motivi del comportamento del tuo motoaliante, partendo dai dati che hai postato .
Personalmente, controllerei per bene che gli alettoni, nella posizione neutra, siano ben allineati e nella stessa identica posizione. In quella posizione, non dovrebbe essere necessario avere trim o subtrim dalla radio. Se così non fosse, toglierei trim e subtrim e agirei meccanicamente per avere gli alettoni in posizione neutra quando il servo o i servi è/sono in posizione neutra. Stessa cosa è da fare per il piano di quota (elevatore) e per il timone.
Poi, verificherei per bene il centro di gravità, che sia conforme a quanto prescritto nel manuale di istruzioni.
Se, lanciando energicamente e correttamente il modello senza motore contro vento, questo non si inclina nè a dx nè a sx, vuol dire che gli alettoni sono OK (ovviamente, se si inclina da una parte, bisogna riverificare la posizione degli alettoni e anche del timone). Se tende a picchiare o a cabrare, vuol dire che c'è un problema di centro di gravità o di piano di quota (elevatore) da sistemare.
Se il "test" senza motore va a buon fine, il decollo va fatto, sempre contro vento, con il motore a metà o 3/4 di gas, pronti ad accelerare appena il modello prende quota.
Se sei alle prime armi evita giornate ventose.

Ciao,
Egidio
Ok, mi sei stato multo utile, si sono alle prime armi!!! Domani riprovero' e controllero' gli alettoni e se è equilibrato...
P.S.:Sai cos'è il cestello o castello? Quello del motore intendo!!!
Grazie mille.
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