Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 13, 16:47   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Esagerato!!! Io volo con il Bixler, pesa 650 grammi e vola benissimo con 400 grammi di spinta e di fabbrica esce con un'elica che ne da soli 300.

Avere più spinta di quanto pesi il modello è necessario solo se vuoi farlo salire "in candela" o se vuoi fare overing appeso all'elica (tutt'altro che facile, non dimenticare che stai parlando con un principiante)

Ok per tutto quanto il resto.

Carlo
si ho abbondato un tantino mea culpa
peró devo ammettere, io ho cominciato con la "ciofeca volante" appunto un trainer ala alta 100AA circa 500g iniziai con la motorizzazione descritta prima, poi dissi, accidenti vedo gente che viaggia con meno dell´a metá di spinta, allora ho cambiato elica, in maniera da risparmiare batteria e poter volare piú a lungo, mi ero autoconvinto fosse meglio...
SECONDO IL MIO MODESTISSIMO PARERE avere molta spinta aiuta molto un principiante esempio banale, virata troppo stretta, stallo a quota non troppo alta (errore comunissimo ai principianti) con poca spinta devi dare tutto gas radrizzarti e prendere quota, con molta spinta invece tutto gas vai di cabra e il modello si impenna, lo fai salire a quota di sicurezza praticamente in verticale e poi tiri un sospiro di sollievo.
insomma, dalla mia miserissima esperienza mi é sembrato che avere una buona spinta tolga dalle peste prima e meglio.
poi chiaramente al primo volo se non si sa dosare il pollice allora son cavoli (ho provato anche quello): ascesa verticale!!! picchiata!!! ascesa verticale!!! picchiata!! crash
89stefano89 non è collegato  
Vecchio 03 luglio 13, 20:38   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2009
Messaggi: 57

non ci capisco niente e troppo difficile
mi sa che devo accettare quello che dicono gli altri e giusto o sbagliato ma non riesco a capire una m...a
liquid non è collegato  
Vecchio 04 luglio 13, 08:25   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da liquid Visualizza messaggio

non ci capisco niente e troppo difficile
mi sa che devo accettare quello che dicono gli altri e giusto o sbagliato ma non riesco a capire una m...a
bravo! questo é lo spirito giusto "pappa pronta"!
senza offesa!
nessuno "nasce imparato", io ho fatto da autodidatta e un amico "virtuale" mi ha aiutato e mi aiuta tuttora, poco da fare devi metterti li giornodopo giorno a leggere, studiare, conoscere, dopo qualche giorno ti accorgerai che alcuni dati sono piú ocmprensibili, e alla fine ci capirai quanto basta da decidere da te, ma prima devi fare anche esperienza.

prova a dirci cosa non ti é chiaro, eventaulmente si puó provare con l´analogia idraulica aiuta molto!

il motore é una grossa pompa (per spegnere un incendio ad esmpio) l´elica é "l´ugello" vuoi un getto ad altissima velocitá che va lontano (elica piccola) o un getto a bassa velocitá ma con una quantitá alta d´acqua (elica grande) per il passo dell´elica non mi viene in mente nulla.

ora, sopra la megapompa ci vuole una valvola che faccia arrivare l´acqua alla giusta quantitá (esc), se la valvola che manda l´acqua é troppo piccola la pompa cicuccerá forzatamente l´acqua spaccando la pompa, quindi ci vuole una valvola che faccia passare almeno l´acqua che necessita la pompa (intesnitá=ampere=A o I dipende) se la valvola é troppo grande poco male la si tiene un po´chiusa, ergo un esc sovradimensionata non fa male

sopra la valvola ci va il serbatoio (batteria) il serbatoio piú é capiente (mah milli ampere ora) e piú dura mi pare ovvio, ma c´é un altro fattore che potremmo indicare come la forma, un serbatoio affusolato e alto spruzzerá fuori acuqa dal fondo con gia una bella pressione, uno invece basso e allargato avrá pressione minore a paritá d´acqua (fattore C) se moltiplichi il fattore C per la capienza in ampere (mah/1000 per arrivare da "milli" ad 1 ampere) otterrai quanta energia MASSIMA puó erogare quella batteria ATTENZIONE nel caso delle lipo, se la superi ESPLODONO!!!!

ricapitolando: dal peso e il tipo di modello mi faccio l´occhio sul tipo di motore+elica, nella scheda tencica del motore troverai scritto con quale elica lo consigliano e quale spinta da.
ok abbiamo ilnostro ugello e l anostra pompa
sempre sulle specifiche del motore c´é scritto il consumo MASSIMO con quella determinata elica e spinta (che ne so 16A)
andiamo a cercare la nostra valvola cha abbia MINIMO una ventina di A (per tenerci un po´di gioco nel caso cambiassimo motore) e allora per non sbagliarmi las ceglierei da 25A (la differenza di peso é poca e trascurabile per modelli pesantucci)
ok abbiamo la nostra valvola, ci manca il serbatoio!
ovviamente dobbiamo prendere un serbatoio che ci fornisca acqua tale da non lasciare all´asciutto la nostra valvola quindi dovremmo fare in modo che i mah per il fattore di scarica C forniscano almeno 25.
a questo punto in base al peso e alle specifiche del modello on ci resta che scegliere la capienza.

eeeee tadddaaaan il gioco é fatto! credimi piú facile a dirsi che a farsi, fai un aprova su hobbyking e facci vedere cosa scegli, cosí ti diciamo se sbagli o meno

OVVIAMENTE questa é la procedura "babbei principianti" come me, esistono altri fattori che per un principiante sonotrascurabili (peso motore, tipo di elica, resistenze interne...)
89stefano89 non è collegato  
Vecchio 04 luglio 13, 09:54   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Apprezzabile sforzo di semplificazione Stefano ma se non lo condisci con qualche virgola, punto e virgola, punto e accapo e magari una ripulita da errori di digitazione la leggibilità è assai scarsa.


@Liquid:
In "rilievo" in questa sezione ci sono dei thread che abbiamo ritenuto molto utili per indirizzare chi vuole imparare..... prova a buttarci un occhio.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica 3d Manuel 80 Aeromodellismo Volo 3D 10 12 dicembre 12 16:33
Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole lodewig80 Aeromodellismo Principianti 24 21 febbraio 12 21:10
elica dl 50 sansone Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 16 ottobre 09 21:01
elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi kar120c Aeromodellismo Principianti 7 02 giugno 09 00:21
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002