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Vecchio 09 maggio 12, 18:45   #1 (permalink)  Top
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Ecalc /prop calc .....prove ....

sto' facendo un po' di test con Ecalc e c'è un dato che mi stupisce non poco ...
nella terza riga dei risultati Optimal efficienty come amperaggio mi da spesso valori piu' alti di 40A(current) eppure il motore è dato per 40....questo anche se il grafico e gli altri dati sono'' in sicurezza ''
ps avrei voluto postare la pagina dei risultati ma non me la copia ....perche' mi da' come efficienza ottimale un amperaggio superiore al range del motore
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Vecchio 09 maggio 12, 21:51   #2 (permalink)  Top
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sto' facendo un po' di test con Ecalc e c'è un dato che mi stupisce non poco ...
nella terza riga dei risultati Optimal efficienty come amperaggio mi da spesso valori piu' alti di 40A(current) eppure il motore è dato per 40....questo anche se il grafico e gli altri dati sono'' in sicurezza ''
ps avrei voluto postare la pagina dei risultati ma non me la copia ....perche' mi da' come efficienza ottimale un amperaggio superiore al range del motore
...nessuno usa sto programmino ?? eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller
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Vecchio 09 maggio 12, 21:58   #3 (permalink)  Top
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A me non è mai capitato; puoi dire con che motore ti capita, con quante e quali celle ed elica ?


Umberto
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Vecchio 10 maggio 12, 09:15   #4 (permalink)  Top
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A me non è mai capitato; puoi dire con che motore ti capita, con quante e quali celle ed elica ?


Umberto
dunque motore turnigy G46 670kv
batt lipo 5S 4000mha 25/35 c ESC CC PHOENIX 60A ELICA apc-e 12/7
carica batt normal /raffereddamento mot medium
e mi da'
batt 11.1C tensione 17.33V
motore max current 44,22A -eff/ottimale 45.42A tensione 17,24
...da notare che non mi da nessun dato in rosso ,anche i giri sono vicini a quelli ottimali
lo stesso con 4S 30/45C 4000mha stessa elica stessa ESC
motore max curr 45,18-eff/ottim curr 45,93 ....l'unica cosa che ho notato è che i valori sono in neretto ma non penso sia indicativo .ps anche i grafici sono abbastanza buoni e non vicini ai limiti ....attendo lumi buonagiornata e ..
..perdona il novizio non perde il vizio ....
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Vecchio 11 maggio 12, 17:24   #5 (permalink)  Top
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A me non è mai capitato; puoi dire con che motore ti capita, con quante e quali celle ed elica ?


Umberto
fatto!
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Vecchio 11 maggio 12, 20:05   #6 (permalink)  Top
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fatto!
Ho avuto da fare, stasera ci guardo.

Umberto
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Vecchio 12 maggio 12, 10:10   #7 (permalink)  Top
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sto' facendo un po' di test con Ecalc e c'è un dato che mi stupisce non poco ...
nella terza riga dei risultati Optimal efficienty come amperaggio mi da spesso valori piu' alti di 40A(current) eppure il motore è dato per 40....questo anche se il grafico e gli altri dati sono'' in sicurezza ''
ps avrei voluto postare la pagina dei risultati ma non me la copia ....perche' mi da' come efficienza ottimale un amperaggio superiore al range del motore

Devi partire dal presupposto che i dati forniti dal costruttore (o dal rivenditore) non sono tutti esatti, cioè non corrispondono esattamente a quelli che potresti rilevare sul motore comprato, o almeno alcuni di questi dati, cio' succede perchè non si tratta di motori di precisione, ma economici, e perchè a tutti piace "spararle grosse".
Il sito eCalc.ch elabora i dati forniti dai costruttori/fornitori, infatti la corrente a vuoto 3,9 A a 10 Volt, la resistenza interna 0,04 Ohm e i 670 Kv , sono quelli riportati da HK.
L'elaborazione dei dati genera le curve caratteristiche del motore, dalle quali ricavare la corrente di massimo rendimento ecc. ecc.
Ma se i dati non sono tutti esattamente corrispondenti ad un motore reale, le curve non copieranno mai il suo comportamento .
Oltertutto a volte viene confuso un valore con un altro, come succede per il diametro dell'albero o qualunque altra dimensione sbagliati.
Insomma non è tutto oro colato.
Nel tuo caso, la "Max current 40A" e la "current capacity 55 A/15 sec" sono "dati a pene di segugio", perchè dovrebbero indicare la corrente di massimo rendimento riferita ad una tensione di alimentazione, e la corrente massima di utilizzo del motore, sempre riferita ad una tensione.
Caso vuole che i diagrammi calcolati con i dati forniti, smentiscano il costruttore; è evidente che la resistenza interna o il consumo a vuoto sono inventati, quindi addio al 10% di precisione.
Tieni sempre come limite la corrente massima per 15 sec.
Spero di essere stato chiaro.

Umberto
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Vecchio 14 maggio 12, 09:01   #8 (permalink)  Top
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Devi partire dal presupposto che i dati forniti dal costruttore (o dal rivenditore) non sono tutti esatti, cioè non corrispondono esattamente a quelli che potresti rilevare sul motore comprato, o almeno alcuni di q

Umberto
grazie ancora umberto ,chiaro e preciso , una domanda ...secondo te i motori EFLITE sono piu' seri ed affidabili dei turnigy? perchè navigando navigando ho visto che sono praticamente identici ,sia come aspetto che come caratteristiche elettriche
Power 46 Brushless Outrunner Motor, 670Kv (EFLM4046A): E-flite - Advancing Electric Flight
unica differenza i nr poli ,eflite 12 /tgy 10 sulla carta... perchè nel mio tgy i poli avvolgimenti sono 12 !!!...(sono i poli avvolgimenti dell'indotto no ???)
Anche l'eflite ha corr max 40A ma se lo provi con eCalc ti dà valori di corrente ottimale motore superiori .... dubbi dubbi dubbi .... help !!!!!

ps leggendo anche su rcgroups non mi tornavano i conti perche alcuni usano eliche esagerate con 5S e il motore non scalda neanche.... 13/8 ....14/7 ... e sul mio stesso aereo 3.2 kg odv (piper pa28) sia con eflite che con tgy ....ancora piu' dubbbbbiiii

Ultima modifica di KAPPAWING182 : 14 maggio 12 alle ore 09:06
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Vecchio 14 maggio 12, 21:48   #9 (permalink)  Top
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Hai ragione ad avere dei dubbi; il mercato è pieno di motori praticamente identici o che tradiscono la stessa provenienza, anche nei dati.
La qualità pero' dovrebbe essere diversa. perchè ogni marchio avrà le sue specifiche e i costi relativi.
Non conosco i motori in questione, ma se dovessi scegliere fra due motori di caratteristiche simili, sceglierei quello con piu' magneti, per i dati vale il discorso già fatto...
Credo che le indicazioni che trovi su RC Groups possano essere importanti per fare delle scelte, come sempre quel forum è un pozzo di informazioni.
Se un motore, in funzione con un'elica rilevante non scalda, significa che sta lavorando ad un rendimento elevato.


Umberto
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Vecchio 15 maggio 12, 00:17   #10 (permalink)  Top
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Hai ragione ad avere dei dubbi; il mercato è pieno di motori praticamente identici o che tradiscono la stessa provenienza, anche nei dati.
La qualità pero' dovrebbe essere diversa. perchè ogni marchio avrà le sue specifiche e i costi relativi.
Non conosco i motori in questione, ma se dovessi scegliere fra due motori di caratteristiche simili, sceglierei quello con piu' magneti, per i dati vale il discorso già fatto...
Credo che le indicazioni che trovi su RC Groups possano essere importanti per fare delle scelte, come sempre quel forum è un pozzo di informazioni.
Se un motore, in funzione con un'elica rilevante non scalda, significa che sta lavorando ad un rendimento elevato.


Umberto
quando ssu ecalc citano il numero di poli si intende magneti della cassa rotante o gli elettro magneti dell'indotto ?
secondo te posso fidarmi a farlo girare con corrente di 45/ 50 A se non scalda..? se avessero sbagliato scrivendo le caratteristiche ? non torna neanche il numero poli!!!
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