Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Uso degli alettoni come flap

Sono un quasi principiante.
Volo con un T28 troian e un Beast micro.
Mi è venuta in mente una cosa di cui chiedo conto a voi:
- in un aereo senza i flap separati dagli alettoni, posso utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni facendoli muovere tutti e due verso il basso, ma mantenendoli contemporaneamente attivi per la loro funzione consueta?
Magari è una stupidaggine, ma forse si può fare.
Ho una radio spektrum DX6I.
Nel caso fosse una stupiadata . . . non strapazzatemi troppo!
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 16:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Sono un quasi principiante.
Volo con un T28 troian e un Beast micro.
Mi è venuta in mente una cosa di cui chiedo conto a voi:
- in un aereo senza i flap separati dagli alettoni, posso utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni facendoli muovere tutti e due verso il basso, ma mantenendoli contemporaneamente attivi per la loro funzione consueta?
Magari è una stupidaggine, ma forse si può fare.
Ho una radio spektrum DX6I.
Nel caso fosse una stupiadata . . . non strapazzatemi troppo!
no, così facendo rischi un brutto stallo.

Al limite li puoi sollevare entrambi per usarli da aerofreni; sugli alianti si fa spesso così
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 17:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
no, così facendo rischi un brutto stallo.

Al limite li puoi sollevare entrambi per usarli da aerofreni; sugli alianti si fa spesso così
Dunque...oggi è martedì,il giorno dopo pasquetta e dico subito che ieri qualche bicchiere di brunello ha avuto la meglio di me ma.....se qualche lume della ragione mi si sta lentamente ripristinando.....da quello che sapevo io l'aerofreno vero e proprio sta sul dorso dell'ala e gli aerei veri lo usano SOLO dopo aver toccato terra per schiacciare la massa a terra e crerare più attrito tra ruote e pista........ora...a parte che 'sto problema con gli aeromodelli è trascurabile ma....se in fase di atterraggio , cioè quando ancora sei in aria,usi gli alettoni come un flap negativo....secondo me quel flap ti sbatte l'aereo a terra...
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Dunque...oggi è martedì,il giorno dopo pasquetta e dico subito che ieri qualche bicchiere di brunello ha avuto la meglio di me ma.....se qualche lume della ragione mi si sta lentamente ripristinando.....da quello che sapevo io l'aerofreno vero e proprio sta sul dorso dell'ala e gli aerei veri lo usano SOLO dopo aver toccato terra per schiacciare la massa a terra e crerare più attrito tra ruote e pista........ora...a parte che 'sto problema con gli aeromodelli è trascurabile ma....se in fase di atterraggio , cioè quando ancora sei in aria,usi gli alettoni come un flap negativo....secondo me quel flap ti sbatte l'aereo a terra...
gli aerofreni li usi in volo per rallentare e togliere portanza, e se non hai nulla di meglio alzi gli alettoni. A terra non servono a un belino, sugli aerei veri si usano freni delle ruorte o al limite il reverse sui jet

Sugli alianti non è trascurabile un accidente, voglio vederti ad atterrare in pendio con una bestia da dodici chili senza freni

sugli aeromodelli dipende: sui jet e sui modelli grandi e caricati spesso il freno in aggiunta ai flap è un aiuto non trascurabile, poi dipende dal modello, dall'ala, dal profilo e dalla resistenza: su un biplano son peggio che inutili, ovviamente.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 17:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
gli aerofreni li usi in volo per rallentare e togliere portanza, e se non hai nulla di meglio alzi gli alettoni. A terra non servono a un belino, sugli aerei veri si usano freni delle ruorte o al limite il reverse sui jet

Sugli alianti non è trascurabile un accidente, voglio vederti ad atterrare in pendio con una bestia da dodici chili senza freni

sugli aeromodelli dipende: sui jet e sui modelli grandi e caricati spesso il freno in aggiunta ai flap è un aiuto non trascurabile, poi dipende dal modello, dall'ala, dal profilo e dalla resistenza: su un biplano son peggio che inutili, ovviamente.
ma è tutto vero quello che dici tu semplicemente che su un modello come quello indicato , che credo sia di dimensioni oltretutto piccole, secondo me se alza gli alettoni come un flap negativo lo sbatte a terra....poi basta che fa una prova il nostro amico e ci riferisce sugli sviluppi della faccenda!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 17:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
ma è tutto vero quello che dici tu semplicemente che su un modello come quello indicato , che credo sia di dimensioni oltretutto piccole, secondo me se alza gli alettoni come un flap negativo lo sbatte a terra....poi basta che fa una prova il nostro amico e ci riferisce sugli sviluppi della faccenda!
ma no che non lo sbatte a terra.
serve a niente, questo sì, ma a terra non lo sbatte. a terra ci finisce se li abbassa, non se li alza
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 18:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Sono un quasi principiante.
Volo con un T28 troian e un Beast micro.
Mi è venuta in mente una cosa di cui chiedo conto a voi:
- in un aereo senza i flap separati dagli alettoni, posso utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni facendoli muovere tutti e due verso il basso, ma mantenendoli contemporaneamente attivi per la loro funzione consueta?
Magari è una stupidaggine, ma forse si può fare.
Ho una radio spektrum DX6I.
Nel caso fosse una stupiadata . . . non strapazzatemi troppo!
Con gli alianti DLG si usa questa tecnica per frenare in atterraggio compensando però con l'elevatore a picchiare altrimenti quando butti giù tutti e due gli alettoni l'aereo si impenna. Ovviamente per controllare gli alettoni anche come flap devi avere un servo per ogni alettone e non un servo unico.
Con la DX6 io ho impostato la funzione dualaile (mix la coda) e per attivare flap ed elevatore la funzione Flap.
Di più non ti so dire per chè non sono un esperto ma se cerchi sul forum anche nella sezione F3K tovi molte cose sul settaggio degli alianti che usano gli alettoni anche come flap.
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Gli spoiler (dovrebbero chiamarsi così) li ho usati sull'easystar, li uso sul guppy (motoaliante da 1,8m) e anche su un trainer ala alta (dove però li abbasso anzichè alzarli). La differenza si sente eccome, funzionano alla grande. L'importante è compensare adeguatamente il momento picchiante o cabrante, a seconda dei casi. Sul guppy senza spoiler atterro in 50m, con spoiler in 15m.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 19:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Sono un quasi principiante.
Volo con un T28 troian e un Beast micro.
Mi è venuta in mente una cosa di cui chiedo conto a voi:
- in un aereo senza i flap separati dagli alettoni, posso utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni facendoli muovere tutti e due verso il basso, ma mantenendoli contemporaneamente attivi per la loro funzione consueta?
Magari è una stupidaggine, ma forse si può fare.
Ho una radio spektrum DX6I.
Nel caso fosse una stupiadata . . . non strapazzatemi troppo!

Ciao,

Gli alettoni che possono fare anche da flaps, si chiamano "Flaperoni" o se preferisci il termine inglese "flaperons".
Sono usati anche sugli aerei veri, tra cui i più famosi sono il trimotore Junkers 3m "tante ju" e lo stuka.
Funzionano bene quando il flaperone è lungo quanto l'apertura della semiala e soprattutto quando questo è montato su mensole; in questo caso prende il nome di "alettone Junkers" e puoi vederlo nell'immagine che ti allego.



Un normale alettone incernierato al bordo d'uscita, può funzionare da flaperone ma l'unico guadagno è un leggero aumento di portanza e un minuscolo aumento di resistenza, a causa del fatto che la deflessione non può essere molto elevata (circa 20-25°), altrimenti la catena cinematica tende fisiologicamente a ridurre la corsa come alettone portando problemi di controllo sull'asse di rollio, proprio quando invece servirebbe la massima escursione, cioè a bassa velocità; per questi motivi, i flaperoni non vanno mai considerati degli aerofreni.
Il flaperone tipo junkers, invece è molto più efficiente a causa della fessura esistente tra il suo dorso e il ventre della semiala, che oltre a causare un notevole aumento di portanza, produce anche un buon incremento di resistenza data dai moti turbolenti che si generano.

Puoi comunque fare delle prove tenendo conto di quello che ti ho scritto sopra, sia deflettendo gli alettoni del tuo modello verso il basso (aumentano di poco la portanza e diminuiscono la velocità di stallo) oppure verso l'alto (diminuiscono la portanza e aumentano di poco la velocità di stallo); a patto però che gli alettoni siano a tutta apertura, altrimenti te li sconsiglio.

Per tua curiosità, sempre sugli aerei veri che montano determinati profili laminari, i flaperoni deflessi verso l'alto di circa 3 - 5 gradi consentono di diminuire la resistenza alle alte velocità, producendo un guadagno di circa il 10% sulla velocità massima in volo rettilineo orizzontale.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 02 aprile 13 alle ore 19:27
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 19:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
..scusa 22071967...ma potrei sapere 'sto T 28 che dimensioni ha?...e quindi quanto pesa??....
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uso alternativo degli eli rc elivario Elimodellismo Acrobazia 3 31 luglio 10 12:47
uso dei flap in acrobazia 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 26 14 gennaio 06 13:27
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 18:29
consigli su uso dei flap H.Coanda Aeromodellismo Principianti 2 04 novembre 04 18:40
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002