04 aprile 13, 10:33 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
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| Citazione:
@ pilota solitario:ma che ce dovevi fà coi flaps sul Komet!!!???.... Ultima modifica di fabiorossi : 04 aprile 13 alle ore 10:38 | |
04 aprile 13, 10:53 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
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| Citazione:
I flaps mi aiutarono per un po' finche non rodai meglio i pollici e conobbi di più il modello
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) | |
04 aprile 13, 11:13 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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Di grazia, meno male che ci sei tu a dire cose sensate, come faremmo senza di te... Anche se su un gommolo lipoleso flaperoni e ipersostentatori non servono a una mazza, non credi che i contenuti del thread possano essere utili dal punto di vista della cultura aeronautica... Ti consiglio di evitare di dare degli idioti agli utenti d'ora in poi... Max | |
04 aprile 13, 11:24 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
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una precisazione: quando ho scritto "...l'unica cosa sensata PER questo thread.." nn a caso ho scritto maiuscolo la parola "PER" in riferimento e specificatamente alla domanda dell'autore del post...questo nn significa assolutamente che volessi privare di senso quanto detto dagli altri !! Ultima modifica di fabiorossi : 04 aprile 13 alle ore 11:32 | |
04 aprile 13, 11:34 | #26 (permalink) Top | |
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04 aprile 13, 17:12 | #27 (permalink) Top |
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Si però ragazzi sono un po' confuso. Il mio T28 sarà anche un aereo facile rispetto a tanti altri, ma per me è già impegnativo essendo io un principiante. Lo scopo di tutta la discussione che ho avviato era quello di atterrare su un terreno difficile (terreno agricolo coltivato o meno a seconda della stagione e non particolarmente piano) alla minore velocità possibile per evitare di rovinare l'aereo. Poi mi piacerebbe anche vedere gli effetti in volo dell'utilizzo degli alettoni sia in quanto tali che combinati coi flap. Così mi faccio un'idea degli effetti delle parti mobili dell'ala. Però vi chiedo: - posso usare gli alettoni anche come flap, avendo solo una superficie mobile per ala? - sulla mia radio spektrum DX6I ho trovato vari comandi specifici come flap, flaperon, ecc (o comunque non sono sicuro essendo il manuale in italiano veramente scarno - ma quale devo usare)? - di quanto devo alzarli nella fase atterraggio (circa) e compensare col picchia (circa), mantenendo funzionali gli alettoni per il controllo della direzione? - devo mandarli in alto o in basso? - dove trovo una trattazione semplice, anche per soli punti, delle varie posizioni con gli effetti relativi e le situazioni tipiche per utilizzarle? Grazie a tutti gli intervenuti! |
04 aprile 13, 18:54 | #28 (permalink) Top | |
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Bhé, ti è stato detto che sul tuo modello non serve, ma se vuoi provare per capire il funzionamento, mi pare che alcuni ti abbiano dato ottime dritte per iniziare. Però quale escursione dare esattamente e quanto compensare lo saprai solo facendo delle prove... Io inizierei deflettendo verso il basso gli alettoni di circa 15 o 20°, la funzione è flaperon, poi probabilmente dovrai fare una miscelazione con il profondità (non conosco la tua radio, leggi le istruzioni)...ma per saperlo con esattezza dovrai provare in volo. Stessa cosa quando proverai con gli alettoni deflessi verso l'alto, anche qui puoi iniziare con una ventina di gradi. Metti la miscelazione sotto un interruttore unico e a portata di dito e fai le prove ad una quota altina, sufficiente per non sbattere il modello in terra e poterne osservare il comportamento. Max | |
05 aprile 13, 10:58 | #29 (permalink) Top | |
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05 aprile 13, 11:05 | #30 (permalink) Top | |
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Se poi li estendi parecchio, diciamo oltre i 30% la resistenza è maggiore della portanza e la tendenza è a scendere. L'assetto del modello comunque è abbastanza soggettivo. Ultima modifica di Mach .99 : 05 aprile 13 alle ore 11:10 | |
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