Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 13, 17:24   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Si però ragazzi sono un po' confuso.
Il mio T28 sarà anche un aereo facile rispetto a tanti altri, ma per me è già impegnativo essendo io un principiante.
Lo scopo di tutta la discussione che ho avviato era quello di atterrare su un terreno difficile (terreno agricolo coltivato o meno a seconda della stagione e non particolarmente piano) alla minore velocità possibile per evitare di rovinare l'aereo.
Poi mi piacerebbe anche vedere gli effetti in volo dell'utilizzo degli alettoni sia in quanto tali che combinati coi flap. Così mi faccio un'idea degli effetti delle parti mobili dell'ala.
Però vi chiedo:
- posso usare gli alettoni anche come flap, avendo solo una superficie mobile per ala?
- sulla mia radio spektrum DX6I ho trovato vari comandi specifici come flap, flaperon, ecc (o comunque non sono sicuro essendo il manuale in italiano veramente scarno - ma quale devo usare)?
- di quanto devo alzarli nella fase atterraggio (circa) e compensare col picchia (circa), mantenendo funzionali gli alettoni per il controllo della direzione?
- devo mandarli in alto o in basso?
- dove trovo una trattazione semplice, anche per soli punti, delle varie posizioni con gli effetti relativi e le situazioni tipiche per utilizzarle?
Grazie a tutti gli intervenuti!
Ti rigiro una precedente risposta che ti avevo dato perchè mi sembra ancora valida.
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Con gli alianti DLG si usa questa tecnica per frenare in atterraggio compensando però con l'elevatore a picchiare altrimenti quando butti giù tutti e due gli alettoni l'aereo si impenna. Ovviamente per controllare gli alettoni anche come flap devi avere un servo per ogni alettone e non un servo unico.
Con la DX6 io ho impostato la funzione dualaile (mix la coda) e per attivare flap ed elevatore la funzione Flap.
Di più non ti so dire per chè non sono un esperto ma se cerchi sul forum anche nella sezione F3K tovi molte cose sul settaggio degli alianti che usano gli alettoni anche come flap.
Ciao Domenico
Ti confermo che sulla DX6 devi impostare la funzione "dualaile" che trovi nel menu "mix ala coda" dopo aver collegato i servi come descritto sul manuale. Questa funzione serve proprio per gli aerei che hanno una sola superficie mobile per semiala e la vogliono usare sia come alettoni sia come flap.
Per quanto mi riguarda, se usi gli alettoni tutti, giù la compensazione dell'elevatore va fatta a picchiare ed entrambi questi parametri li puoi facilmente impostare con la funzione FLAP (vedi manuale). L'unica cosa che non ti posso dire è di quanto abbassare gli alettoni e di quanto abbassare l'elevatore. Forse ti converrebbe seguire qualcuno dei consigli che ti hanno dato, fermo restando che dovrai fare diverse prove sul campo prima di trovare i valori giusti.
Se poi gli alettoni li vuoi alzare (compensando con l'elevatore a picchia), puoi usare sempre la funzione Flap impostando valori negativi (vedi manuale).
Se poi vuoi avere la possibilità di fare entrambe le cose, oltre alla funzione Flap, puoi usare le funzioni MIX1 e 2 con gli opportuni parametri, che trovi sempre sul manuale.
Comunque è vero che alla prima lettura il manuale della radio non è molto chiaro ma, se lo rileggi un pò di volte e soprattutto, se mentre lo fai, cerchi di fare le stesse cose anche sulla radio (meglio ancora se usi anche la funzione monitor), alla fine tutto diventa molto più chiaro. Sul forum trovi anche un thread dedicato alla DX6.
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 17:38   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
In linea generale la tendenza è di guadagnare quota, attenzione, non di cabrare o picchiare, ma di cambiare quota, per via dell'aumento di portanza. Per mantenere il volo livellato hai bisogno di trimmare a picchiare.

Se poi li estendi parecchio, diciamo oltre i 30% la resistenza è maggiore della portanza e la tendenza è a scendere.

L'assetto del modello comunque è abbastanza soggettivo.
Sto cercando anche io di capire bene come funziona la cosa, visto che alcuni dicono che abbassando i flap l'aereo tende a cabrare ed altri (me compreso) abbiamo esperienze opposte.

In pratica, se ho capito bene, per piccoli angoli di flap l'aereo tende a cabrare (il flap fa aumentare la portanza ma fa poca resistenza e non sposta di molto all'indietro il CP dell'ala), aumentando i flap aumentano sia la resistenza che lo spostamento all'indietro del CP e l'aereo, pur avendo più portanza, tende a mettere giù il muso, giusto?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 18:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Errata corrige

Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
.................

Se poi gli alettoni li vuoi alzare (compensando con l'elevatore a picchia), puoi usare sempre la funzione Flap impostando valori negativi (vedi manuale)...........
Errata corrige

........Se poi gli alettoni li vuoi alzare (compensando con l'elevatore a cabrare), puoi usare sempre la funzione Flap impostando valori negativi (vedi manuale)....
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 20:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se puo' aiutare ....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...terraggio.html


__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 01:14   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sto cercando anche io di capire bene come funziona la cosa, visto che alcuni dicono che abbassando i flap l'aereo tende a cabrare ed altri (me compreso) abbiamo esperienze opposte.

In pratica, se ho capito bene, per piccoli angoli di flap l'aereo tende a cabrare (il flap fa aumentare la portanza ma fa poca resistenza e non sposta di molto all'indietro il CP dell'ala), aumentando i flap aumentano sia la resistenza che lo spostamento all'indietro del CP e l'aereo, pur avendo più portanza, tende a mettere giù il muso, giusto?

Carlo
beh, non c'è proprio una regola fissa, credo dipenda molto dalla geometria alare.

il mio per esempio con qualsiasi settaggio di flaps ha bisogno di trim a picchiare (e motore, s'intende)

ma anche tanti altri che ho portato.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uso alternativo degli eli rc elivario Elimodellismo Acrobazia 3 31 luglio 10 13:47
uso dei flap in acrobazia 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 26 14 gennaio 06 14:27
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 19:29
consigli su uso dei flap H.Coanda Aeromodellismo Principianti 2 04 novembre 04 19:40
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002